Iscritto il: 9 dic 2008, 21:30 Messaggi: 602 Località: Roma
ciao, su giardinaggio.it parlo spesso con marciopop e rauli! ... rauli mi ha detto cio' ma che ne pensi dello speciosum?. La canna specie alla base e' quadrata non tonda come il nobile o il dendro phal.
rauli mi aveva chiesto quanto e' alto senza vaso:
42cm la canna piu' alta +1cm di sfagno
48cm la punta piu' alta
(sempre senza vaso)
Iscritto il: 9 dic 2008, 21:30 Messaggi: 602 Località: Roma
ma deve essere sempre complicato qui???! dai.........
pero' lo speciosum ha il fiore identico! e la foto dell'esemplare in natura e' piu' che identico! bisognerebbe vedere meglio... pero' e' un salice piangente di orchidea
Iscritto il: 9 dic 2008, 21:30 Messaggi: 602 Località: Roma
vip garden, quello che va tutti gli anni ad MPC, me lo dava per un botanico ma il loro persona che cura le orchidee e' in ferie... a volte per vendere lo so... e come dice anche rauli ma non mi sembra quello che dice aless e' piu' simile alla foto UBC Botnical Garden, quello in natura che ha colorazione giallina/bianca come il mio.
Per il resto, vedo che' e' piu' aperto, lo stelo floreale il mio e' piu' "legnoso" ... ma ci saremmo... o e' un suo ibrido o siamo vicini.
Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36 Messaggi: 1007 Località: REGGIO EMILIA
non so, ti dico, a me sembra proprio tutt'altro...il tuo fiore e' molto piu' grande, piu' "stellato" rispetto a quanto mi ricordi possa essere lo speciosum....ma sicuramente mi sbagliero' io, lo vidi due anni fa...