coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 11 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
PINK
|
Inviato: 28 apr 2006, 15:59 |
|
Iscritto il: 12 apr 2006, 15:42 Messaggi: 445 Località: Reggio Emilia
|
Ciao a tutti!
avrei bisogno di 2 consigli...piccolini!
1) ho un phal che quando l'ho comprata aveva dei petali "mangiucchiati" maho pensato che sicocme era di 2° fioritura e la vivaista era un'appassionata, non poteva essere malata! errore!
guardandola attentamente aveva delle bestioline bianche pelosine con una doppia bellissima codina! allora ho tolto tutto quello che ha visto e pensavo di essere ok! invece ieri quardandola bene ho visto che dento al rostello, se non sbaglio, si intravedevano delle codine allora presa dal panico ho tagliato i fiori! ne sono rimasti 4 direi non infetti! adesso è ok o devo fare qualcos'altro?
2) in ho grosso odont, cioè datato, cosa vuol dire l'ingiallimento prograssivo di alcune foglie, sono sempre dure, ma sempre più gialle!
grazie
_________________ "..La vita è una scatola di cioccolatini...non sai mai quello che ti capita!"
|
|
Top |
|
|
Neo
|
Inviato: 28 apr 2006, 19:11 |
|
|
Codine?
Riesci a mandare una foto?
Per l'Odontoglossum, passo la mano.
|
|
Top |
|
|
PINK
|
Inviato: 28 apr 2006, 19:17 |
|
|
si hai ragione....ma le ho distrutte tutte, spero!
sono circa grosse così O però più ovali e ovvimanete piene sono bianche ed hanno...non so come spiegarlo ma a me sebrano due codine, oppure due pelini, però direi sul retro...insomma lo so che così è da matti spiegare!
adesso cerco la foto su qualche libro o su qualche sito!
intanto grazie dell'interess!!!!
_________________ "..La vita è una scatola di cioccolatini...non sai mai quello che ti capita!"
|
|
Top |
|
|
ingerlise
|
Inviato: 28 apr 2006, 19:47 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 26 ago 2005, 22:12 Messaggi: 127 Località: Pontecagnano (SA)
|
Penso che sono afidi belli cresciuti, ho un dendrobium dove compaiono regolarmente anche se altrettanto regolarmente i distruggo. Non i ho mai studiati da vicino, i "codini" le avevo prese per antenne.
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 28 apr 2006, 19:50 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
Dalla descrizione direi che si tratta di cocciniglia cotonosa, quindi è assai probabile che tu non sia riuscita ad eliminarla.
Comunque nel caso si ripresenti facci sapere che ti diremo come sterminarla!
In ogni caso una foto di conferma non sarebbe male...
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
PINK
|
Inviato: 28 apr 2006, 20:29 |
|
|
ok
grazie!!!
ps e le foglie gialle? invecchiamento naturale?
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 28 apr 2006, 21:12 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
PINK ha scritto: ps e le foglie gialle? invecchiamento naturale?
Dipende da dove avviene l'ingiallimento: se è sulle vegetazioni più vecchie e non è troppo rapido probabilmente è perchè le foglie più vecchie hanno esaurito la loro funzione.
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
Neo
|
Inviato: 28 apr 2006, 21:19 |
|
|
Codine...non capivo la parola...
Le cocciniglie sono come Andreotti, ogni tanto si ripresentano...anche quando sembrano sparite.
Ci si può armare di alcool, coton fioc e pazienza.
|
|
Top |
|
|
PINK
|
Inviato: 28 apr 2006, 21:55 |
|
|
sì cercando nelle malattie avevo letto di alcool...ma non ho capito quale!??
sono testarda peggio di andreotti!!!!!
|
|
Top |
|
|
Neo
|
Inviato: 28 apr 2006, 23:57 |
|
|
PINK ha scritto: sì cercando nelle malattie avevo letto di alcool...ma non ho capito quale!?? sono testarda peggio di andreotti!!!!!
L'alcool denaturato, quello che usi per le ferite.
Magari funziona anche con la grappa ma non ho ancora provato
|
|
Top |
|
|
PINK
|
Inviato: 1 mag 2006, 16:54 |
|
|
Ronin: le foglie credo siano proprio le più vecchie, ma ce ne erano, adesso non ci sono più due dello stesso bulbo! boh, io le ho tolte anche perchè si erano come tagliate da sole!
Neo: ok vada per l'alcool sulla phal e per la grappa per me! anche se preferirei quelcosa fi un po' meno forte...ma provero con la grappa morbida che forse mi da meno fastidio!
poi , invece, cari miei esperti, volevo farvi vedere queste bestioline che mi sono apparse sull'odontoglossum e anche sul milt.p. sunset
Cosa ne dite, posso trattare con un normale antipidocchi?
grazie mille !!!!!!
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 11 messaggi ] |
|