coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
@diletta@
|
Inviato: 22 gen 2009, 18:04 |
|
|
veterano |
|
|
mi sembra che non somiglia a Filippo, almeno forse depilato!
Stupenda oviamente!
ciao
|
|
Top |
|
|
zirida
|
Inviato: 22 gen 2009, 18:18 |
|
Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43 Messaggi: 1883 Località: Guidonia (Rm)
|
marciopop ha scritto: stupenda anche la tua, non poteva essere altrimenti..
grazie matteo, a me sembra che si somiglino molto! almeno nel labello e nella pianta, sono leggemente diverse solo nel colore... comunque sono entrambe molto diverse da quella di nico che ha un colore favoloso!
_________________ ludendo docere
|
|
Top |
|
|
marciopop
|
Inviato: 22 gen 2009, 18:20 |
|
Iscritto il: 15 giu 2006, 12:02 Messaggi: 1088 Località: Monserrato (CA)
|
anche io trovo che si somiglino molto, probabilmente sono due cloni diversi..
_________________ My Flickr PhotoStream
|
|
Top |
|
|
filippo
|
Inviato: 22 gen 2009, 21:06 |
|
Iscritto il: 8 set 2005, 20:37 Messaggi: 1922 Località: Rotondella MT
|
Diletta, stai a cuccia, su...che anche se non mi depilo sono comunque più bello di una cattleya.
Puppy Love.......non mi stancherò mai di dirlo che nonostante sia datata, è uno degli ibridi di cui non farei mai a meno.
Allora, colore qui, colore lì...nonostante quella di Nico sia decisamente scura, devo ricordarvi che il colore dei fiori varia anche sulla tessa pianta in base al perido anche nella stessa serra. Non ne parliamo da una serra all'altra, ocn condizioni diverse, concimazioni diverse, ecc...............
Puppy Love come molti ibridi ha l'eterna indecisione se essere mono o bi fogliata. Diciamo che la base è mono, ma spesso e volentieri e grazie a buone concimazioni fa molto spesso due foglie e le dimensioni sia della pianta che dei fiori varia ugualmente.
La mia è un pò più alta e fa sempre due foglie da quando sta da Massimo, che la concima a manetta e tiene il bancale riscaldato a 18 gradi. Anche gli steli che prima erano alti 20 cm desso arrivano anche a 50 cm.
Devo essere onesto la preferivo della taglia precedente, anche se i fiori erano leggermente più piccoli (il numero di fiori invece non è aumentato).
Detto ciò, il fiore comunque non è bianco, deve essere rosa più o mno intenso. Magari aspettiamo qualche giorno per vedere quella di Matteo che fa...Ma forse forse non è lei....
P.S. in teoria si, ci dovrebbero essere diversi cloni, ma che io sappia è solo la True Beauty che si trova in giro e che ha avuto una maggiore diffusione.
fil.
_________________ Io ...E tu?
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 22 gen 2009, 21:17 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Cita: Allora, colore qui, colore lì...nonostante quella di Nico sia decisamente scura, devo ricordarvi che il colore dei fiori varia anche sulla tessa pianta in base al perido anche nella stessa serra.
In effetti la fioritura che ho postato è di luglio e la pianta prendeva moltissima luce, se rifiorirà in casa come sembra abbia intenzione, posterò la foto.
P.S. La voglio anch'io una divisione di Filippo
Ciao
|
|
Top |
|
|
filippo
|
Inviato: 22 gen 2009, 21:30 |
|
Iscritto il: 8 set 2005, 20:37 Messaggi: 1922 Località: Rotondella MT
|
E cara Nicoletta, non cominciamo......eh....
Che le mie divisioni ci mettono molto tempo a radicare (ci vuole tanto ammore) e anche se tutti pensano di poter abusare della mia abbondanza....non sono inesauribile.
Mi avevano contattato i cinesi perchè mi volevano clonare su larga scala, ma gli ho detto di no....preferisco i metodi tradizionali, c'è più romanticismo
fil.
_________________ Io ...E tu?
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 22 gen 2009, 21:32 |
|
|
filippo ha scritto: E cara Nicoletta, non cominciamo......eh.... Che le mie divisioni ci mettono molto tempo a radicare (ci vuole tanto ammore) e anche se tutti pensano di poter abusare della mia abbondanza....non sono inesauribile. Mi avevano contattato i cinesi perchè mi volevano clonare su larga scala, ma gli ho detto di no....preferisco i metodi tradizionali, c'è più romanticismo fil.
Non sarai inesauribile, ma sei simpatico
Ciao
|
|
Top |
|
|
marciopop
|
Inviato: 22 gen 2009, 22:05 |
|
|
Cita: Puppy Love come molti ibridi ha l'eterna indecisione se essere mono o bi fogliata. Diciamo che la base è mono, ma spesso e volentieri e grazie a buone concimazioni fa molto spesso due foglie e le dimensioni sia della pianta che dei fiori varia ugualmente. la mia si comporta nello steso modo è monofogliata, ma ha qualche vecchio pseudobulbo che porta con sè due foglie...per la dimensione di fusti l'ho già detto, pieno sole, freddo, secco,niente concime ecc..insomma ha tollerato qualsiasi condizione avversa presumo che sia per quello che rimanga più piccola.. Cita: devo ricordarvi che il colore dei fiori varia anche sulla tessa pianta in base al perido anche nella stessa serra. Non ne parliamo da una serra all'altra, ocn condizioni diverse, concimazioni diverse, ecc...............
e di questo me ne sono accorto pure io...
preciso che i fiori della mia pianta sono bianchi ma i sepali hanno una colorazione rosata appena percettibile, se guardate il sepalo dorsale sulla sinistra si intravede leggermente.
dimenticavo: la parte esterna dei sepali è totalmente rosa.
|
|
Top |
|
|
marciopop
|
Inviato: 5 feb 2009, 14:16 |
|
|
un fiore estremamente elegante, Coelogyne viscosa ( graminifolia)
ha un profumo molto intenso, simile a quello della Orchis lactea chi ha visto questa specie in natura sa di cosa parlo
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 5 feb 2009, 14:49 |
|
|
Matteo, appena vedo che hai postato qualche foto, corro a vederle ma questa mi piace in modo particolare E' da serra fredda o intermedia?
Ciao
|
|
Top |
|
|
marciopop
|
Inviato: 5 feb 2009, 15:02 |
|
|
grazie Nicoletta
direi intermedio-fredda, temperature minime di dieci gradi per tutto l'inverno, ma il riposo è decisamente più corto e meno marcato in confronto alla Coel. cristata
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 5 feb 2009, 15:21 |
|
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 5 feb 2009, 15:25 |
|
|
Quoto aless...i tuoi posts sono sempre uno spettacolo.
Bellissima questa Coelogyne e naturalmente bravissimo tu...
|
|
Top |
|
|
LONDRA
|
Inviato: 5 feb 2009, 21:55 |
|
Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36 Messaggi: 1007 Località: REGGIO EMILIA
|
Bravo Matteo! bellissimo fiore e foto meravigliose!
Meri
|
|
Top |
|
|
Emily
|
Inviato: 5 feb 2009, 22:59 |
|
Iscritto il: 1 set 2005, 10:26 Messaggi: 2679 Località: Marigliano (NA)
|
Adoro le orchidee profumate e anche le coelogyne. Questo è proprio bella.
Complimenti
Emilia
Ultima modifica di Emily il 6 feb 2009, 12:12, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|