coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
arya
|
Inviato: 28 gen 2009, 18:39 |
|
|
Salve
l'ultima volta che sono andata al supermercato,c'era un'offerta sulle orchidee,e ne ho prese alcune.
Cosa ve ne pare?Vi posto alcune foto,se mi date anche dei consigli sulla coltivazione ve ne sarei "gratissima",a parte sulla phal che un pochino di cose le so, grazie a voi,ma sulle altre sul cartelline c'era scritto semplicemente "cambria" e c'è scritto in inverno di innaffiare regolarmente ogni settimana,e una volta al mese concimare.E' giusto?
Grazie.
questo è "il terriccio"in cui si trova
questa è la parte che non si vede dalle precedenti foto,è normale quel"marrone" sul bordo?
Particolare dei fiori
Altra "cambria":
"Terriccio"
presenta alcune macchie sulle foglie:
Particolare dei fiori
Ora vi presento la mia nuova phal..speriamo di non fare altri pasticci con questa..
Terriccio,a parte quella che si vede in figura che è gialla le altre radici sono tutte verdi..
Grazie anticipatamente per quello che mi direte..
Un saluto.
Ciao
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 28 gen 2009, 18:48 |
|
|
la prima sembra la Tahoma Glacier Green
belle piante sai?
la phal ha dei colori bellissimi! mi sto facendo l'occhio quindi non prendere per oro colato cio' che dico... ma mi pare abbia una radice marcia.
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 28 gen 2009, 19:35 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Ciao, arya, la prima pianta è proprio una Beallara Thaoma Glacier, la seconda un'altro ibrido di Odontoglossum (bellissimo ).
Non sono piante difficile, amano temperature fresche, concima ogni 2-3 settimane durante primavera-estate, molto meno in inverno, bagna quando il substrato è asciutto, perchè sono molto sensibili ai marciumi.
Durante la buona stagione, puoi tenerle all'esterno, anche non riparate da pioggia ecc., ma non al sole diretto. Io le ritiro quando le temperature minime sono di circa 10 gradi.
Quando sfioriscono, lasciale un po' asciutte e a riposo, finchè non vedi i nuovi pseudobulbi.
Ciao
|
|
Top |
|
|
arya
|
Inviato: 28 gen 2009, 20:03 |
|
|
Ciao,
ehi...GRAZIE!!Siete velocissime!!!
@Dilia..si non vedi male,ha una radice marcia, ma tutte le altre sono verdi...per il momento preferirei non toccarla, visto la fine che ho fatto fare alle due che l'hanno preceduta!!
@ aless..Grazie seguirò alla lettera...
Finalmente ho dei nomi che posso trovare sul mio libro di orchidee..
Grazie ancora.
Ciao.
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 28 gen 2009, 20:09 |
|
|
e' stato facile visto che ce l'ho anch'io
devo dire che se prima adoravo le phal adesso non ci faccio molto piu' caso... ma quella che hai preso mi piace proprio!
|
|
Top |
|
|
arya
|
Inviato: 28 gen 2009, 20:27 |
|
|
Ciao
Dilia, ho visto le tue piante..ma..ma..ma..sei un fenomeno!!
Io amo le phal, più di tutte quella completamente bianca che ho defunto!!
Ma queste che ho preso,mi hanno colpito subito, e mi sono fatta trascinare..menomale che a quanto sembra non siano "molto difficili"...al momento stanno benone e quella gialla ha uno stelino che esce dalla foglia piatta, in foto anche se non si vede benissimo,c'è.
Al momento le sto osservando attentamente per conoscerle un pò..abituata alla phal ed al paphio questa forma delle foglie e dei fusti mi sembra "strana",quindi sto cercando di capire "come" cresce e cosa vogliono...
Ne sono affascinata!
Ora come ho già scritto su,che ho dei nomi, posso leggere..
Grazie.
Ciao.
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 28 gen 2009, 20:36 |
|
|
arya ha scritto: Ciao Dilia, ho visto le tue piante..ma..ma..ma..sei un fenomeno!! Io amo le phal, più di tutte quella completamente bianca che ho defunto!! Ma queste che ho preso,mi hanno colpito subito, e mi sono fatta trascinare..menomale che a quanto sembra non siano "molto difficili"...al momento stanno benone e quella gialla ha uno stelino che esce dalla foglia piatta, in foto anche se non si vede benissimo,c'è. Al momento le sto osservando attentamente per conoscerle un pò..abituata alla phal ed al paphio questa forma delle foglie e dei fusti mi sembra "strana",quindi sto cercando di capire "come" cresce e cosa vogliono... Ne sono affascinata! Ora come ho già scritto su,che ho dei nomi, posso leggere.. Grazie. Ciao.
hey piano pianoooooo di fioriture mie ne ho viste ancora poche.... gia' bello che sono ancora vive. Anch'io come te sto cercando di capirle osservandole e leggendo il forum. Se ti piacciono le phal bianche ho la philippenense che ha uno steso carico di boccioli in formazione... ma ho paura di non riuscire a darle cio' di cui ha bisogno... la tengo in osservazione, incrocio e spero di poterne godere la fioritura con voi! ma visti tutti i boccioli seccati delle altre phal non sono molto tranquilla
|
|
Top |
|
|
tina
|
Inviato: 28 gen 2009, 22:43 |
|
Iscritto il: 3 apr 2008, 14:44 Messaggi: 324 Località: provincia di Brescia
|
che bei colori... la phal mi piace un sacco
complimenti per gli acquisti
ciao
Roberta
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 29 gen 2009, 8:44 |
|
|
Belle piante, mi piace i particolare la Cambria gialla
|
|
Top |
|
|
loredana
|
Inviato: 29 gen 2009, 10:09 |
|
Iscritto il: 8 mag 2008, 7:12 Messaggi: 574 Località: prov. cremona
|
Condivido Pelagia la gialla è bellissima!ciao ciao
|
|
Top |
|
|
haidi
|
Inviato: 29 gen 2009, 10:40 |
|
|
veterano |
|
|
anch'io tifo per la gialla,ha un colore splendido,ma anche la phal è accattivante,speriamo che duri!
ciao piccola
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 29 gen 2009, 10:57 |
|
|
ciao Patti
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
Ultima modifica di GIANFRI il 29 gen 2009, 11:04, modificato 2 volte in totale.
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 29 gen 2009, 11:02 |
|
|
sCUSATE, DOVEVA ESSERE UN mp PER HAIDI MA MI è PARTITO IL TASTO SBAGLIATO E NON sono riuscita ad eliminarlo.
Gianfranca
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 29 gen 2009, 11:50 |
|
|
GIANFRI ha scritto: sCUSATE, DOVEVA ESSERE UN mp PER HAIDI MA MI è PARTITO IL TASTO SBAGLIATO E NON sono riuscita ad eliminarlo. Gianfranca
(..gianfrana...)
|
|
Top |
|
|
arya
|
Inviato: 29 gen 2009, 16:47 |
|
|
Ciao,
vedo che quella gialla ha molti ammiratori!!
Grazie!
@Haidi per favore non farmi battute sulle phal,mi fanno stare male, io ci ho messo tutta me stessa per salvarle..e la paura ora è tanta..ma non potevo lasciare stare...comunque lo so che la tua è una battuta amichevole e "buona"...Dai che se mi aiuti anche tu questa la facciamo vivere alla grande!!!
Ciao a tutti.
|
|
Top |
|
|