HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 set 2024, 19:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 nov 2008, 21:30 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

maddai"!! non c'è bisogno di scusarsi! :oops:

Secondo me c'è qualcosa che non quadra.... ed ecco il perchè della mia richiesta summenzionata.
Sicuramente sai come fare e se dici che la pianta sta bene....vuol dire che è tutto ok! visto che hai a disposizione la pianta.

Scusami tu.... :oops: :?

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 nov 2008, 22:01 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36
Messaggi: 1007
Località: REGGIO EMILIA
cosa c'e' che non quadra secondo te piera?a me davvero sembra tutto ok ma forse non lo e'... non sono poi cosi sicura che, come hai detto tu, "so come fare"..... :D
se riesco domani apro e ti posto una foto,ok?

Meri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 nov 2008, 22:50 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

non c'è bisogno della foto, così ti evito un lavoro.

Vedo se riesco a farmi capire.
Tutto era ok, a parte la muffetta bianca.
Le radici mi sembrano nere in foto e mi rispondi che è un effetto ottico.
Tu fai un bagno con il "Propamocarb", poi dici che hai tagliato le radici esistenti perchè non ti convincevano.

Da quel che so io, pochissimo a dire il vero :oops: , ma soprattutto da quanto tu hai riferito, il bagno con il funghicida dovresti averlo dato per prevenzione, giusto?
Perchè dopo il trattamento le radici ti sembrano NON *giuste* e le tagli?

Mi spiego meglio, o almeno ci provo.
Se ci fosse in corso "marciume" e lo deduco fa quanto riferisci, che le radici non ti sembrano sane e le elimini.
Il trattamento funghicida in questo caso va ripetuto!! almeno per una volta, ma anche per una terza volta ancora qualora, vedendo la pianta, ci sia qualcosa che non va, a distanza di circa una decina di giorni dal trattamento fatto precedentemente.
Potrebbe essere che il dosaggio del primo trattamento fosse insufficiente ed ecco il perchè della mia richiesta precedente.

Scusami, sono una frana a farmi capire....

:? :oops:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 nov 2008, 15:12 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36
Messaggi: 1007
Località: REGGIO EMILIA
forse allora non ci siamo capite....
io il trattamento con il prop...non l'ho mai fatto, ne' prima di togliere le radici ne dopo, io quel prodotto non ce l'ho, avevo detto solo che me lo potevo procurare eventualmente da una mi amica se proprio era necessario ma avevo capito che , per il momento, non era necessario, quindi il bagnetto che intendevo io era con il fertilizzante (cosa che ho fatto), non con il funghicida....
le due radici rimaste erano belle, ma dopo che la pianta e' rimasta in ammollo con il concime, non mi sono fidata a lasciarle, non e' che fossero messe malissimo, forse son stata troppo prudente, ma ho pensato di toglierle...
cmq posto le foto che ho fatto adesso...a me sembra tutto ok, di novita' c'e' solo la foglia nuova che e' sempre piu' consistente ed idratata e mi sembra anche un po' cresciuta e , nella seconda foto, di fianco a quel bollino nero che e' una radice dura, in alto a sx rispetto alla radice stessa, c'e un bognino verde che non capisco cos'e' e non mi ricordo se prima c'era e non l'avevo notato o se e' nuovo.....
[img][img]http://i36.tinypic.com/13zygrn.jpg[/img][/img]
[img][img]http://i34.tinypic.com/33mbs79.jpg[/img][/img]

di muffa non ne ho piu' trovato, quella robina bianca che si vede un po' alla base e' il cotone che e' rimasto impigliato... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 nov 2008, 20:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2006, 19:51
Messaggi: 331
Località: Perugia
..mia modestissima esperienza, ho tolto le Phal dalla sala di rianimazione perchè sdraiate sullo sfagno non ci raccapezzavo niente... Le ho "legate " su zattere d sughero con due cuscini di sfagno e stanno appese dentro uno dei miei ormai molteplici serra-armadi... :D .
Quando sarà, a breve tutto a regime metterò qualche foto...comprese le zattere-rianimazione.
Una delle phal su zattera non messa malissimo ha estrnato fogliolina e radicina.... :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 nov 2008, 23:09 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 25 mar 2007, 20:29
Messaggi: 910
Località: Provincia di Lecco
per me è l' inizio di una radice quel rigonfiamento verde...
Continua a fornigli le stesse condizioni ambientali, di unidità ecc che gli hai fornito finora

_________________
Ste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 nov 2008, 0:25 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

effettivamente non ci siamo proprio capite, però ora ho compreso :oops:
Ok! sembra tutto in perfetta forma e se mi posso permettere mi sa che tagliando le radici hai fatto buona cosa: sembra in arrivo la nuova radice.

Prosegui pure come hai fatto fin'ora, tranne il bagno con il concime fino a quando la radice non sarà abbastanza cresciuta.

scusami se ti ho tirata matta :oops:

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 nov 2008, 22:11 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36
Messaggi: 1007
Località: REGGIO EMILIA
ok perfetto, allora continuo cosi'!
no problem piera, l'importante e' che ci siamo capite! :wink:

Cita:
per me è l' inizio di una radice quel rigonfiamento verde


speriamo!!!!

Meri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 dic 2008, 12:15 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36
Messaggi: 1007
Località: REGGIO EMILIA
ciao a tutti!
se riesco in questi giorni di festa, come promesso a piera, apro la sala rianimazione dova sta la mia phal per vedere se babbo natale mi ha portato la radice che speravo.....da quel poco che si vede attraverso il vetro pero' la vedo un po' grigia... :cry:

diciamo che per il momento mi ha portato un sacco di terremoto.....ragazzi che paura, e' da due giorni che qui la terra trema, anche stanotte, verso le quattro....io che poi sto al quinto piano......la prima volta, quella del pomeriggio, mi ha anche rovesciato le povere orchidee..... :cry:
speriamo che finisca presto.....abbiamo tutti i nervi a fior di pelle....

buon natale ancora a tutti!

Meri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 dic 2008, 12:23 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

bene! aspettiamo le foto. Tieni presente che il 29 parto per qualche giorno.

Mi dispiace per i "terremoti", ma il peggio dovrebbe essere passato.un grande abbraccio

Buon Natale!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 dic 2008, 12:25 
Non connesso
chiacchierona
chiacchierona
Avatar utente

Iscritto il: 12 dic 2008, 14:12
Messaggi: 1856
Località: AOSTA
meri ma non ha ancora smesso?
io di scosse ne ho sentite solo 3 nella mia vita... ma sono terrorizzanti! a parte il movimento anche il rumore (ordo... terrificante) ti entra in ogni cellula!
per cui immagino voi... cavolo quanti giorni sono?

Auguri a te ed alle tue radichette!

_________________
http://dilia.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 dic 2008, 15:48 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36
Messaggi: 1007
Località: REGGIO EMILIA
no, purtroppo non ha ancora smesso, l'ultima che ho sentito e' stata appunto stanotte alle quattro, il brutto e' quando viene di notte che dormi e ci metti un pochino a rendertene conto...tre notti fa, quando c'e' stata la prima scossa, quella piu' grande del pomeriggio, sono andata a letto con la tuta e sotto il letto le scarpe da ginnastica slacciate, pronte da mettere, ma tanto come dicevo prima, essendo al quinto piano, ho poco da scappare.....a piano terra del condominio dove abito c'e' venuta una bella crepa nel muro poco incoraggiante ma speriamo che prima o poi finisca, noi fortunatamente l'ultimo terremoto l'avevamo avuto nel 96 e siam poco abituati a queste cose....
ok, sono andata OT, il prossimo post e' quello della cotone terapia, giuro!

piera, conto di aprire prima del 29, oggi o al massimo domani, anche io son curiosa!

baci
Meri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 dic 2008, 17:22 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Mi dispiace tanto Meri, ti mando un bacio :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 dic 2008, 17:58 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
piera ha scritto:
Tieni presente che il 29 parto per qualche giorno.


Buona sciata! :P

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 dic 2008, 20:43 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36
Messaggi: 1007
Località: REGGIO EMILIA
Eccomi qui con l'aggiornamento....poco....quasi nessun cambiamento....NESSUNA RADICE.. :cry: :cry:
ho aperto la terapia, allora, premetto che in questi giorni avevo spostato il vaso un po' piu' vicino al termosifone perche' l'umidita', pochissima che si vedeva, non mi convinceva...cosi' facendo infatti si vedevano bene anche dalle pareti del vetro, le minuscole goccioline di umidita' attaccate....
il risultato e' questo, quando ho aperto, essendo la pianta un po' grossa come dimensione, un po' d'acqua aveva fatto condensa anche sulle foglie vecchie, ma senza provocare nessun tipo di marciume.. forse anche dovuto al fatto che le foglie vecchie son MOLTO disidratate, direi irrecuperabili....
tutto il nero che si vede, al tatto, risulta ancora DURO, ovviamente c'era sopra una patina di umidita' che pero' non lo ha intaccato a livello di maricumi vari...
in questa prima foto si nota un rigonfiamento in basso a sx che, al tatto, SEMBREREBBE, un pronunciarsi forse della formazione di una radice...
[img][img]http://i41.tinypic.com/2irmavb.jpg[/img][/img]

in questa si vede ancora quella che nelle ultime foto che avevo messo, sembrava una radice...non si e' mossa per niente, assolutamente uguale a prima...
[img][img]http://i43.tinypic.com/2nkkxo7.jpg[/img][/img]

ed ecco l'unica cosa che si muove...la foglia nuova che continua a crescere, turgida, verde, sana..
direi pero' a spanne, che da quando l'ho spostata piu' vicino alla fonte di calore, mi sembra cresciuta meno....
[img][img]http://i39.tinypic.com/b4zqts.jpg[/img][/img]

attendo consigli piera, cosa faccio, lascio il vaso nella nuova sistemazione piu' al caldo, o lo rimetto dove era prima, ma con meno umidita' all'interno?
quando ho richiuso il tutto, ho bagnato parte del cotone, strizzandolo bene, e mettendolo sotto, mentre il cotone un po' piu' asciutto l'ho messo sopra, in modo che la base della pianta non fosse proprio immersa nel cotone piu' bagnato, ma prendesso ugualmente l'umidita' fornita da quello piu' sotto....
baci
Meri


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it