Un saluto grande grande a tutti gli amici del forum. Spero di farmi perdonare per la mia lunga latitanza nel forum. Anche se non posto molto vi posso assicurare che vi seguo sempre constantemente. Un grazie particolare alla gentilissima Emilia che non ha mai perso l'occasione di convolgermi e tenermi aggiornato anche telefonicamente sulle evoluzioni che la sezione sud Italia ha avuto con la costituzione dell' A.M.A.O. alla quale ho subito aderito. Anche se ormai siamo quasi nel 2009 quì vi posto le fioriture delle mie regine dell'anno che ci stiamo lasciando alle spalle.
Volevo complimentarmi per le fioriture della stessa Emilia, di Pompeo e di tutti gli amici che postano i loro successi trasformando giornate spesso cupe (sia a cuasa del tempaccio che c'è stato, ma anche dell'umore personale non sempre alle stelle ), regalando un sorriso alla visione di questi meraviglosi fiori che Dio e Madre natura ci ha regalato.
Ma adesso passiamo alle mie fioriture.
Vari ibridi di phalenopsis all'interno della mia fioriera nella quale a quanto pare hanno trovato le condizioni ideali visto che da ormai 5 anni riforiscono abbondantemente.
Questa invece è la Vanda che mi sono regalato per la mia laurea, quindi la fioritura non è merito mio... E' una bellezza davvero... Adesso è sfiorita ma la pianta sembra stare bene. Spero mi regali al più prestouna fioritura tutta mia...
Continuo in un'altro post magari riducendo un pò le immaggini...
Ultima modifica di Roccorky il 22 dic 2008, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Ragazzi, siete meravigliosi... Nemmeno il tempo di postare che già rrivano i complimenti... Grazie davvero....
Continuo con le foto:
Paphiopedium (non so se ibrido o specie botanica, comunque acquistato a scatola chiusa da Auchan a 7,90 euro, quasi totalmente sfiorito e quindi "salvato" dal sottoscritto... Mi ha ringraziato fiorendo qualche mese dopo e regalandomi questo bellissimo fiore:
Adesso passiamo agli utlimi acquisti di questi ultimi mesi (le fioriture non sono quindi merito mio.... ) di dendrobium phalenopsis e cambria ibridi acquistati da Grande Migliore a 6,90 €. Ne approfitto per chiedervi consigli per la coltivazione, soprattutto per i dendrobium phalenopsis con i quali ho collezionato fin'ora sempre insuccessi. Li tratto come le phalenopsis ma il risultato è che non fioriscono e dopo qualche anno prima raggrinziscono il fusto che si svuota e muore.
Ho vuoluto riacqustarli per cimentarmi nuovamante nella sfida e poi perchè i fiori sono meravigliosi... eccoli:
Dendrobium phalenopsis ibridi
E adesso gli ibridi di cambria:
Questa bellissima phalenopsis mi è stata regalata dal caporeparto perchè sfiorita e destinata alla pattumiera. Ha fiorito in casa regalandomi questi stupendi colori e schreziature:
Questa cambria invece mi ha colpito per la forma del fiore (sembra una stella marina) e per i colori: è davvero stupenda e poi sta emettendo un'altro tralcio fiorale e nuove vegetazioni: prezzo: 9,90 €, sempre da Grande Migliore:
Adesso aspetto quelle del 2009!
Approfitto per augurare un Sereno e felice Natale a tutti gli utenti del forum.
Con sempre rinnovata simpatia.
Rocco.
Bravo Rocco belle fioriture, e mi dicevi che non ne avevi poi tante che bella giungla
Sono contenta che bazzichi di più sul forum così ci farai vedere più spetto tue novitÃ
Iscritto il: 7 gen 2008, 18:59 Messaggi: 668 Località: fiumicino.roma
e bravo rocco,ti stai dando da fare x incrementare la tua collezione.piante molto accestite,e fiori spettacolari.
il dendrobium non ti fiorisce ,se dai la stessa quantità di luce che dai x le phalaenopsis.il dendro,necessita di molta luce,e prova a non dare molta acqua,hanno le radici molto sottili,e marciscono molto in fretta se il composto rimane troppo bagnato.
auguroni di buon natale
_________________ contro il malumore,regalati un fiore:-)