coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
aless
|
Inviato: 6 gen 2009, 13:36 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Quoto Enzo Io a volte ho travasato in solo bark e carbonella, a volte in solo bark, a volte (soprattutto per piante piccole) con aggiunta di ciuffi di sfagno.
Secondo me il motivo delle radici di Why_le che non crescono correttamente in solo bark potrebbe essere la frequenza delle bagnature e la pezzatura troppo grande.
Se si usa bark abbastanza grosso, poi, meglio non arieggiare ulteriormente bucando sui lati il vaso.
Ciao
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 6 gen 2009, 14:02 |
|
|
VIP |
|
|
io ho una phal che è in vaso con giusto 4 o 5 pezzi di bark grosso e mi sembra che le radici crescano più velocemente delle altre e non mi faccio troppe paranoie nelle innaffiature.
|
|
Top |
|
|
why_le
|
Inviato: 6 gen 2009, 16:52 |
|
|
le radici ch e non crescono sono di qualcun altro....
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 6 gen 2009, 16:54 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
|
Top |
|
|
zirida
|
Inviato: 6 gen 2009, 19:56 |
|
Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43 Messaggi: 1883 Località: Guidonia (Rm)
|
piera ha scritto: Ciao! zirida ha scritto: celtico ha scritto: Io che sono inesperto, questa primavera ho rinvasto alcune phal in solo bark, per paura dei ristagni. A distanza di qualche mese, me ne sono pentito perchè ho notato che le radici, seppur la maggior parte se la cava, non crescono più o crescono poco (io non ho la serra, con la serra fosse sarebbe diverso, non so). Almeno lo sfagno, secondo me ci vuole, specie nella parte alta, che si asciuga prima. esattamente... tutto dipende dalle condizioni di coltivazione e da come si ccomporta il composto (assorbimento idrico, evaporazione ecc..)... e ciò che può andare bene per me nn è detto che vada bene per altri. io uso un mix composto da bark e carbonella + sfagno + agriperlite + spugna oasis (le percentuali e la granulomentria variano di genere in genere in base all'esperienza che mi sono fatto in casa prima e in serretta poi) ma in linea teorica si può usare quasi tutto purchè lo si sia imparato a gestire ooohhh!! finalmente che qualcuno la dice giusta!! grazie Zirida per la conferma di quel che ho sempre pensato: non me la sono mai sentita di scrivere quel che hai detto tu Non posso che essere perfettamente daccordo con tutto quanto!!
prego dottoressa, ma mi sembra di aver scritto una banalitÃ
ciao ciao, enzo
_________________ ludendo docere
|
|
Top |
|
|
luiggiolo
|
Inviato: 7 gen 2009, 18:04 |
|
|
io uso un prodotto industriale e mi chiedevo se va bene...casa molto calda e nn ho l'orchidario
COMPO SANA ® Terriccio per Orchidee
Prodotto a grana grossa specifico per ogni tipo di Orchidea e contenente come componenti principali torba bionda, corteccia di pino e Styromull per garantire una migliore aerazione radicale. Sono anche presenti elementi nutritivi che conferiscono al prodotto caratteristiche particolari, tali da renderlo insostituibile nella coltivazione a livello hobbistico.
http://www.compoagricoltura.it/htm/hobb ... idpro=CS09
|
|
Top |
|
|
zirida
|
Inviato: 7 gen 2009, 18:19 |
|
|
luiggiolo ha scritto: io uso un prodotto industriale e mi chiedevo se va bene...casa molto calda e nn ho l'orchidario COMPO SANA ® Terriccio per Orchidee Prodotto a grana grossa specifico per ogni tipo di Orchidea e contenente come componenti principali torba bionda, corteccia di pino e Styromull per garantire una migliore aerazione radicale. Sono anche presenti elementi nutritivi che conferiscono al prodotto caratteristiche particolari, tali da renderlo insostituibile nella coltivazione a livello hobbistico. http://www.compoagricoltura.it/htm/hobb ... idpro=CS09
come più volte detto è un tipo di composto che può andar bene per le orchi terricole o semiterricole... cymbidium, ludisia e simili
|
|
Top |
|
|
marciopop
|
Inviato: 7 gen 2009, 21:29 |
|
Iscritto il: 15 giu 2006, 12:02 Messaggi: 1088 Località: Monserrato (CA)
|
a parer mio è un composto orribile per anche per i Cymbidium...
_________________ My Flickr PhotoStream
|
|
Top |
|
|
zirida
|
Inviato: 7 gen 2009, 22:17 |
|
|
marciopop ha scritto: a parer mio è un composto orribile per anche per i Cymbidium...
ah ah ah matteo... orribile si... ma per chi lo ha comprato con delle aspettative dobbiamo pur trovargli un qualche impiego i miei cymbi hanno solo bark di pezzatura grande e mi chiedo sempre come facciano a fiorire??? visto che li innaffio con acqua "normale" (io vivo sopra il travertino ovvero calcare allo stato puro) e senza che vedano mai un granello di concime...
|
|
Top |
|
|
marciopop
|
Inviato: 7 gen 2009, 22:56 |
|
|
eheh, io ho risolto mischiandolo a vari inerti e l'ho utilizzato per le Bletilla.
|
|
Top |
|
|
luiggiolo
|
Inviato: 8 gen 2009, 16:12 |
|
|
ho pensato anche io che fosse orribile...perche anche se la mia casa è molto calda...nn mi sembra che permetta un buon circolo d aria....
e ho comprato 3 buste...me lo magno a colazione....
oppure se compro la pacciamatura lo miscelo con quella...che ne dite
|
|
Top |
|
|
marciopop
|
Inviato: 8 gen 2009, 16:47 |
|
|
io ti consiglio di non utilizzarlo per le epifite, neanche se miscelato col bark, al massimo procurati qualche bulbetto di Bletilla striata e usalo per quelle.
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 8 gen 2009, 17:03 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
marciopop ha scritto: al massimo procurati qualche bulbetto di Bletilla striata e usalo per quelle.
Va bene anche per i gerani ... ed i ciclamini ...
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 8 gen 2009, 17:12 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
zirida ha scritto: in linea teorica si può usare quasi tutto purchè lo si sia imparato a gestire
Zirida promosso d'ufficio a 'iper-guru'
|
|
zirida
|
Inviato: 8 gen 2009, 19:42 |
|
|
Giulio.f ha scritto: zirida ha scritto: in linea teorica si può usare quasi tutto purchè lo si sia imparato a gestire Zirida promosso d'ufficio a 'iper-guru'
thanks maestro Joda
si si si voglio la 5a stelletta come i generali Macarthur ed Eisenauer ah ah ah
|
|
Top |
|
|