HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 7:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dendrobium phal
MessaggioInviato: 29 dic 2008, 13:43 
Non connesso
visitatore
visitatore

ragazzi sono qua ancora ad approfittare della vostra disponibilità per evitare un omicidio...si tratta del dendro piccolo dell'ikea che da quando è entrato in casa mi fa dannare. adesso è un casa in posizione luminosa ma senza sole diretto e lontano da fonti di calore,e fin qui... il problema sono le innaffiature. io non sto praticamente innaffiando perchè da 2 mesi a questa parte ogni volta che dò poche gocce (e parlo veramente di poche gocce,meno di una nebulizzata,lasciate cadere a bordo vaso) entro 2 giorni ho 2 foglie gialle. ho iniziato a far finta che sia di plastica, le foglie sono belle ma gli pseudobulbi,soprattutto quelli più vecchi,si stanno raggrinzendo molto e lo stelo floreale che aveva buttato un keiki sta lasciando seccare i boccioli dal basso. che faccio?
grazie in anticipo per la solita cortesia e utilità dei consigli

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 dic 2008, 13:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

...a mio modestissimo parere sembrerebbe un problemone di radici.
Potresti tentare di svasare e vedere com'è la situazione; non è escluso che lì sotto ci sia il famigerato blocco di sfagno che mantiene troppa umidità radicale e fà danni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 dic 2008, 14:01 
Non connesso
visitatore
visitatore

lo tolsi appena arrivata a casa il blocco maledetto...x le radici temo anch'io,ma volevo aspettare primavera...meglio di no eh?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 dic 2008, 15:31 
Non connesso
visitatore
visitatore

ho tirato fuori e la situazione era molto meglio di come pensavo.il substrato pensavo fosse molto deteriorato invece no è solo fine. di marcio non c'era niente ma qualcosina di secco,ho tolto veramente poco.le radici sono tutte bianche e parecchio secchine,quelle più vicine agli pseudobulbi che all'acquisto erano nel cubetto di fibra di cocco non si sono ancora riprese del tutto,sono ancora più sottili e marroncine delle altre ma assolutam non marce. che si fa?x me le radici avevano bisogno d'acqua ma se la do perdo le foglie.che faccio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 dic 2008, 8:43 
Non connesso
VIP
VIP

Secondo me non è che perdi le foglie perchè metti l'acqua, soprattutto se è tutto così secco, la pianta ha bisogno dell'acqua, l'importante è metterla quando si è sicuri che il substrato sia sciutto e stando attenti a non bagnare le foglie (questo si che può fare ingiallire le foglie) :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 gen 2009, 17:07 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao a tutti,
anche io ho avuto problemi con il "dendro piccolo dell' ikea", l'avevo comprato a dicembre 2007, dopo la prima innaffiatura mi erano cadute quasi tutte le foglie, pensavo all' ennesimo omicidio [e anche ultimo perchè il mio pollice nero mi ha consigliato di passare alle spontanne (le fotografo e le guardo dentro l'album)], invece con alti e bassi e nato un nuovo pseudobulbo [a dire il vero ne era nato un' altro (circa agosto 2008) ma alla prima innaffiatura e andato] ed ora sembra reggere, io la tengo un pò all' ombra perchè abito in mansarda e vera luce non c'è ne, la temperatura non è altissima massimo 20 gradi e la innaffio ogni 15 giorni con un solo bicchierino di acqua.
spero di essere stato utile
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 gen 2009, 19:55 
Non connesso
visitatore
visitatore

ciao a tutti! scusate se mi inserisco anch'io qui a anch'io ho un problema con un dendro phal :( ! non ditemi che sono una "madre" snaturata che già mi sento tanto in colpa...la storia e questa, in origine la pianta era questa a sinistra
[img][img]http://i42.tinypic.com/ouaam9.jpg[/img]
ora è così
Immagine
Immagine
e queste sono le cadute
Immagine
di che cosa la sto facendo morire?!...di sete forse?
l'ho bagnata il 22 prima di andare via, l'ho lasciata su un rete su una bacinella d'acqua, oggi al rientro ho trovato questa strage!
Non mi sembra esserci niente di marcio o molle, le canne sono dure e le foglie che si vedono in alto secche, quindi se no è altro, forse le è mancata l'acqua?! Inoltre il riscaldamento è rimasto spento...
Grazie a tutti e scusate la lunghezza.
Ale[/img]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 gen 2009, 20:05 
Non connesso
veterano
veterano

Ma ha preso freddo?Le foglie sembrano cotte dal gelo!A quanti gradi l'hai lasciato?ciao ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 gen 2009, 20:15 
Non connesso
visitatore
visitatore

ciao loredana, non credo sia gelo, è rimasto in casa, oggi al rientro ho trovato quindici gradi..., non so...
grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 gen 2009, 14:10 
Non connesso
visitatore
visitatore

vi aggiorno,io ho innaffiato,non per immersione ma ho bagnato bene...la situazione è semitragica anche i keiki nati pochi mesi fa stanno perdendo le foglie che faccio?li stacco?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 gen 2009, 14:16 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ma bagni o vaporizzi eccessivamente dall'alto? nel senso...va acqua spesso tra le foglie in alto?

Qu'il y mit un baiser... De là vient son odeur!"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 gen 2009, 14:18 
Non connesso
visitatore
visitatore

i dendrobium io non li vaporizzo proprio, al massimo spruzzo il substrato da vicino quando lo vedo secco tra un'innaffiatura e l'altra

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 gen 2009, 17:16 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao non sono esperta però x me sono cotti dal freddo,magari hai lasciato aperto una finestra non so ma è il mio parere!ciao ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 gen 2009, 17:26 
Non connesso
VIP
VIP

Anche a me sembrano cotti dal freddo, magari vicino alla finestra le temperature erano più basse di 15 gradi, oppure c'è qualche spiffero gelido :roll:

Ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 gen 2009, 19:24 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao! Aless, Loredana se vi riferite alla mia situazione la pianta non era posizionata vicino la finestra come vedete in foto, ma nel box doccia e niete spifferi e finestre aperte, nè credo che la temperatura sia scesa sotto i 15...continuo a dire non so :(
Grazie.
Ale :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]