HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 17:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 dic 2008, 14:45 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

io non sono in grado di rispondere alle tue domande, ma mi piacerebbe molto sapere la differenza che tu hai notato tra la semina con "tanta" acqua e questa con poca.

grazie!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 dic 2008, 14:59 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
piera ha scritto:
mi piacerebbe molto sapere la differenza che tu hai notato tra la semina con "tanta" acqua e questa con poca.


Dalla foto si vede che i semini con poca acqua sono fermi.
Non ho ancora fatto il funerale perchè mi sembra un po' presto, ma non c'è confronto con la semina con tanta acqua.
Io ho pensato a due possibili cause:
1 i semini di roby sono più vitali rispetto a quelli di fili (dato che sono più freschi)
2 l'abbondanza di acqua diluisce il terreno che potrebbe essere troppo concentrato (come si diceva in un altro topic) e rimescola le sostanze di continuo allontanando anche le possibili scorie fatte dai semini.

La prima ipotesi la verificherò con nuove semine dei semi di fili alle stesse condizioni dei semini di roby.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 dic 2008, 15:42 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao celtico, ormai sono convinto che l'acqua ci vuole :D
Ascolta per il ripicchettaggio ancora è troppo presto, conviene aspettare che siano più grandi, direi almeno 1,5 2 mm di diametro.

Sulla presenza di acqua io direi che quando ripicchetti si può evitare anche perchè dopo circa 3 mesi emettono delle rizine, e se c'è acqua non mi sembra che le emettano.

Ma vista la grande quantità di semi che hai in quel barattolo, di certo potrai fare dei vasetti sia con che senza acqua.


Per la nota ho seminato un altro vasetto con la stessa phal ho messo dentro dell'acqua allo 0,5% di varechina, ancora è presto per sapere come procede sono trascorsi solo 6 giorni.

IMPORTANTE
Scrivo qui un appello!!!
i semi della Bletilla Ochracea hanno la stessa velocità di germinazione della bletilla striata?

Dalla mia esperienza direi di no qualcuno mi può dare conferma?
Per piacere ho bisogno di questo dato :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 dic 2008, 16:07 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
roby ha scritto:
Ascolta per il ripicchettaggio ancora è troppo presto, conviene aspettare che siano più grandi, direi almeno 1,5 2 mm di diametro.


Intanto ti chiedo come fai tu fisicamente per il ripicchettaggio: usi le pinze, un cucchiaio, la siringa o cosa?
Conviene già distanziarli l'uno dall'altro?

roby ha scritto:
Sulla presenza di acqua io direi che quando ripicchetti si può evitare anche perchè dopo circa 3 mesi emettono delle rizine, e se c'è acqua non mi sembra che le emettano.


Dopo tre mesi dalla semina?

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 dic 2008, 18:39 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
celtico ha scritto:
Intanto ti chiedo come fai tu fisicamente per il ripicchettaggio: usi le pinze, un cucchiaio, la siringa o cosa?


Io ho usato un cucchiaino al quale avevo applicato una piccola prolunga in metallo perchè il manico era troppo corto per alcuni barattoli.

Le difficoltà che si presentano con il cucchiaino è riporre i protocormi nei nuovi barattoli, infatti a volte aderiscono e non cadono dal cucchiaio.
allora ti consiglio di inserire nella camera sterile anche uno strumentino metallico come potrebbe essere un giravite, mediate il quale far cadere i protocormi nel nuovo barattolo.
Questo ti consentirà anche di scartare i protocormi che come si dice da noi stanno a 3/4 ovvero non godono di ottima salute (magari un tantinello ingialliti o che presentano macchie scure).

celtico ha scritto:
Conviene già distanziarli l'uno dall'altro?


Decisamente si tieni presente che dopo 3 mesi dalla germinazione iniziano a mettere la prima foglia e immediatamente dopo le prime radici
ti faccio un esempio in uno dei miei barattoli per le urine conterò di mettere in fase di ripicchettaggio non piu di 15 protocormi.

celtico ha scritto:

Dopo tre mesi dalla semina?


si dopo 3 mesi dalla semina, io ripicchettai a gennaio ovvero circa dopo 100 giorni dalla semina

in pratica semina 1/10/2007 Ripichiettaggio 12/1/2008

19/01/2008 Prima foglia spuntata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 dic 2008, 21:33 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
roby ha scritto:
Io ho usato un cucchiaino al quale avevo applicato una piccola prolunga in metallo perchè il manico era troppo corto per alcuni barattoli.

Le difficoltà che si presentano con il cucchiaino è riporre i protocormi nei nuovi barattoli, infatti a volte aderiscono e non cadono dal cucchiaio.
allora ti consiglio di inserire nella camera sterile anche uno strumentino metallico come potrebbe essere un giravite, mediate il quale far cadere i protocormi nel nuovo barattolo.
Questo ti consentirà anche di scartare i protocormi che come si dice da noi stanno a 3/4 ovvero non godono di ottima salute (magari un tantinello ingialliti o che presentano macchie scure).


Ottimo! Cosi non mi troverò impreparato quando sarà il momento.

roby ha scritto:
Decisamente si tieni presente che dopo 3 mesi dalla germinazione iniziano a mettere la prima foglia e immediatamente dopo le prime radici


Vedremo se si formano gli organi anche se nuotano nell'acqua. :?:

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 dic 2008, 21:38 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

secondo me certo che cresceranno anche nell'acqua, però fammi sapere, grazie!

Per quanto riguarda che si appiccicano al cucchiaino, basta che quest'ultimo sia bagnato e non lo farà più.
In pratica come si fa quando si versa il budino negli stampini....
Vado a farmi un giro in cucina..... che è mmmmmeglio!!:mrgreen:

Ciao raga!!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 dic 2008, 15:48 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Si anche io sono convinto che si formeranno gli organi, ma non credo che in acqua si formino le rizine, ma è una mia supposizione, non avvalorata da fatti certi :D
Sarà interessante vedere cosa accade :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 gen 2009, 19:55 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Celtico ci aggiorni con una fotina?
io ho ripicchettato quei pochi protocormi che sono germinati il 13 di dicembre, sul nuovo terreno con la banana vanno decisamente meglio uno ha messo su anche una fogliolina :D .

Sono impaziente please :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 gen 2009, 20:22 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Ecco la fotina:

Immagine

C'è sempre meno liquido li dentro, quindi ora i protocormi si muovono molto meno.
Aggiungo che ora qui da noi siamo al polo. Ieri ho fatto amicizia con alcuni pinguini imperatore che passavano da queste parti. :lol:

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 gen 2009, 21:22 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Secondo me appena l'acqua sarà ancora di meno cresceranno più in fretta.
Infatti noto dopo un'inizio sprint una lentezza di crescita.
sarà anche leffetto della percentuale alta di varechina, chi lo può dire?
magari sarà solo un problema di freddo.
Però devo dire che anche se piccoli stanno proprio bene :D

io ho riseminato il restante baccello in un nuovo substrato, quello usato per il ripicchettaggio, spero che questa volta non ci siano problemi.
Giusto per la cronaca ho riseminato un po tutto quello che avevo, perchè questo terreno mi sembra molto sprint, anche l'angraecum calceolus, pochi protocormi ripicchettati, hanno avuto un bello spunto, vedo una fogliolina minuscola. :wink:

appena ho risultati seri faccio un post con tutte le semine e vi aggiorno!!!

grazie per la foto :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 gen 2009, 21:32 
Non connesso
chiacchierona
chiacchierona
Avatar utente

Iscritto il: 12 dic 2008, 14:12
Messaggi: 1856
Località: AOSTA
Siete grandissimi! Sono sempre stupefatta di fronte alle vostre imprese... vi seguo sempre con interesse

_________________
http://dilia.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 gen 2009, 21:57 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Grazie dilia. :P

X roby: io credo sia il freddo, perchè tutti i vasetti sono fermi. Avevo anche ripicchettato alcuni protocormi del secondo vasetto in nuovo terreno contenente anche banana, ma anche questi sono fermi o quasi.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 gen 2009, 22:01 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
celtico ha scritto:
Grazie dilia. :P

X roby: io credo sia il freddo, perchè tutti i vasetti sono fermi. Avevo anche ripicchettato alcuni protocormi del secondo vasetto in nuovo terreno contenente anche banana, ma anche questi sono fermi o quasi.


Ma che bello hai anche ripicchettato :D
sono contento, ma dimmi quelli ripicchettati hai sempre messo varechina o questa volta a secco?

io ho ripicchettato a secco!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 gen 2009, 22:06 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Ho ripicchettato a secco. L'ho fatto in anticipo e usando il secondo vasetto per avere già qualcosa di ripicchettato nel caso si dovesse inquinare il primo vasetto.

Per l'esperimento dei protocormi c'è ancora da aspettare e visto che c'ho perso la vista solo per il ripicchettaggio, non oso pensare la fatica che farò per l'esperimento. :shock: Meglio che crescano ancora un po'.

Quindi hai qualche sopravvissuto della capsula che mi hai dato?

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it