HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 nov 2024, 8:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 dic 2008, 16:32 
Non connesso
veterano
veterano

Giulio.f ha scritto:
Cita:
Giulio, cosi' vanno bene i JPG delle orchi? non mi hai detto cosa ne pensi del callosum ;)

che non è un callosum ma uno dei circa 20.000 ibridi di paphiopedilum esistenti

Cita:
io 69€ ce li spendo pure, poi me la cresco e comunque 30/37 cm non mi sembra' cosi' "germoglio". Il mio callosum, secondo te, quanto e' in cm??

il tuo ibrido è una pianta adulta e si vede.
Un sanderianum delle dimensioni della tua è una piantina, ad X anni alla fioritura (dove X è un numero variabile dai 3 ai 10). E se non è più che ben coltivato può fiorire ai tuoi bis-nipoti (o morire nel frattempo).
Mi ripeto, il sanderianum è GROSSO, è LENTO e è di coltivazione non certo facile. E questo ne riflette il prezzo.

Se oltre ad essere bello, fosse anche facile e veloce a crescere e pure di dimensioni contenute, ne vedremmo anche al supermercato. Così non è ed c'è una buona serie di motivi.

Cita:
ora spero non vedrai questo post come sfida o che altro!

non è una sfida, ma son 3 o 4 messaggi che mi tocca ripetere le stesse cose.

no, ora mi hai dato qualche info in piu' ... dici che e' tipo l'oia carnosa? che non fiorisce se non e' a dimora da almeno 3, 6 anni e se non ha certe dimensioni e certe cure?! ... io l'ho dovuta rimuovere tutta ma mi sono tenuto un ramo da 2 metri che sta benissimo :cry: :cry: per la ristrutturazione del palazzo... ancora piango ... ed anche le passiflore etc...

Quindi riporterebbe tale pianta la non possibilita' di fioritura sino a x dimensione ... ok, amo le sfide... altrimenti che gusto c'e'??!.

senti, vorrei alcune info sulle reazioni delle orchi per trattamento anti lumaca e per trattamenti vari!. Ti scrivo direttamente in email o pvt o cosa?!...

mi spiego meglio...

da un pochino ho comprato una brassia che e' non ben messa... la pianta e' ottima e sta bene ma e' "vissuta" ed e' sbilanciata ed e' cresciuta scomposta e selvatica nel suo vaso. Ha fatto keiki (pseudobulbi che sono sospesi in aria e sono collegati alla pianta solo dalla radice ad oggi grossa), ha molte radici aeree che non sono sotto bark etc e continua a fare altre radici... da quando la ho ha messo almeno altre 15, 20 radici da diversi pseudobulbi...

dicevo a piera che a colpo d'occhio con le lampade alogene etc ho notato sotto una foglia una piccola escrescenza ...

presa sul dito era una mini lumachina di quelle SENZA GUSCIO di circa 1 millimetro...

sul dito ha tirato fuori le cornette e si e' messa a camminare.

Io ho paura ci siano UOVA di lumaca nel vaso. Posso trattare con gli antilumaca per piante da fusto o cosa?!.

La brassia e' quella con il fiore giallo tigrato ed E' IN FIORE!.

Di fatto me l'hanno fatta pagare poco perche' e' cosi' "disordinata", le foglie sono sporche e i pseudobulbi sono di qui, di la con radici dentro, fuori etc...

ora, secondo te che faccio? le foglie sono perfette... con tensione, verdi, crea nuove radici a iosa, e' fiorito e permane fiorito e profuma anche ;)

potrei fare diverse rinvasature troncando le radici di collegamento dei pseudobulbi aerei (keiki ad oggi piu' che adulti e grossi)...

io penso di aspettare la sfioritura ma (quando sara'???) e poi di rinvasare con bark nuovo...

ne comprero' un sacco di 60 litri x 10€ come detto per email al vivaio SAN PLACIDO ROMA ...

per il supermercato, ho capito che non ti riferisci ai miei acquisti ma sai da mail che mi rifornisco dalla mostra permanente dell'orchidea, vivaio VIP ROMA www.vipgarden.it e san placido www.vivaiosanplacido.it ed altri...

grazie per le tue info... p.s. poi ricordati che se per te qualcosa e' ovvio, per me non lo e' e mi "piace" parlare con te... questo e' cio' che voglio fare... p.s. poi ti mando i msg privati di piera dato che a persone normali con normali discussioni a tema del forum viene non impedito ma minacciato di non si sa che compreso anche da filippo...

grazie, veramente di cuore... spero passerai un ottimo natale ed un felice capodanno! ti consiglio di andare su http://www.vivaiosanplacido.it/ ed ascoltare la musichetta del sito e pensare che mentre ti faccio gli auguri, sotto ci sia tale musichetta... di festa ed allegria ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 dic 2008, 22:25 
Non connesso
Moderator
Moderator

Alcol sei pregato di non mettermi in mezzo alle tue manifestazioni di delirio convulsivo. Per quel che mi riguarda, io mi rifiuto di continuare a darti retta. Sei pregato di non provocarmi.

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 dic 2008, 17:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

alcol..credo che se ordini da popow le piante ti arrivino, con me è stato molto rapido nella spedizione.
e poi sulla mia zatterina le piantine di schoenorchis osno ben 4, quindi posso considerarmi soddisfatta... le piantine sono in buone condizioni ma ce l'ho solo da qualche mese e nn hanno fiorito ancora...ma è questione di tempo..so aspettare. nn so come sarà il fiore ma il tutto mi risulta corrisponda a cio che poi ho comprato.

keiki nn te ne ho chiesti, avevo capito che eri tu a chiederne... poi ora ho già i miei piccini da crescere.

l'inciso delle phal...cosa nn hai capito? ti ho scritto che nn ha solophal e ho messo la fccina che fa l'occhiolino ( alludendo al fatto che ci sono anche cosine appetitose... nn m sembrava un messaggio criptico).

ti auguro buon orch-shopping ( e stai tranquillo..non essere sempre cosi teso e incattivito..rilassati :wink: )

Qu'il y mit un baiser... De là vient son odeur!"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 dic 2008, 13:27 
Non connesso
veterano
veterano

...mbah.....

:roll:

è un periodaccio vedo.. e non solo per me

buone feste a tutti!!!

:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 dic 2008, 17:08 
Non connesso
veterano
veterano

elisa e le sue orchy ha scritto:
alcol..credo che se ordini da popow le piante ti arrivino, con me è stato molto rapido nella spedizione.
e poi sulla mia zatterina le piantine di schoenorchis osno ben 4, quindi posso considerarmi soddisfatta... le piantine sono in buone condizioni ma ce l'ho solo da qualche mese e nn hanno fiorito ancora...ma è questione di tempo..so aspettare. nn so come sarà il fiore ma il tutto mi risulta corrisponda a cio che poi ho comprato.

keiki nn te ne ho chiesti, avevo capito che eri tu a chiederne... poi ora ho già i miei piccini da crescere.

l'inciso delle phal...cosa nn hai capito? ti ho scritto che nn ha solophal e ho messo la fccina che fa l'occhiolino ( alludendo al fatto che ci sono anche cosine appetitose... nn m sembrava un messaggio criptico).

ti auguro buon orch-shopping ( e stai tranquillo..non essere sempre cosi teso e incattivito..rilassati :wink: )

no, no, perfetto! e' solo che qui ogni parola sembra chissa' che cosa e poi almeno a parer mio all'inizio sono stato ripreso per cose un po' troppo veniali... comunque, come dice Giulio, questo e' il forum! che ci vuoi fare?! ... speriamo vada meglio in futuro.

Visto il clima e visto che si va sempre di corsa, certamente non avro' fatto attenzione a cio' e cioe' che era "ironico" che non ha solo phal.

P.S. mi sono fatto una nuova pah, un oncidium, una vanda e due meravigliosi Cimby ma in italia. L'oncidium e' una pianta interna della mostra permanente dell'orchidea ma cio' non vuol dire che sia perfetta! 3 bulbi, in fiore con uno stelo ma mi e' costata relativamente poco. La phal proviene dallo stesso mercatino ove salvai la cambria a 5€ (non so se hai seguito l'altro mio post in altro posto).

Dico salvate perche' erano tutte zuppe, al gelo in esposizione per strada e molte avevano ciuffettini bianchi sotto le foglie (cocciniglia o fungo). Il venditore un po' iroso mi chiedeva che cerchi? so tutte uguali... ed io: NO! SO PIENE DI FUNGHI ;) a quel punto si e' stato zitto per paura di non vendere piu' (se la gente attorno sentiva).

Spero di non essere OT e comunque ecco, mi piacerebbe anche raccontare qualcosa tipo quello e discorrere dei miei pargoli :D spero di non pestar piedi a nessuno questa volta... ;) grazie! e spero di risentirti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]