HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 5:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: composto terreno per phal
MessaggioInviato: 5 gen 2009, 13:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

buon anno a tutti
una domanda: il composto per il terreno che vendono numerosi vivai contenente corteccia di pino, palline di polistirolo. terra...fa bene alle phal?
grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 gen 2009, 13:33 
Non connesso
VIP
VIP

per le phal è più indicata la sola corteccia di pino (bark)....

ciao stef.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 gen 2009, 13:43 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

grazie lo immaginavo....ma è piu facile trovare il composto...il bark nn l ho mai trovato...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 gen 2009, 13:56 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao chiedi corteccia per pacciamatura, la vendono anche nei vari ipermercati.
Spesso ti troverai con pezzi un po grandicelli ma puoi tagliarli con delle cesoie.
Io i trovo benissimo e ti posso assicurare che quella che ho trovato io non è certo delle migliori.
Qui da noi un sacco da 20 litri costa 7,5 euro
Salutoni

PS vedo che sei di milano, quindi puoi trovarla da leroy merlin, carrefour etc....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 gen 2009, 19:01 
Non connesso
veterano
veterano

ribadisco quanto scritto dagli altri! si hanno facilmente cattivi risultati con le phal se non e' 100% solo bark.
il bark lo si trova nei garden normalmente in sacchi da 80 litri ovvero un sacco alto quasi quanto una persona.

a volte, pero', si trova anche in sacchetti "piccoli" e piu' costosi del sacco da 80litri :D

puoi provare su internet o squoi un pino :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 gen 2009, 19:50 
Non connesso
VIP
VIP

alcol ha scritto:
ribadisco quanto scritto dagli altri! si hanno facilmente cattivi risultati con le phal se non e' 100% solo bark.
il bark lo si trova nei garden normalmente in sacchi da 80 litri ovvero un sacco alto quasi quanto una persona.

a volte, pero', si trova anche in sacchetti "piccoli" e piu' costosi del sacco da 80litri :D

puoi provare su internet o squoi un pino :D

ma non direi solo bark... molti di noi usano un mix in cui il bark nn è il solo componente...

sei diventato esperto a forza di scrivere a sproposito, ti consiglierei di soppesare quanto scrivi (possibilmente in base ad esperienza diretta).. magari qualcuno appena arrivato sul forum potrebbe prendere per oro colato ciò che blateri... e nn lo trovo giusto :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 gen 2009, 21:42 
Non connesso
veterano
veterano

non mi pare di aver scritto cose diverse da altri sempre qui qualche post sopra.

se poi, te vuoi usare il mix con torba, torba di sfagno, 5% di bark piccolo etc ... buono per te.

p.s. si! si! proprio per esperienze dirette... su molte piante! quindi, non un caso unico. Poi convengo con te che non e' che ammazzi la pianta ma di fatto e' piu' "coplicato" gestirla.

Ciao!.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 gen 2009, 21:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

io ho fatto un esperimento... ho messo la phal su un vaso di plastica trasparente senza niente..... cioe senza substrato alcuno.... risultati...???
sta fiorendo in questi giorni
chiaro che l'umidita e sempre molto alta

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 gen 2009, 22:28 
Non connesso
VIP
VIP

why_le ha scritto:
io ho fatto un esperimento... ho messo la phal su un vaso di plastica trasparente senza niente..... cioe senza substrato alcuno.... risultati...???
sta fiorendo in questi giorni
chiaro che l'umidita e sempre molto alta

Ci metti una foto? La tieni in orchidario? Grazie e ciao :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 gen 2009, 22:48 
Non connesso
veterano
veterano

ciao a tutti. anche la corteccia di pacciamatura non è proprio il massimo almeno che non sia passata in autoclave per una disinfestazione e per levare la resina .
trovo invecie che per le phalaenopsis un mix fra corteccia ,polistirolo , sfagno. e carbonella dosato in giuste proporzioni secondo l'età della pianta sia un substrato da non trascurare . poi ogniuno di noi ha le proprie convinzioni .
un saluto Claudio .

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 gen 2009, 22:50 
Non connesso
VIP
VIP

alcol ha scritto:
non mi pare di aver scritto cose diverse da altri sempre qui qualche post sopra.

se poi, te vuoi usare il mix con torba, torba di sfagno, 5% di bark piccolo etc ... buono per te.

p.s. si! si! proprio per esperienze dirette... su molte piante! quindi, non un caso unico. Poi convengo con te che non e' che ammazzi la pianta ma di fatto e' piu' "coplicato" gestirla.

Ciao!.

nn mi pare di aver usato ne la parola torba, ne di aver dato una ricetta...
esperienza diretta la tua??? da quant'è che coltivi orchidee?? fino a 15 giorni fà nn conoscevi la differenza tra un vaso e una zattera 8)
mi sento ancora un neofita con soli tre anni di esperienza.. tu cosa ti senti???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 gen 2009, 12:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ecco le foto per ale:

Immagine

Immagine

Immagine

comunque a mio modesto parere solo bark e un composto troppo secco... poi dipende se uno ha la mano pesante con l'acqua.. io uso bark e carbone e un po di muschio tutto mescolato per tutte le mie piante(catt, laelia , e den. per la maggiore) che non sono in zattera e stanno tutte bene... CHIARAMENTE NON HO LE DECINE DI ANNI DI ESPERIENZA DI ALCOOL... ma molte altre persone usano lo stesso mix
[/img]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 gen 2009, 12:57 
Non connesso
veterano
veterano

Io che sono inesperto, questa primavera ho rinvasto alcune phal in solo bark, per paura dei ristagni. A distanza di qualche mese, me ne sono pentito perchè ho notato che le radici, seppur la maggior parte se la cava, non crescono più o crescono poco (io non ho la serra, con la serra fosse sarebbe diverso, non so). Almeno lo sfagno, secondo me ci vuole, specie nella parte alta, che si asciuga prima.

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 gen 2009, 13:30 
Non connesso
VIP
VIP

celtico ha scritto:
Io che sono inesperto, questa primavera ho rinvasto alcune phal in solo bark, per paura dei ristagni. A distanza di qualche mese, me ne sono pentito perchè ho notato che le radici, seppur la maggior parte se la cava, non crescono più o crescono poco (io non ho la serra, con la serra fosse sarebbe diverso, non so). Almeno lo sfagno, secondo me ci vuole, specie nella parte alta, che si asciuga prima.

esattamente... tutto dipende dalle condizioni di coltivazione e da come si ccomporta il composto (assorbimento idrico, evaporazione ecc..)... e ciò che può andare bene per me nn è detto che vada bene per altri.

io uso un mix composto da bark e carbonella + sfagno + agriperlite + spugna oasis (le percentuali e la granulomentria variano di genere in genere in base all'esperienza che mi sono fatto in casa prima e in serretta poi)

ma in linea teorica si può usare quasi tutto purchè lo si sia imparato a gestire

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 gen 2009, 13:35 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao!

zirida ha scritto:
celtico ha scritto:

esattamente... tutto dipende dalle condizioni di coltivazione e da come si ccomporta il composto (assorbimento idrico, evaporazione ecc..)... e ciò che può andare bene per me nn è detto che vada bene per altri.

io uso un mix composto da bark e carbonella + sfagno + agriperlite + spugna oasis (le percentuali e la granulomentria variano di genere in genere in base all'esperienza che mi sono fatto in casa prima e in serretta poi)

ma in linea teorica si può usare quasi tutto purchè lo si sia imparato a gestire

ooohhh!! :shock: :shock: finalmente che qualcuno la dice giusta!!

grazie Zirida per la conferma di quel che ho sempre pensato: non me la sono mai sentita di scrivere quel che hai detto tu :oops:
Non posso che essere perfettamente daccordo con tutto quanto!!

:D :P

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]