coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
aless
|
Inviato: 6 gen 2009, 17:38 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 6 gen 2009, 20:47 |
|
|
Belle le tue orchi Cristoforo
Gianfranca
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 7 gen 2009, 0:43 |
|
Iscritto il: 5 feb 2006, 13:30 Messaggi: 886 Località: sardegna, cagliari
|
dai veramente complimentoni: perchè non ci dici come tieni il Bulbo? un tempo l ho volevo prendere anche io, ma mi sn imposto di non innamorarmene
_________________ Only God knows where the story ends
For me
But I know where the story begins
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win
|
|
Top |
|
|
cristoforo1977
|
Inviato: 7 gen 2009, 14:40 |
|
|
visitatore |
|
|
La vanda la coltivo in terrario con il bulbophyllum.
Ce l'ho in terrario con le carnivore,l'ho messo in corteccia di pino pura.(penso che si noti dalla foto)
Questi sono i parametri che adotto:
Umidità 90-94%
Temperatura 20-24°
Ventilazione con 2 ventole da 10 cm a 3w
Alterno una irrigazione ad una concimazione.In sostanza ogni 15 giorni la pianta riceve una innaffiatura ed una concimazione con concime compo(19-19-19)
Sole diretto per 3-4 ore al giorno(filtrato solo dalla finestra e dal pvc del terrario),quando non c'è uso tre lampade da 30 watt ciascuna(una rossa,una blu ed una sylvania grolux) a 20 cm dalla foglia più alta.La pianta riceve luce per 10-11 ore al giorno.
Nient'altro.
|
|
Top |
|
|
massimiliano
|
Inviato: 7 gen 2009, 17:11 |
|
Iscritto il: 28 gen 2007, 12:19 Messaggi: 404 Località: Melegnano -MI-
|
il tempo e il numero di irrigazioni non mi aiutano a capire perchè dipende da molti fattori oltre che dall'umidità dell'ambiente in cui coltivo. fattori quali il bark più o meno degradato, più o meno fine, il tipo di vaso adottato, come bagni la pianta...
descrivici com'è il composto? fai asciugare o lo tieni sempre umido?
grazie.
mass
|
|
Top |
|
|
cristoforo1977
|
Inviato: 7 gen 2009, 20:11 |
|
|
visitatore |
|
|
Ok.La pianta la posseggo da circa sei mesi...non ricordo esattamente,sicuramente di più.
Il bark l'ho comprato con la pianta,ha una pezzatura di 2 cm di media.
L'innaffiatura come l'irrigazione consitono in una immersione completa in acqua del vaso per 30 minuti.
Dopo circa tre giorni il bark(puro) si asciuga del tutto allora nebulizzo la superficie ogni mattina,fino all'irrigazione o concimazione successiva.
Il "vaso" è un contenitore di dvd con fori distribuiti uniformemente del diametro di circa 1 cm.
Un difetto che ho potuto notare è che non ho mai avuto foglie nuove.
Le radici sono aumentate e si sono allungate a dismisura,ma foglie nuove niente.
Ho ipotizzato che ciò sia dovuto al fatto che inondo la pianta quotidianamente di luce abbondante per cui (umanizzando molto il concetto) la pianta non trova la necessità di sviluppare nuove foglie.
...il concime è cifo in polvere 19 19 19 e non compo.
|
|
Top |
|
|
massimiliano
|
Inviato: 7 gen 2009, 21:42 |
|
Iscritto il: 28 gen 2007, 12:19 Messaggi: 404 Località: Melegnano -MI-
|
a me tutti i bulbophyllum che ho visto fiorire smettevano di vegetare e poi dopo un bel po' di tempo riprendevano eccetto il B.lepidum di più raida ripresa...non li lascio mai completamente asciugare ed ho visto che se la cavano bene. vedremo come procede poi dopo la fioritura, tienici aggiornati, qualche amante dei bulbophyllum c'è sempre nascosto dietro l'angolo!
mass
|
|
Top |
|
|
Roccorky
|
Inviato: 8 gen 2009, 1:37 |
|
|
Ciao Cristoforo1977, il bulbophillum è semplicemente magnifico... Davvero complimenti!
Con simpaita.
Rocco.
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 8 gen 2009, 13:12 |
|
Iscritto il: 5 feb 2006, 13:30 Messaggi: 886 Località: sardegna, cagliari
|
grazie mille!
ecco perchè nn lo posso coltivare....
_________________ Only God knows where the story ends
For me
But I know where the story begins
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win
|
|
Top |
|
|
cristoforo1977
|
Inviato: 8 gen 2009, 15:55 |
|
|
visitatore |
|
|
tyme2shine ha scritto: grazie mille! ecco perchè nn lo posso coltivare....
guarda che sono io forse troppo puntiglioso,potresti coltivarlo tranquillamente.
Comuqnue ho ritrovato il nome del negozio da cui l'ho comprato,ditemi se posso pubblicarlo sul forum,oppure se è meglio che ve lo spedisca personalmente...haun prezzo però,dovete aggiungermi ai vostri amici su facebook!!!
Nel caso lo facciate avvertitemi prima sul forum.
|
|
Top |
|
|