HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 23:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 9 dic 2008, 21:56 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 9 dic 2008, 21:30
Messaggi: 602
Località: Roma
come irrorare e manutenere una VALDA che e' grande e sta integralmente compreso fiori e stelo floreale al suo interno??!.

Sul deplian dice d'immergere la pianta in acqua tiepida per 30 minuti poi sgocciolare.

Ma mica posso tirarla fuori e poi dentro etc.

Per ora gli faccio cascare dell'acqua con il contagocce in modo controllato sull'apparato radicale e per quantita'.

Pero', son sicuro non basti e poi se devo rimuovere una foglia o comunque dopo un po' il cristallo si opacizzera'... :(

Il tutto e' abbstanza piu' alto della mia gamba...

Il fiore e' rosso scarlatto... ma questo non c'entra :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 dic 2008, 12:30 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 7 gen 2008, 18:59
Messaggi: 668
Località: fiumicino.roma
devi togliere la pianta dal vaso di vetro,altrimenti morirà.
non è fatto x poter ospitare la pianta,è solo x vendere ad un costo più alto la pianta.tienila fuori dal vaso le radici devono respirare,altrimenti marciranno.

_________________
contro il malumore,regalati un fiore:-)

https://profile.live.com/cid-30ada0d691522c32/#!https://skydrive.live.com/?cid=30ada0d691522c32&sc=photos


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 dic 2008, 1:46 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 9 dic 2008, 21:30
Messaggi: 602
Località: Roma
kenin62 ha scritto:
devi togliere la pianta dal vaso di vetro,altrimenti morirà.
non è fatto x poter ospitare la pianta,è solo x vendere ad un costo più alto la pianta.tienila fuori dal vaso le radici devono respirare,altrimenti marciranno.


Ciao Kevin, intanto mi sono comprato un altra vanda che e' sempre della ANCO ma e' appesa con il fil di ferro ed ha le radici al vento! ... mi piace la vanda! mi "intriga"...

Domanda: sia su internet sia il mio vivaio principale di fiducia ne ha TANTISSIME ma vasettate ed anche su internet si trova info sulla vasettatura ed anche il tecnico del reparto orki mi ha detto che dopo le fioriture (fiorisce dic/gen) le posso invasettare.

Ho un sacco da 80 Litri di corteccia di pino con cui invasetto keiki e varie dopo aver sminuzzato un po' la corteccia! e' a sezione larghe.

La vanda puo' essere invasettata solo con bark grosso...

ho anche un sacco da 80 litri di argilla espansa da che lavoraro con piante da fusto e giardino (camelie, etc)...

uso solo bark (corteccia di pino) grosso ??? poi ho visto su internet che usano vasi larghi ma non profondi (penso per le radici) (like vasi per bonsai) ... che mi puoi dire per bark, argilla e vaso?.

Penso nulla argilla,
bark grosso
vaso ???! :?: :?: :?: basso e largo o profondo o tutti e due??!.

vedi che la vanda nel vaso di vetro e' ENORME e non solo i fiori! e' grossa alta circa 1 metro e buona parte e' la pianta!.

Ha lo stelo floreale pieno di fiori enormi (piu' grossi delle normali vanda in commercio) e sono come la vanda cerulea ma bordo'. E' sempre una cerulea o no?.

La vanda appesa con l'imbracatura della ANCO con il fil di ferro e' piu' piccola ma alta 30cm??? circa cosi' a spanne ed ad occhio e a memoria...

l'ho comprata scontata, sfiorita ma non m'importa! prego solo non sia uguale all'altra. Io amo le piante e mi piace stare con loro! io la notte sino alle 02:00 sto li a togliere il secco, irrorare, ossevarle e controllare malattie, reinvasare, ... ;) ...

se ti sono antipatico, almeno rispondi per amore delle orki...

mi dispiace che non mi si creda e che comunque sia contestato di base "d'ufficio" ma chi non si "uniforma" dialoga molto bene con me e poi tutti facciamo a volte sbagli! ma non per questo si viene fucilati.

Spero te sia amante delle orki e possa darmi il tuo punto di vista.

Grazie molte! spero di sentirti presto!.

Alcol.
*** Se l'altra vando fiorira' e quando fiorira' ti postero foto! non so se ce la fara' per quest'anno!. L'altra e' ancora tutta in fiore e turgida e gia' ho le foto... non le ho postate solo per demotivazione...
(la ho gia' da un po' ;) )


**** Li a quel vivaio hanno anche sacco da 80 litri di gusci di pigne sfantumate! ovvero la pigna senza i pinoli tutta rotta ed ogni scudetto cosi' libero nel sacco.

:?: non sono utilizzabili "come bark replacement???" non puo' essere materiale inerte utile a dar presa alle radici delle orki?!...

lo si puo' usare o e' meglio di no o cosa??! ... :arrow: :idea: :?:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it