HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 14:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambria in cerca di aiuto!
MessaggioInviato: 27 dic 2008, 14:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao ragazzi,

questa volta la richiesta di aiuto riguarda una cambria. La presi in fiore lo scorso settembre, la fioritura è durata circa un mese dopodichè ha avuto inizio il declino...come potete vedere dalle foto! :?
In pratica il vecchio stelo si è seccato, mentre sono nate diverse nuove foglie. Queste ultime, tuttavia, sono un pò pallide e molto sottili, mentre le vecchie foglie si stanno seccando e cadono dal bulbo centrale.
:cry:
Il trattamento che le riservo è quello delle phal, ovvero innaffiatura circa settimanale, concime circa una volta al mese, parecchia luce ma indiretta.

Potete aiutarla??? :wink:

Grazie!

Philip

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 dic 2008, 14:45 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao, la tua cambria è messa abbastanza male :?

Secondo me l'hai bagnata decisamente troppo, visto anche il tipo di substrato piuttosto fine, magari è andata umidità o acqua tra le foglie e lo pseudobulbo (la nebulizzi?).

Io farei così: toglierei tutte le parti marroni e marce, la sposterei in posizione decisamente più luminosa e magari più soleggiata rispetto alle phal, e, se, spostando un po' il substrato, noti che le radici sono tutte marce e la pianta "balla" nel vaso, travasa. Se invece la situazione è ancora passabile, aspetta che il nuovo pseudobulbo mette le radici.

E soprattutto, non la bagnerei finchè il substrato è asciuttissimo e poi la bagnerei molto più raramente e facendo passare tanta acqua per "pulire" le parti fini del substrato. Non nebulizzare assolutamente.

Per ultimo: toglila da quel coprivaso

Ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 dic 2008, 15:31 
Non connesso
VIP
VIP

Secondo me radici zero, troppa acqua e substrato inadeguato. Rinvasa immediatamente e .................. prega!!!

Ciao
Laser

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 dic 2008, 16:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Mamma mia...si mette male!! :cry:

Dopo aver letto i vostri consigli mi sono deciso a rinvasare. La cosa strana è che nel terriccio ho trovato uno strato muschioso, tipo sfagno, molto molto umido, più del terriccio. CHe sia anche sua un pò di colpa?? :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 dic 2008, 17:02 
Non connesso
VIP
VIP

Cita:
Dopo aver letto i vostri consigli mi sono deciso a rinvasare. La cosa strana è che nel terriccio ho trovato uno strato muschioso, tipo sfagno, molto molto umido, più del terriccio. CHe sia anche sua un pò di colpa?? Confused

Anche se si dice tanto male di questa "palla di sfagno" secondo me non ha molte colpe, poveretta :cry: Se innaffi correttamente le radici rimangono belle anche (e a volte soprattutto) nello sfagno. Certamente tu hai bagnato troppo. Se la situazione è questa, quoto laser, travasa e non aspettare.

Ciao :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 dic 2008, 11:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Allora, rinvaso eseguito come da consiglio. Ho rimosso la palletta di sfagno perchè troppo bagnata, ed ho sostituito il terriccio bagnato con altro asciutto. Ho poi rimosso le parti marce. :)
Devo dire che a questo punto mi aspettavo una situazione peggiore per le radici, che invece mi sembra stiano abbastanza bene, non sono ancora marce. :o
A questo punto credo che mi resta da seguire l'altro consiglio di Laser...pregare!! :D

Grazie!!!

Ciao

Philip

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 dic 2008, 8:37 
Non connesso
VIP
VIP

Cita:
ed ho sostituito il terriccio bagnato con altro asciutto.

Che tipo di terriccio hai usato per rinvasare?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 dic 2008, 16:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Per il rinvaso ho utilizzato il solito terriccio per orchidee che uso per le phal. Purtroppo fino ad ora dalle mie parti non ho trovato altro...
...comunque è un terriccio costituito essenzialmente da pezzetti di corteccia e torba, con una minima minima parte di polistirolo.

Non va bene?? :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 dic 2008, 18:23 
Non connesso
veterano
veterano

Direi proprio di no,non solo per le cambria,ma neppure per le phal. In coltivazione la torba si usa non tanto per le proprietà nutrienti,quanto per la capacità di ritenzione idrica,e la ritenzione idrica è proprio quello che non vogliono le piante epifite,le cui radici devono essere bagnate ma devono poi asciugare in fretta. Mai comprare quello che chiamano terriccio per orchidee,già il nome è una contraddizione :roll:
puoi usarlo,prendendo solo i pezzi di corteccia e sciacquandoli bene per togliere la torba.
Ciao :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 dic 2008, 23:53 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ho capito Haidi...quindi sono fuori strada! L'unica cosa da fare al momento è quindi ripulire il mio terriccio per ricavare la corteccia, e magari prima poi procurarmi qualche confezione di vera corteccia.
In effetti non mi sono mai fatto molti problemi perchè comunque le phal sembra che se la passino bene lo stesso, ma se necessario rimedierò! :)

Grazie! 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 dic 2008, 8:51 
Non connesso
VIP
VIP

Si Philip, procurati la corteccia e rinvasa anche le phal, anche se sembrano stare bene prima o poi ne risentono :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 dic 2008, 11:49 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao, scusa, Deborah, per l'Odontoglossum sono d'accordo anche io di cambiargli il substrato subito da terriccio a bark, per le phal credo che possano benissimo stare dove sono, basta dosare bene le innaffiature.
Io ne ho alcune in terriccio e, svasate dopo due anni, avevano le radici perfette. Se vuole cambiare il substrato io interverrei (sulle phal) a primavera, visto che ora non c'è emergenza.

Ciao :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 dic 2008, 18:09 
Non connesso
VIP
VIP

Ok Nico, tu ne sai sicuramente più di me :D
Io, con le mie prime phal avevo usato il terriccio (neanche sapevo che esistesse il bark) e non ne ho avuto buone esperienze, così avevo pensato di sconsigliarlo, soprattutto d'inverno quando si asciuga più lentamente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 dic 2008, 18:54 
Non connesso
veterano
veterano

Ed hai ragione a sconsigliarlo,Deborah,perchè chiaramente si deve stare molto più attenti con le irrigazioni,e quindi ha ragione anche Nico che dice che basta dosare bene le annaffiature
Se fino ad adesso le phal sono state bene,con un po' di attenzione ce la faranno fino al momento migliore per il rinvaso.
Adesso sta a Philip decidere :lol:
buon anno a tutti e tre :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 gen 2009, 14:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Anzitutto buongiorno e auguri di buon anno a tutti, visto che sono il primo del 2009 a scrivere sul forum!! :D

Per quanto riguarda la mia povera cambria, è vero che le radici non mi sembravano marce, ma comunque non la vedo benissimo...sembra proprio avere poche forze! :(

Per le phal invece ho recepito il messaggio che è opportuno utilizzare un composto diverso, ma al momento non le tocco perchè hanno steli in crescita e temo di danneggiarli...sbaglio?

Di nuovo auguri!!! 8)

Philip

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]