HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 27 set 2024, 17:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prove : Tutore
MessaggioInviato: 30 dic 2008, 22:54 
Non connesso
chiacchierona
chiacchierona
Avatar utente

Iscritto il: 12 dic 2008, 14:12
Messaggi: 1856
Località: AOSTA
Oggi sono andata a cercare un vasetto di coccio per montarci su qualcosa... e oltre al vasetto me ne sono uscita con vado e tutori!

Ho provato, ma vi chiedo le critiche soprattutto per le piante che ci ho messo.

Ho preso un vaso con ROTELLE e una volta a casa ho visto che aveva la vaschetta di riserva d'acqua che si riempie dall'alto tramite un imbuto ed un tubo con indicatore di livello acqua (al di sopra ha anche i buchi per cui dovro' fare attenzione a non allagare la casa!
Immagine

Immagine

una cosa che mi lascia perplessa e' la vaschetta dell'acqua che una volta riempita si e' svuotata in 3 minuti al massimo... boh?

Sono andata in bagno con vaso, tutori ed argilla espansa. Ho bagnato bene i tutori, poi li ho inseriti nel vaso fermandoli con l'argilla fino a quasi al bordo. Ho ribagnato bene tutto ed ho lasciato scolare.

Poi ho iniziato a montare le piante. Quelle in basso hanno il vasetto a rete e sono quasi completamente inserite nell'argilla.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Aspetto le critiche ed i consigli....

.... e divertitevi domani sera! Buon anno a tutti!


a proposito... il vasettino tondo di coccio non perde! (ma adesso non so che monatarci!)

e mi dimenticavo... secondo voi ci metto un cavetto riscaldante nell'argilla? vicino alla finestra a sud purtroppo non arriva ai 18 gradi.... ed ha un'umidita' del 78/80%

_________________
http://dilia.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 gen 2009, 16:53 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Ciao Dilia,
bello il vaso con il tutore.....domandina.....i tutori sono stabili solo con l'argilla oppure hai provveduto ad ancorarli in un altro modo che non si vede?Anche io vorrei "costruire" qualcosa di simile e avevo pensato di prendere un vaso normale ed ancorare il tutto con una piccola gettata di cemento di circa 7 cm.poi inserire l'argilla espansa e tenere umidi i tutori con degli umidificatori appositi per idrocultura.
il vaso che hai utilizzato è per idrocultura e si trova facilmente :?: La tua creazione sembrerebbe semplice, funzionale ed esteticamente valida anche per le mie esigenze.
Le tue piante sono veramente belle, per non parlare della tua finestra con neve.
Buon anno ancora a te e alle tue piccole Gianfranca

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 gen 2009, 17:31 
Non connesso
chiacchierona
chiacchierona
Avatar utente

Iscritto il: 12 dic 2008, 14:12
Messaggi: 1856
Località: AOSTA
gianfranca e' bastata l'argilla, ne ho messo 7 litri e mezzo e sono belli fermi
Il vaso l'ho comprato in un negozio che vende tutto sul giardinaggio, orto e macchine agricole... io miravo soprattutto ad un vaso con rotelle!
L'unico inconveniente e che sopra il livello d'acqua ci sono i buchi... ed ogni volta che devo aggiungere acqua all'umidificatore allago.. ! Non credo i buchi siano poi cosi' necessari... in fondo c'e' solo argilla e anche se l'acqua rimane mica fa male anzi
comunque devo risolvere il problema del misuratore di umidita'... per questo odio gli aggeggi digitali! Probabilmente avevo gia' l'umidita' giusta nella "foresta" e non avevo bisogno di "costruire" un tutore!

_________________
http://dilia.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 gen 2009, 18:33 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Dilia,
quindi con tutta quell'argilla regge bene! che diametro ha il vaso?Penso che l'inconveniente buchi lo risolvi misurando l'acqua che metti con una bottiglia....metti sempre di meno, allaghi 3 o 4 volte e poi raggiungi un equilibrio, penso invece che i fori siano utili per la trapirazione, specie in estate, con il caldo, non credi che potrebbe stagnare troppo e mandare cattivi odori?Boh, è un mio pensiero :!:
Comunque ok, credo che procederò prendendo spunto dalla tua "creazione", grazie ancora Gianfranca

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it