HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 1 nov 2024, 20:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2008, 0:19 
Non connesso
VIP
VIP

Cita:
@ nico, si scusa sono stato anchio ferttoloso, perché ero convinto che anche tu pensassi ad un incrocio tra varietà o tra queste ed ibridi. si sa che i brasiliani ne sfornano di nuovi ogni anno... poi può anche essere che nella laelia di emilia ci sia anche geneticamente dell'altro. ripeto quel labello è strano.

No, Enzo, non c'è niente da scusare, ci mancherebbe :wink: Volevo solo dire che io non so niente di purpurate, a parte le foto, per cui il mio parere era solo "a naso". Comunque ora sono curiosa anche io :D
Ciao :wink: :wink: Nico

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2008, 1:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Cara Emilia che belle fotografie hai postato!!! Le fioriture sono una più bella dell'altra, ogni fiore ha il suo fascino particolare, ammaliante: la tortilis ricciolina, la pleurothallis con quelle foglie cicciottine e dei fiori delicatissimi di un giallo adorabile e la laelia con quei colori... :love: :love: :love:

Bravissima!!! :clap: ormai non è un segreto che hai le manine d'oro! stasera andrò a nanna pensando a te e alla tua serra del paradiso :oops: :roll: :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2008, 9:34 
Non connesso
VIP
VIP

roby@ Finalmente ho trovato una riccia che ti piace :wink: .
Non ti ho ancora mandato la lista , provvedo nei prossimi giorni.

Nico@ Ci spero tanto ad un incrocio tra varietà :cry: ma se così non fosse magari la soddisfazione di essere l'unica per il momento ad averla :D

Filippo@ Il tuo apprezzamento mi ha rinquorato e quando sarà abbastanza accestita saprò cosa fare :wink: . come gli altri sono curiosa di sapere cosa è che non quadra.

Enzo@ la pleurothallis l'ho presa da OLA a MPC2007. Figurati che li mi aveva detto che era una varietà ancora sconosciuta di aveniformis di colore rosso, invece si è dimostrata una aveniformis e basta. La laelia l'ho comprata ancora piccola in Germania da Janke vicino Casaslauda. Infatti avevo pensato di mandargli un messaggio con foto magari avesse riscontrato in quella partita le stesse piante e gli abbia dato il nome.

@ dilia, marianna, tyme2shine (si si è vero :wink: ),giulia (spero che i tuoi sogni siano stati bellissimi),
:D :D :D
GRAZIEEEEEEEEEEE DI :love:

Aspetto il parere di altri guru per l'identificazione della laelia :D

Emilia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2008, 11:07 
Non connesso
veterano
veterano

io credo che sia una delle tante variazioni di Laelia purpurata ,l`unica cosa che non va sono solo i colori,il resto e una 100% Laelia purpurata.
Poi mi puoi dare qualche informazioni come coltivi la Ttrichopilia tortilis
perche la mia non vuol sapere di fiorire.
per il resto complimenti
Pompeo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2008, 13:11 
Non connesso
VIP
VIP

Pompeo grazie dei complimenti fatti da te hanno un gran valore :D .
La trichopilia riceve temperature come le altre così per l'acqua e per il concime. All'inizio che l'ho comprata ha fatto le foglie un po più chiare e tanti germogli intorno, proprio tanti. La mia inesperinza con lei ha portato alla perdita della maggior parte dei nuovi getti, da una dei superstiti è venuto fuori il fiore. Comunque penso che non voglia stare sempre bagnata. In bocca al lupo per la tua.
Pompeo se ti do la data che riporta il cartellino, chiedendo a Janke ci sapra dire qualcosa?

Emilia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2008, 16:04 
Non connesso
veterano
veterano

che spetacolo emily,mi accodo x i complimenti.

https://profile.live.com/cid-30ada0d691522c32/#!https://skydrive.live.com/?cid=30ada0d691522c32&sc=photos

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2008, 17:39 
Non connesso
VIP
VIP

Cita:
Pleurothallis aveniformis

:shock: :shock: pianta estremamente graziosa!!
complimenti come sempre ottime piante!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2008, 19:35 
Non connesso
Moderator
Moderator

zirida ha scritto:
@ filippo, quali sono i dettagli?? ad esempio io vedo qualcosa di strano nel labello nella sua parte superiore. la pianta senza fiori la prenderei certamente per una l. purpurata. e la comprerei visto questo genere di sorprese. sopratutto se vengono dal brasile..

Si, è l'apertura del labello che è troppo ampia, o quantomeno io non mi ricordo di alcuna varietà fatta a quel modo.
Poi ci dev'essere qualcos'altro, ma non riesco a capire cosa che non mi quadra....forse c'è qualcosa che non va nella gola...è troppo chiara e le righe sono interrotte....

Insomma, la cosa principale è l'apertura del labello che ha una forma troppo morbida e ampia (c'è qualcosa che mi ricorda la R. glauca) e forse c'è qualcos'altro ancora che non riesco a capire ma ho la sensazione che qualcosa non sia al posto giusto.

Pompeo, scusa se ti contraddico, ma il colore non è poi così inconsueto..ci sono molte varietà che hanno una colorazione simile, ormai ne sono uscite di tutti i colori e di tutte le sfumature immaginabili. Certamente quel gruppo di varietà che hanno un colore così delicato non è facile vederle in giro qui in Europa. Basti pensare ad alcuni magnifici cloni di russeliana, o di anelata, o della più comune carnea....

L'unica cosa strana nella colorazione sono le righe, che sono interrotte. Ma potrebbe non essere pregiudicante.....

Ciò non toglie che possa essere un magnifico clone di purpurata purissima, ma è talmente bella che preferisco serbare qualche dubbio.

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2008, 20:11 
Non connesso
VIP
VIP

Personalmente sono del parere che la pianta di Emilia non sia una purpurata: per quanto l'epoca di fioritura sia un indizio relativo, specialmente in piante non ben acclimatate o alla prima fioritura, anche questo fattore, oltre agli altri esposti da Filippo, mi fanno pensare ad un ibrido; se l'epoca di fioritura rimane questa i dubbi su un ibrido, magari di ritorno, diventerebbero quasi certezze... (anche se è vero che conosco una werkauserii certa che fiorisce in questo momento, anche se è una fioritura atipica).
Ho anche fatto qualche indagine sommaria tra le immagini in mio possesso di purpurata e neppure a me convince la forma del labello, che oltretutto mi sembra essere un po' "corto" ed ampio per essere quello di una purpurata.
Il dubbio mi rimane... ma alla vista delle foto la mia prima impressione è stata che non si trattasse di una purpurata pura ma di un suo ibrido, il che non toglie comunque che sia una pianta interessante!

F. Guccini, Cirano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2008, 20:30 
Non connesso
VIP
VIP

emilia, ma che belle le tue ultime fioriture!!! :shock: :shock: :shock:
la trichopilia e' meravigliosa, assolutamente splendida, come anche la laelia!

brava! :clap: :clap: :clap:

Meri

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2008, 22:35 
Non connesso
VIP
VIP

Non ho il dottorato in purpurata, ma anche a me non sembra proprio una che posso riagganciare alle decine di foto che sono andato a spulciare. Quel labello anche se mi sembra di una carnea è un po ambiguo, poi ci sono quelle strisce nella parte centrale dei petali che creano ulteriore dubbio. Potrebbe essere un ibrido, ma vai a capire tu quale.
Resta comunque una bellissima pianta che ti ha fatto anche una fioritura molto generosa e particolare.

Stai a vedere che si fanno in quattro per averne un pezzettino :lol:

ciao
Luciano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2008, 23:01 
Non connesso
veterano
veterano

emily: scusa se chiedo, ma il profumo?? la mia purpurata profuma...ma nn so se sia caratteristico di tutte le varietà

It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2008, 23:58 
Non connesso
VIP
VIP

Be grazia a questa orfanella abbiamo discusso un po sul genere. Che ne dite la cartellino laelia partenope X purpurata :wink: . Anche se non ha un nome resta il fatto che è piaciuta a tutti e me la tenco cara cara. Altro indizio è che ha fiorito direttamente dallo pseudobulbo senza formare spata, ma questo comportamento non vuol dire proprio niente. Ha un delicatissimo profumo appena percettibile.

grazie ancora a tutti

Emilia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 dic 2008, 10:56 
Non connesso
veterano
veterano

Pleurothallis aveniformis ..deliziosa :D

ognuno basta a se..ma il conto non torna!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]