HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 set 2024, 5:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dic 2008, 20:23 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

GRANDE Alice!!! :clap:

fagli un bel bagnetto! :D
lasci asciugare per poi metterlo in sfagno da solo.

Torno! ora ho la cena pronta! :mrgreen:

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dic 2008, 20:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
Ok capo! :wink: :lol:
meglio che non si sappia troppo in giro che vado a recuperare pezzetti di stelo dalla pattumiera...ma se dovesse funzionare questo nuovo esperimento il "giro in pattumiera" lo voglio nel protocollo!!!! :mrgreen:
Così come il birrino prima della sezione e della sterilizzazione degli steli :mrgreen: :drink: :mrgreen:
Ciau
Grazie ancora!!!

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dic 2008, 21:57 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36
Messaggi: 1007
Località: REGGIO EMILIA
alice!!!! sei troppo forte!

Meri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dic 2008, 21:59 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Brava :D :D :D :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dic 2008, 22:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 apr 2008, 21:45
Messaggi: 199
Località: Vicenza (e Siena!)
Ragazzi, siete grandi!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Vi leggo sempre appassionatamente, questa sezione del forum è davvero... :love: :love: :love:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dic 2008, 22:17 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
halioscia ha scritto:
...........
Però prima di compiere la nefasta azione l'ho sezionato....e dentro era verde! Aveva solo una specie di guaina esterna nera!
............

Ecco brava! la sezionatura, così si fa!! :lol:
Infatti, quella specie di guaina esterna l'avevo capita, se ti ricordi, hai visto che cercavo di toglierla con l'unghia? ma non essendo mio...diciamo che non sono andata fino in fondo. :oops: :?
Penso, ma non sono sicura, osservando attentamente lo stelo e da quello che riferisci tu, che il tutto parta dall'esterno per poi raggiungere l'interno.
Se hai osservato attentamente i tagli, avresti dovuto capirlo, vedere....


JUNIOR

Mi serviva di sapere una cosa, per favore. Quando hai tagliato l'junior, hai per caso visto come la gemma uscita? non sono riuscita a vedere bene oggi e non ho fatto foto. Non so se mi sono spiegata :oops:
Sei sicura di non riuscire ad eliminare, in qualche modo, la foglia che sta diventando nera? sarebbe davvero il massimo! ma non il fusto, solo la foglia. Il resto è ok!



SENIOR

Personalmente eliminerei quella specie di non so che, che è secco e si vede nella foto.
Anche qui il resto è ok.


Ora, l'importante che il taglio asciughi velocemente e bene.
Poi fammi un fischio....


Cita:
nuovo esperimento il "giro in pattumiera" lo voglio nel protocollo!!!!

Sarà fatto! :mrgreen: grande Alice! :D

Ce la puoi fare, stai tranqui, ma per favore tieni controllato!! tutti e tre per bene, ma specialmente il più piccolino.

No! anzi, fa vedè?
Hai tagliato lo stelo?

Grazie! se rompo o stanco ti prego Alice dillo apertamente.

Grazie!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dic 2008, 23:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
@ Meri, Nico e Giulia: Ma che cariiine mi fate arrossire :oops: :oops: !!

piera ha scritto:

JUNIOR
Mi serviva di sapere una cosa, per favore. Quando hai tagliato l'junior, hai per caso visto come la gemma uscita? non sono riuscita a vedere bene oggi e non ho fatto foto. Non so se mi sono spiegata :oops:
Sei sicura di non riuscire ad eliminare, in qualche modo, la foglia che sta diventando nera? sarebbe davvero il massimo! ma non il fusto, solo la foglia. Il resto è ok!

Oddio...non saprei risponderti!La fogliolina più esterna, invece, mi è già "partita" col taglio! La foglia che sta diventando nera ...c'è sopra la radice per ora... :? cercherò di farlo più avanti...mi sa che per ora aspetto!

piera ha scritto:
SENIOR
Personalmente eliminerei quella specie di non so che, che è secco e si vede nella foto.
Anche qui il resto è ok.

Ok!!
Intanto ti metto le foto dello stelo recuperato! Poverino...a me pare un po' conciatello :? :)

Immagine

Immagine

Ora gli faccio il bagnetto :)
Ma no che non "rompi" piera!!!Se fosse te lo dico, tranquilla!;)
...e vedremo che combina il terzo gemello :)!

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dic 2008, 23:27 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ecco brava dimmelo tu quando rompo, grazie! :D così mi sento più tranquilla.

Si, ho visto che la fogliolina sta "quasi" un tutt'uno con la radice, speriamo in bene.

il Terzo gemello effettivamente è conciatino! ma dove è finita la radice?
Senza radice non va lontano....purtroppo.

GRazie, sei stata gentilissima! :D

:P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 dic 2008, 0:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
piera ha scritto:
il Terzo gemello effettivamente è conciatino! ma dove è finita la radice?
Senza radice non va lontano....purtroppo.

non lo so... :oops: !Vorrà dire che sarà un esperimento ai limiti della realtà ;)
Grazie a te per la costante attenzione :)

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 dic 2008, 1:47 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
halioscia ha scritto:
Piera e roby...bravi! avevate ragione in pieno!! Io e Celtico...asinelli (con simpatia eh, :) )!!


Grande, io faccio quello con la coda attaccata con il chiodo (quello di winnie the pooh) e tu fai quello di Shrek, ok? :lol:

Ma cos è quella peluria sul radicione? Possibile che siano peli radicali? Cosi tanti e fitti?

piera ha scritto:
Guardate dove c'è verde, vedete lungo lo stelo ci sono le gemme dormienti che sono "verdi"!!
Roba da non crederci :shock: :shock:


Halioscia dice che dentro lo stelo era verde quindi le gemme sono verdi perchè sono in connessione con l'interno. Che dite?

piera ha scritto:
Alla luce di quanto si vede si potrebbe dire che gli essudati fanno morire SOLO lo stelo? :shock:


Secondo me qui ci vorrebbe un'iniezione di teoria da libri, comunque presto avremo altri indizi perchè in alcuni esperimenti in vitro non ho usato il carbone. Intanto ho capito che se sputano essudati nel terreno, vuol dire che sono ancora vivi.

piera ha scritto:
Vedete sotto il keiki piccolo lungo lo stelo nero, la gemma in "apertura" vista nelle foto sopra?
Ecco!! guardate attentamente e si vede la sua radice! :love:


Boh, io non vedo niente. :? Non sarà mica quel peletto-capello poco sopra la gemma, vero?

piera ha scritto:
Penso, ma non sono sicura, osservando attentamente lo stelo e da quello che riferisci tu, che il tutto parta dall'esterno per poi raggiungere l'interno.
Se hai osservato attentamente i tagli, avresti dovuto capirlo, vedere....


Dato che è dall'apice che partono i polifenoli, se è vera la tua teoria, la parte di stelo apicale dovrebbe essere nera per uno spessore maggiore (arrivare più all'interno) mentre la parte basale dovrebbe avere solo la pellicola esterna nera. :?
Per il perchè diventi nero l'esterno, occorrerebbe avere qualche foto al microscopio della sezione di uno stelo per capire come sono fatti i tessuti. Vedo se trovo qualcosa di analogo alla ricerca che ho fatto sulla radice.
A proposito, nessun commento su quella mia ricerca? :tongue:

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 dic 2008, 20:22 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

la *peluria* sulla radice dovrebbero esssere peli radicali, dai, scusa ma non conosco i termini tecnici. Si formano in *certe* condizioni per catturare maggiormente l'umidità.

Per quanto riguarda lo stelo nero.
E' solo la parte esterna per saperne di più, come già ti avevo chiesto in altra occasione, bisognerebbe osservare i tagli dello stelo con il microscopio. Senza, è pressochè impossibile capire come funziona.


Beh! dai certo se gli essudati escono per forza di cose sono vivi, altrimenti non succederebbe nulla.
l'unica cosa che mi sento di dire, che io non ho mai visto essudati, come tu dici, all'apice, ma partono sempre e si trovano solo nell'agar.
Se ci pensi bene con l'agar esiste lo scambio.
Dai, non riesco a spiegarmi bene, ma sicuramente hai compreso il concetto.



@ Alice, tienici aggiornati che son cuirosa di sapere :D

:P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 dic 2008, 2:13 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
piera ha scritto:
Beh! dai certo se gli essudati escono per forza di cose sono vivi, altrimenti non succederebbe nulla.


Mi sono spiegato male. Volevo dire che se gli steli sputano essudati vuol dire che sono attivi nel senso che stanno facendo qualcosa. Infatti avevo alcuni steli che non hanno sputato essudati e sono bloccati da tempo pur rimanendo verdi.
Praticamente se vedo che lo stelo sputa essudati mi aspetto che dopo un po' partirà la gemma.

piera ha scritto:
l'unica cosa che mi sento di dire, che io non ho mai visto essudati, come tu dici, all'apice, ma partono sempre e si trovano solo nell'agar.
Se ci pensi bene con l'agar esiste lo scambio.


E quindi sarebbero solo i pochi millimetri di stelo alla base a rilasciare i fenoli? Quindi è sbagliato pensare che siano prodotti da tutto lo stelo e che poi scendano e si accumulino nel terreno?

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2008, 21:42 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

fin tanto che gli steli sono verdi, vuol dire che per il momento va tutto bene!

Gli essudati non *arrivano* subito e quando arrivano son dolori!
Scoprendo il terreno di coltura annerito intorno allo stelo, è buona cosa ripiecchiettare immediatamente in terreno nuovo.

Per l'ultima domanda non sono all'altezza di risponderti.
Da quel pochissimo che so e visto, il *nero* si vede e parte solo nell'agar e non sullo stelo. Nel momento lo vedessi sullo stelo, tutto sta andando a rotoli, non avendo tenuto d'occhio giustamente: sei arrivato tardi per intervenire.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 dic 2008, 2:27 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
piera ha scritto:
Da quel pochissimo che so e visto, il *nero* si vede e parte solo nell'agar e non sullo stelo.


Non condivido la tua idea. :?
A naso mi viene da pensare che tutti i tessuti producano essudati pur rimanendo verdi. Forse quando si anneriscono vuol solo dire che i tessuti in questione ne sono proprio saturi.
Tuttavia, anche la mia è solo un'idea.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 dic 2008, 10:49 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
celtico ha scritto:
piera ha scritto:
Da quel pochissimo che so e visto, il *nero* si vede e parte solo nell'agar e non sullo stelo.


Non condivido la tua idea. :?
A naso mi viene da pensare che tutti i tessuti producano essudati pur rimanendo verdi. Forse quando si anneriscono vuol solo dire che i tessuti in questione ne sono proprio saturi.
Tuttavia, anche la mia è solo un'idea.


Io la vedo come piera, anche per i protocormi la parte a contatto con l'agar se non rinvasi tende ad annerire, non mi sembra di aver osservato protocormi neri in alto, tendo a pensare che si sviluppino proprio come reazione al contatto con l'agar.

Meglio chiarire questo concetto
Quando sbagli la semina e ti cadono troppi semi cosa succede? che ti ritrovi una montagna di protocormi ovviamente anche se ammassati vivono ognuno di vita propria, ora se rimandi di molto il ripicchettaggio succede che quelli a contatto con l'agar cominciano ad annerire mentre quelli in cima al cucuzzolo no :roll:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it