HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 set 2024, 19:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 dic 2008, 21:38 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

è bellissima!! :D
Non ti preoccupare per la muffa che cresce sotto, c'è parecchio secco ed è normale che venga attaccato e poi lo dici giustamente che tutto va bene.

Per lo spostamento, dovresti dirmi che temperature, più o meno avevi nella postazione primaria e dopo averla messa vicino al calorifero.
Attenzione però: vicino al calorifero potresti avere la condensa "rovescia". Ossia se all'interno si forma troppo caldo, la pianta attraverso l'evaporazione abbassa la temperatura sua, formandosi condensa appunto sulle foglie.

Per radicare in fretta tieni presente che ha bisogno soprattutto di caldo e luce, più che di umidità-

Non ti devi preoccupare per il cotone ben strizzato vicino al fusto, vai tranqui! ho provato io prima di consigliare e non succede veramente niente in fatto di marciumi, anche con cotone meno strizzato, ma se lo si strizza bene.... puoi stare davvero tranquilla, senza avere troppo *occhio*



@ Celtico, grazie! sei davvero gentilissimo.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 dic 2008, 22:55 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36
Messaggi: 1007
Località: REGGIO EMILIA
grazie piera!
per la temperatura, sinceramente non ne ho idea, calcola che nella sistemazione di prima, era nella stanza dove ci sono le altre orchi, stanza con la porta sempre aperta sul corridoio, ma dove accendo il calorifero a volte solo quando sento che fa troppo freddo, perche' il calorifero e' troppo vicino al mobile dove ci sono i vasi...nella nuova sistemazione invece, e' in cucina, dove le temperature sono decisamente piu' alte...se il problema e' che ci vuole caldo, allora e' meglio se la lascio in cucina....
intanto grazie di tutto e buona vacanza!

Meri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 dic 2008, 23:08 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

oohh grazie! :D

credo che tu abbia fatto la scelta giusta.
Tieni controllato a che non si formi condensa sulle foglie e vai tranquilla.

Buona continuazione.

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 dic 2008, 16:13 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36
Messaggi: 1007
Località: REGGIO EMILIA
piccolo aggiornamento di fine anno,piera, lo vedrai quando torni...!!!
ho aperto perche' la pianta, essendo un po grossina, si era ormai completamente immersa con il colletto nel cotone e mi sembrava di vedere una certa muffina partita nel cotone stesso....infatti aprendo si e' staccata quasi da sola la foglia piu' vecchia, ormai completamente marroncina e disidratata, con un secco "clack"...

[img][img]http://i44.tinypic.com/mu7tpz.jpg[/img][/img]

cercando pero' di rimuoverla il piu' possibile ecco cosa mi appare.......


[img][img]http://i42.tinypic.com/6qkt42.jpg[/img][/img]
[img][img]http://i43.tinypic.com/kckrxv.jpg[/img][/img]


lo vedete???nella prossima foto e' quello piu' sulla destra (quella sulla sx e' un inizio di radice ormai fermo da mesi..)


[img][img]http://i43.tinypic.com/2ivzal4.jpg[/img][/img]

insomma, queste sono le mie novita' di fine fine fine finissimo anno, dopotutto, per questo x file, questo 2008 si conclude in modo piu' che ottimista!!! tengo come sempre incrociate le dita e cmq, adesso, dopo aver filato del nuovo cotone e impacchettato tutto, la pianta l'ho fissata con le foglie piu' vecchie al bordo del vaso, in modo che stia abbastanza "sollevata" dal cotone, se no, ho notato che mi parte sempre la muffa.....
ciao a tutti e ancora BUON ANNO!!!

Meri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 dic 2008, 16:39 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 8 mag 2008, 7:12
Messaggi: 574
Località: prov. cremona
Ciao Londra e complimenti secondo me il secondo è uno stelino!ciao ciao e tantissimi auguri!

_________________
http://s280.photobucket.com/albums/kk193/lore60/
http://s992.photobucket.com/albums/af45/lore19_photo/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 gen 2009, 20:09 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 ago 2008, 14:59
Messaggi: 78
Località: provincia di Taranto
Ciao Londra, complimenti, anche a te i tanto desiderati risultati, visto?!
Buon proseguimento e tanti auguri di buon anno!
Ale :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 gen 2009, 20:51 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ciao Meri, che sorpresa!
Hai fatto tutto di nuovo bene, spero tanto che tu abbia tolto "tutta" la foglia rimasta attaccata al colletto.

Alla prossima e grazie! :D

:P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 gen 2009, 23:57 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36
Messaggi: 1007
Località: REGGIO EMILIA
Ciao Piera, bentornata!!!

:oops: :oops:
veramente la foglia bene bene non ero riuscita a toglierla tutta perche' avevo paura di rovinare quel "cosino" verde ma questa sera ho riaperto ed adesso che l'attaccatura e' diventata piu' secca, pulisco ben bene il tutto piu' che posso!...tra l'altro una foglia piu' vecchia (quella che avevo fissato con lo scotch) si e' un po' tagliata...direi che non dovrebbe compromettere nulla, tanto come si vede anche dalle foto, le due foglie piu' vecchie ormai non si recuperano piu', son troppo disidratate.....pero' mi e' dispiaciuto, a pensare com'era grande questa phal e a come e' ridotta ora......speriamo solo di recuperarla.....

baci

Meri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 gen 2009, 12:43 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

si, le foglie vecchie forse le puoi recuperare ma solo in minimissima parte e finchè rimangono adesso servono alla pianta in terapia.

Visto che continui ad avere muffa, hai voglia di fare una cosa? personalmente lo avrei fatto già dall'inizio, ma consigliare senza vedere la pianta è davvero difficile. A questo punto penso che sia indispensabile....
e sempre personlamente mi sarei stancata a filare cotone in continuazione :mrgreen:

poi torno..

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 gen 2009, 15:17 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36
Messaggi: 1007
Località: REGGIO EMILIA
Ciao Piera!
qual'e' la tua idea????
ieri sera, pulendo bene tutta la foglia vecchia, ho trovato altri "bozzetti" che sembrano radici che erano ancora nascosti appunto dalla foglia vecchia! per ora ho rimesso tutto in terapia...aspetto tue dritte! :wink:

Meri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 gen 2009, 15:50 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

maddai bello!! oohh speriamo che abbiano voglia di crescere queste radici!! sarebbe anche ora.... 8)

Personalmente, visto che ti porta muffa in continuazione, taglierei la parte in fondo del fusto che sembra, o è, secca, fino a portare la pianta in questo modo.

Immagine

Come puoi osservare la foto postata, non esiste parte secca in fondo e dove c'era all'esterno l'ho pure tagliata. Lo si capisce guardando il fondo del fusto che è a forma di cono. La "polvere bianca" che si vede sempre in foto, sono pochissimi ormoni radicanti che ho messo prima di sistemarla in sfagnoterapia.

Per operare giustamente, partendo dal fondo del fusto, tagli a fettine il fusto piano piano piccole porzioni.
Questo modo ti aiuta a capire dove devi fermarti. Ossia quando riscontri "tanta" parte verde del fusto.
Presumo sia appena sotto la radice che non vuole crescere, per favore puoi darmene conferma? magari anche con foto se vuoi. Grazie! :D

Oggi pensandoti, mi è venuto in mente che potresti usare lo sfagno che ti ho dato insieme al keiki di dentrobium, mentre il keiki lo puoi adagiare sul cotone intanto che aspetti la primavera oppure lo interri direttamente in modo definitivo: tanto le radici le ha e si tratta solo di abituarle al nuovo substrato e ad essere bagnate/umide.

Lo sfagno era nuovissimo e reidratato la sera prima del nostro incontro quindi lo puoi usare tranquillamente senza problema alcuno. Se proprio vuoi lo puoi sciacquare in una bacinella/scodella (così riesci a recuperarlo tutto, visto che non è molto) con acqua di rubinetto tiepida e lo strizzi per bene.

Ti piacciono le idee del nuovo anno? :mrgreen:

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 gen 2009, 19:01 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36
Messaggi: 1007
Località: REGGIO EMILIA
si, l'idea mi piace un sacco, l'unica cosa pero' per cui devo aspettare e' che non ho la piu' pallida idea di dove possa trovare gli ormoni radicanti :shock: .....dove si comprano, in vivaio?


Meri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 gen 2009, 19:02 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36
Messaggi: 1007
Località: REGGIO EMILIA
un'altra cosa...dopo aver fatto il taglio, devo aspettare che si asciughi bene prima di metterlo di nuovo in terapia, questa volta nello sfagno?

Meri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 gen 2009, 19:14 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

si, dopo il taglio è meglio che lasci asciugare per bene, quindi se vuoi puoi operare anche stassera.
Vero che dopo il lavoro di toilettatura della tua piantina mi fai vedè? :oops:

Gli ormoni radicanti li puoi trovare in un garden, nei grandi magazzini tipo "castorama" o al consorzio agrario.
Quando il taglio è abbastanza asciutto, bagni il fondo del fusto e lo immergi appena, appena negli ormoni radicanti e poi ti prego cerca di scrollare il più possibile: usando troppo ormoni otterrai l'inverso! ovvero diserbante.

Tieni anche presente che gli ormoni in se ti aiutano a cicatrizzare meglio il taglio.

Buon lavoro! e come sempre tutto incrociato aspettando tue nuove.
Se avessi bisogno o anche un minimo dubbio, sai che basta fare un fischio.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 gen 2009, 19:21 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36
Messaggi: 1007
Località: REGGIO EMILIA
piera ha scritto:
Ciao,

Vero che dopo il lavoro di toilettatura della tua piantina mi fai vedè? :oops:



:D :P


ovviamente siiiiiii!!!!!

Meri


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it