ciao, su giardinaggio.it parlo spesso con marciopop e rauli! ... rauli mi ha detto cio' ma che ne pensi dello speciosum?. La canna specie alla base e' quadrata non tonda come il nobile o il dendro phal.
rauli mi aveva chiesto quanto e' alto senza vaso:
42cm la canna piu' alta +1cm di sfagno
48cm la punta piu' alta
(sempre senza vaso)
ma deve essere sempre complicato qui???! dai.........
pero' lo speciosum ha il fiore identico! e la foto dell'esemplare in natura e' piu' che identico! bisognerebbe vedere meglio... pero' e' un salice piangente di orchidea
vip garden, quello che va tutti gli anni ad MPC, me lo dava per un botanico ma il loro persona che cura le orchidee e' in ferie... a volte per vendere lo so... e come dice anche rauli ma non mi sembra quello che dice aless e' piu' simile alla foto UBC Botnical Garden, quello in natura che ha colorazione giallina/bianca come il mio.
Per il resto, vedo che' e' piu' aperto, lo stelo floreale il mio e' piu' "legnoso" ... ma ci saremmo... o e' un suo ibrido o siamo vicini.
Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36 Messaggi: 1007 Località: REGGIO EMILIA
non so, ti dico, a me sembra proprio tutt'altro...il tuo fiore e' molto piu' grande, piu' "stellato" rispetto a quanto mi ricordi possa essere lo speciosum....ma sicuramente mi sbagliero' io, lo vidi due anni fa...