coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
halioscia
|
Inviato: 19 dic 2008, 12:04 |
|
|
Ciao!
Per ora ho ancora la testa "imballata"...quindi non saprei fare considerazioni sugli essudati ...cercherò di farmi un'opinione in queste vacanze
Intanto ho fatto il bagnetto con acqua e fertilizzante ad alto titolo azotato ai 2 keiki come suggerito da Piera ! E per le vacanze di Natale li porterò con me in toscana per controllarli meglio
Grazie ragazzi!!Ma quante cose sto imparando con voi!!!;)
_________________ Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 19 dic 2008, 21:50 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
maddai bello!!
buone vacanze allora ed augurissimi per tutto!
anche noi stiamo imparando da te!! grazie
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
celtico
|
Inviato: 20 dic 2008, 0:15 |
|
Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22 Messaggi: 838 Località: prov. Cremona
|
roby ha scritto: tendo a pensare che si sviluppino proprio come reazione al contatto con l'agar. Nell'agar si vede se i tessuti rilasciano qualcosa di colorato, in altri supporti o substrati no. roby ha scritto: se rimandi di molto il ripicchettaggio succede che quelli a contatto con l'agar cominciano ad annerire mentre quelli in cima al cucuzzolo no
Quelli a contatto con l'agar sono anche quelli più in basso che si beccano tutte le schifezze di quelli sopra.
Che ne pensi?
_________________ L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino
http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0
|
|
Top |
|
|
halioscia
|
Inviato: 13 gen 2009, 1:04 |
|
|
Ciao cari!
Son tornata ieri dalle vacanze con i due keiki che hanno patito un po' il freddo e la mancanza di ferilizzante!
Praticamente sono stazionari rispetto a 3 settimane fa! Ora che son di nuovo a casa provvederò a trattarli come si deve!
Appena riesco vi posto le foto!:)
_________________ Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 14 gen 2009, 1:58 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
ti stavo giusto pensando, bentornata!!
in attesa delle foto, buon anno e grazie
|
|
Top |
|
|
halioscia
|
Inviato: 19 gen 2009, 18:17 |
|
|
piera ha scritto: Ciao, ti stavo giusto pensando, bentornata!! in attesa delle foto, buon anno e grazie
Grazie Piera bella! Buon anno anche a te!
Forse ho anche una sorpresa!!!
Ecco le foto dei derelitti, un po' trascurati nelle vacanze di Natale :
Senior:
Riuscite a vedere la mini fogliolina sotto la radice piccola???
Junior:
Questa ha una fogliolina che sta ingiallendo....ma visto cosa c'è??
Posso gioire un po' o sono ancora in prognosi ??
Ciao
|
|
Top |
|
|
celtico
|
Inviato: 19 gen 2009, 19:22 |
|
|
|
Top |
|
|
halioscia
|
Inviato: 19 gen 2009, 19:26 |
|
|
celtico ha scritto: Ma junior non aveva 4 foglioline? Ne sono ingiallite 3?
già ....due le ha perse dopo la divisione...povero caro!
|
|
Top |
|
|
celtico
|
Inviato: 19 gen 2009, 19:37 |
|
|
Non ho ancora molta esperienza con i keikini, ma tutte queste foglie andate non mi sembrano un buon segno.
E' anche vero che siamo in gennaio e questo non aiuta.
La gemmina, lasciamo sia piera a dirti cos è.
_________________ L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino
http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0
|
|
Top |
|
|
halioscia
|
Inviato: 19 gen 2009, 20:01 |
|
|
celtico ha scritto: Non ho ancora molta esperienza con i keikini, ma tutte queste foglie andate non mi sembrano un buon segno. E' anche vero che siamo in gennaio e questo non aiuta. La gemmina, lasciamo sia piera a dirti cos è.
Grazie celtico!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 20 gen 2009, 20:25 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao!
la prognosi è riservatissima!
Ciao Celtico!
Ciao Halioscia,
Per favore, se ti va, mostra le foto di come li tieni "normalmente" e dimmi le temperature che gli puoi offrire ora, visto che hanno sofferto il freddo.
Non mi ricordo le foto precedenti Per favore, le foglie che hanno perso, sono quelle che erano nere?
Ora il nero non c'è più da nessuna parte?
Poi, se riesco questa sera o domani ripasso e ti dico.
Grazie!
|
|
Top |
|
|
halioscia
|
Inviato: 21 gen 2009, 0:09 |
|
|
Ciao piera
piera ha scritto: Per favore, se ti va, mostra le foto di come li tieni "normalmente" e dimmi le temperature che gli puoi offrire ora, visto che hanno sofferto il freddo.
Domani faccio la foto e la posto ! Di solito le temperature sono 20° C di giorno e circa 17-18°C di notte piera ha scritto: Non mi ricordo le foto precedenti Per favore, le foglie che hanno perso, sono quelle che erano nere? Ora il nero non c'è più da nessuna parte?
Sì ha perso (cioè ho tolto )le foglie nere! Ora il nero mi sembra sia solo alla base del taglio di "junior"...ma pare ben sodo...
Grazie Pieraa!
Ciau
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 24 gen 2009, 14:11 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao,
niente foto
Fa niente, vedo di dirti ugualmente, il contenitore dove li tieni è abbastanza grande in modo che le piccole piantine abbiano parecchia aria?
Se le foto non ingannano a me pare di vedere nero su tutte e due. Speriamo bene.
Non vedo la fogliolina che dici cresca sotto la radice piccola.
Junior, da come stai perdendo la foglia e dalla nuova gemma in arrivo, ho come l'impressione che non voglia crescere giustamente e che non abbia il contenitore adatto, come ti ho scritto sopra, a meno che, anche qui centrino gli essudati.
Tienile controllate bene, bene, sono veramente difficili da accompagnare alla nuova coltura.
Tutto incrociato e cerca di dar loro maggiore caldo possibile.
Solo per chi ha esperienza e *occhio* nel capire al volo quel che dice la pianta: non vorrei avere sulla mia coscienza le vostre piante.
In queste situazioni ed anche in altre "particolari" dove c'è bisogno di caldo per la radicazione o per la vita medesima della pianta.
Ora ti *passo la mia esperienza* quel che faccio io, ma bada bene devi essere molto accorta e avere parecchio *occhio* per renderti conto se gli fa male o meno e sapere cosa e come fare.
Se non sei sicura, non lo fare: rischi davvero le piantine in questo caso o la pianta in generale in altri casi.
In casa non avendo caldo a sufficienza io mi aiuto *sempre* con il sole.
Metto il contenitore a mezzo metro dalla finestra, est/sud, in modo che prenda per qualche ora sole, in questo modo la temperatura "media giornaliera" si alza di parecchio e vedo che è un accorgimento molto valido.
Se noto che è troppo, posiziono davanti un'altra pianta con foglie effimere in modo che il sole arrivi un pò filtrato. oppure allontano il contenitore, ecc.ecc.
Ripeto, devi essere certa che non provochi danni irreparabili e tenere controllato spesso nei primi giorni. Se vedi che tutto va bene, allora puoi continuare tranquillamente e ti rendererai conto dei progressi con questa sistemazione, rispetto alle temperature di casa e *senza sole*
E' solo mia esperienza personale.
|
|
Top |
|
|
arya
|
Inviato: 25 gen 2009, 10:01 |
|
|
Ciao,
penso che questo post sia "grandioso".Infatti non ti nascondo che lo sto "spulciando" in tutto e per tutto.
Grazie.
Ciao.
|
|
Top |
|
|
halioscia
|
Inviato: 26 gen 2009, 18:04 |
|
|
piera ha scritto: Ciao, niente foto Fa niente, vedo di dirti ugualmente, il contenitore dove li tieni è abbastanza grande in modo che le piccole piantine abbiano parecchia aria?
Scuuussssaaa !Sono stata un po' presa e mi ero pure dimenticata !!!
Ecco la foto:
Il contenitore è il vasetto sulla mensola! La finestra è esposta a sud...quindi dovrebbe avere abbastanza luce!
Intanto oggi ho aperto il vaso e.... junior è andato!!!
Quando guardavo dal vaso non sembrava, ma aprendolo....ho scoperto che era tutto ammuffito alla base!!!E forse so anche il perchè....Piera...non mi sgridare!!!
In peratica credo di non averlo asciugato bene dopo il bagnetto col fertilizzante !!!
Vabbè...adesso ho imparato!!!
@arya: gracie! Cmq ci tengo a sottolineare che senza l'aiuto e la supervisione di piera, roby e celtico questo esperimento si sarebbe fermato mooolto tempo fa !
|
|
Top |
|
|