HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 27 set 2024, 6:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 gen 2009, 10:18 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 7 gen 2008, 18:59
Messaggi: 668
Località: fiumicino.roma
complimenti x la dettagliata spiegazione,e sopratutto x il risultato. :clap: :clap: :clap:

_________________
contro il malumore,regalati un fiore:-)

https://profile.live.com/cid-30ada0d691522c32/#!https://skydrive.live.com/?cid=30ada0d691522c32&sc=photos


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 gen 2009, 19:57 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 13 ott 2006, 14:15
Messaggi: 17
Località: S.Giorgio a Cr. (NA)
dalmo ha scritto:
gennaro:puoi postare qualche foto di com'è adesso il tuo terrario in costruzione?


Al momento non ho una macchina fotografica, nei prossimi giorni me la farò prestare.. ormai è quasi completato devo solo inserire lo sfagno..

dalmo ha scritto:
ha qualche dubbio sull'acqua..massimiliano,hai scritto "“piova” artificialmente 2 volte al giorno" intendi per effetto della condensa?

lo sfagno è utile o solo ornamentale?


Credo che queste due domande siano sfuggite a Massimiliano. Provo a rispondere (così levo anche un po' di oneri a Massimiliano visto che l'ho tirato io in questo thread :)) mi correggani gli altri:

-La condensa non dovrebbe essere tanto massiccia da far piovere.. (io credo che non sia nemmeno possibile..) Io ho letto che Massimiliano spruzza l'interno ogni giorno manualmente. Per quanto mi riguarda, io ho installato un sistema automatico di irrigazione (con ugelli e pompa).

-Lo sfagno è ornamentale.. L'utilità dipende dai tuoi obiettivi. Io ho visto su un forum americano degli appassionati che coltivavano dei paphio nello sfagno e m'è venuta voglia di provare in questo modo.. Ci sono però dei rischi associati alla coltivazione nello sfagno vivo: lo sfagno è inzuppato d'acqua e le orchidee sono piantate in un ambiente ad alta umidità relativa ==> maggior rischio marciumi. Lo sfagno ha pero' (o dovrebbe avere) proprietà antifungine che riducono tale rischio. Questo forse può essere un vantaggio.. ma non credo che in assoluto le orchidee vengano meglio nello sfagno che in altri substrati. Se hai voglia di inserire orchidee e sfagno nel tuo terrario un sistema prudente è quello usato da Massimiliano: metti le orchidee all'interno di piccoli vasi con un substrato ben più drenante)

Ciao,
Gennaro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 gen 2009, 20:01 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 gen 2007, 12:19
Messaggi: 404
Località: Melegnano -MI-
non vorrei essere ripetitivo, forse avevi perso la mia risposta...
:D:D:D
massimiliano ha scritto:
nel mio c'è un impianto di irrigazione che spruzza per un minuto(i timer complessi costano troppo) due volte al giorno.
lo sfagno è in parte ornamentale in parte coadiuva la crescita di alcune piante come nepenthes, heliamphore, utricularie.
inoltre visto lo spazio, la quantità di sfagno a disposizione e la praticità è ottimo per far radicare mollte talee perchè a differenza dello sfagno secco lo sfagno vivo è sempre umido ma mai bagnato.
;)
mass

_________________
il mio album su www.flickr.com TORBA E PERLITE a Milano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 gen 2009, 20:05 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 13 ott 2006, 14:15
Messaggi: 17
Località: S.Giorgio a Cr. (NA)
massimiliano ha scritto:
non vorrei essere ripetitivo, forse avevi perso la mia risposta...
:D:D:D


oddio! Non me ne ero accorto! :oops:

Hey Massimiliano, visto che ti scorgo online:
quanto profondo lo faccio lo strato di torba affichè lo sfagno vegeti con vigore? e la torba deve essere completamente bagnata o solo superficialmente prima di metterci lo sfagno?

Ciao,
Gennaro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 gen 2009, 15:19 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 9 gen 2009, 21:54
Messaggi: 58
Località: imola(bo)
se io non usassi(almeno all'inizio) lo sfagno..visto che da quanto ho capito è un po' complicato..cosa posso usare?
poi..l'acqua è anche sotto la struttura giusto?..se sì non si marcisce la sotto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 gen 2009, 15:22 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
dalmo ha scritto:
se io non usassi(almeno all'inizio) lo sfagno..visto che da quanto ho capito è un po' complicato..cosa posso usare?
poi..l'acqua è anche sotto la struttura giusto?..se sì non si marcisce la sotto?


L'acqua come hai visto viene tenuta in movimento dauna pompa che fa una cascatella, questo consente di ossigenarla e quindi non marcisce :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 gen 2009, 16:53 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 9 gen 2009, 21:54
Messaggi: 58
Località: imola(bo)
a ok..io avevo capito che questo avveniva con l'acqua del laghetto..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 gen 2009, 21:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 gen 2007, 12:19
Messaggi: 404
Località: Melegnano -MI-
Gennaro. ha scritto:
quanto profondo lo faccio lo strato di torba affichè lo sfagno vegeti con vigore? e la torba deve essere completamente bagnata o solo superficialmente prima di metterci lo sfagno?
Ciao,
Gennaro

lo sfagno necessita di pochissima torba per vegetare bene non serve a nulla uno strato di 10 cm. anzi cresce anche senza. se l'ambiente è molto umido e ben illuminato e viene spruzzato almeno una volta al giorno lo sfagno cresce bello verde e velocemente. come substrato per lo sfagno puoi anche usare del bark. se devi tenere una parte immersa devi decidere a cosa ti serve. nel mio caso volevo che crescessero utricularie e così è stato..solo che lo sfagno poi l'ha fatta da padrone quindi ora cresce un miscuglio di sfagno ed utricularie. quando metti lo sfagno sopra il materiale che hai deciso essere il substrato bagnalo bene. nel caso del bark lascialo a mollo una giornata, la torba impastala con l'acqua e lasciala a zuppa per un giorno. il substrato che metterai nella parte immersa è buona cosa se lo fai molto drenante (guarda che nella descrizione c'è un consiglio datomi da una amica di usare i cannolicchi per acquari nella parte immersa come base sulla quale mettere torba e perlite.).
roby ha scritto:
L'acqua come hai visto viene tenuta in movimento dauna pompa che fa una cascatella, questo consente di ossigenarla e quindi non marcisce :D

dalmo ha scritto:
a ok..io avevo capito che questo avveniva con l'acqua del laghetto..

rispondo ade entrambi.
l'acqua del laghetto è l'acqua di tutto livello zero. in pratica comunicano tutte le parti dell'acquario tranne nella parte frontale dove per creare il laghetto ho fatto uno sbarramento alla torba usando il poliurethano espanso. la torba è poi trattenuta dal tessuto non tessuto nella parte comunicante con il retro.
non so quanto la cascatella possa aiutare a evitare marcescenze credo che ci siano tanti fattori. l'uso di acqua buona, il ph dell'acqua immersa nella torba, la presenza di sfagno nella parte immersa ed anche nel laghetto e ,sicuramente di considerevole importanza, la presenza di juncus bulbosus una pianta in grado di emettere ossigeno dalle radici e quindi rallentare il processo di decomposizione.
buon lavoro!
mass

_________________
il mio album su www.flickr.com TORBA E PERLITE a Milano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 gen 2009, 10:58 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
Complimenti davvero!
Questo post è una meraviglia!
Le foto sono veramente chiare e spiegate dettagliatamente.
Il risultato poi è da togliere il fiato.
grazie!
ciao a tutti fili

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 gen 2009, 14:23 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 3 feb 2006, 12:08
Messaggi: 964
Località: prov. va
marò sei un genio! grazie mille per aver messo tutto sul forum,mi piace da pazzi!

io tutta quella roba non sarei mai stata in grado di concepirla, ma ora che hai spiegato così bene mi viene voglia di provare a modificare una struttura che ho fatto in maniera molto veloce sul tavolino del mio soggiorno dove ho appoggiato vasi e appeso zattere,
anche se non potrà mai avere un effetto naturale quanto il tuo anche perchè non potrò mettere pompe. .. mmm :roll: devo rifletterci bene,
comunque è stupendo complimenti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 gen 2009, 23:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 apr 2008, 14:44
Messaggi: 324
Località: provincia di Brescia
beh è proprio bello bello bello quello che hai realizzato...
...avevo già letto e riletto i tuoi post e tutti quelli che riguardavano esperienze simili ed ora dopo aver delegato il lavoro di costruzione al probabile futuro suocero è completo...
le misure sono contenute 100x50x60H e come dici tu con tutto l'arredo non ci staranno tante piante, ma sono troppo orgogliosa del mio ambientino...
l'ho acceso solo domenica e quindi è ancora molto presto per vedere se è anche funzionale e quindi ho messo all'interno come cavie 2 zattere 1 phal piccolina 2 keiki di dendrobium e 1 phal un pò malandata per poca umidità vedremo cosa succede intanto quello che ho visto che l'umidità la mattina è intorno al 90% poi accendendo le ventole, le luci, e aprendo un pò le antine scende intorno al 70%
secondo te va bene???
e poi volevo chiederti se sono facili da trovare delle piantine come quelle che hai nominato... juncus bulbosus per mantenere l'acqua "viva"
ciao ed ancora mille complimenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gen 2009, 8:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 gen 2007, 12:19
Messaggi: 404
Località: Melegnano -MI-
non c'è un "secondo me va bene" devi vedere come va e come crescono le piante. prova e poi valuta. juncus bulbosus te lo posso regalare io scrivimi in privato. altre piante che sicuramente vanno bene sono molte felci e ne trovi parecchie di piccola taglia, anche per queste se ti interessa scrivimi in privato.
fallo funzionare come hai deciso e poi valuta tu cosa ci può sopravvivere, cosa ci cresce bene e cosa proprio non ci può andare. nel mio terrario una phal è destinata a morire per eccessive bagnature.
fai qualche foto e mettila sul forum!
;)
mass

_________________
il mio album su www.flickr.com TORBA E PERLITE a Milano


Ultima modifica di massimiliano il 17 gen 2009, 22:16, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 gen 2009, 19:46 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 9 gen 2009, 21:54
Messaggi: 58
Località: imola(bo)
riesco ad usare dei vaporizzatori al posto dgli irrigatori..per avere una superficie umidificata più amia..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 gen 2009, 22:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 gen 2007, 12:19
Messaggi: 404
Località: Melegnano -MI-
puoi parlarci dell'impianto di irrigazione? come è composto?
grazie.
mass

_________________
il mio album su www.flickr.com TORBA E PERLITE a Milano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 gen 2009, 16:03 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 9 gen 2009, 21:54
Messaggi: 58
Località: imola(bo)
scusa..nn era un'affermazione..era una domanda e mi sn scordato i punti interrogativi.. :(


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it