coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
fili
|
Inviato: 14 dic 2008, 16:12 |
|
Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06 Messaggi: 933 Località: fucecchio(fi)
|
Quella di maneggiare le piante con i guanti mi mancava proprio...
non sta ne' in cielo ne' in terra!
_________________ Per aspera ad astra
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 14 dic 2008, 16:43 |
|
|
fili ha scritto: Quella di maneggiare le piante con i guanti mi mancava proprio... non sta ne' in cielo ne' in terra!
infatti sta nell'aria e negli acidi! ... non e' un opinione ma una certezza comprovata che la nostra pelle e' acida e trasmette acido.
.....dai, non mi far stancare e poi non so tecnico ma di fatto anche in tv fecero vedere che su di una lastra di acciaio pulitissimo toccandolo con il polpastrello con il tempo formava ruggine come da impronta. (ora non ricordo perfettamente la trasmissione ma era un test all'incirca cosi'! era tipo quark o quelle trasmissioni che ti vogliono insegnare qualcosa...).
in ogni caso qualsiasi vivaista ti dira' di non togliere la polvere dalle piante con le mani passando i polpastrelli sulle foglie...
dai, ti credevo piu' "tecnico" ed "esperto" ... io non lo sono se non per le piante da giardino e poi un sottoinsieme ... pero' pensavo che una banalita' come questa non venisse commentata in tal modo
|
|
Top |
|
|
fili
|
Inviato: 14 dic 2008, 17:29 |
|
Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06 Messaggi: 933 Località: fucecchio(fi)
|
ciao,
mi mancano due esami alla laurea in agraria, ho dato esami come ecofisiologia vegetale, botanica, chimica generale e organica...
non dico di saperne più di te...ma veramente l'affermazione che hai fatto e che io ho commentato è priva di qualsiasi fondamento.
Le secrezioni della nostra pelle non danneggiano in nessun modo le piante.
Se così fosse ci sarebbe da ridere! basterebbe una pioggia acida per annientare ogni forma di vita vegetale.
L'esempio che fai della lamina di metallo non ha nessun nesso con la cuticola di una pianta.
Se davvero accadesse quello che dici ti rendi conto di quali sarebbero le conseguenze?
Posso essere d'accordo sul fatto che è meglio evitare di usare lucidanti fogliari e simili ma che uno strato di sebo cutaneo interferisca con le normali funzioni di una pianta non è plausibile...tanto per dire...la cuticola delle piante è formata da lipidi e cutina.
Sono cose scientifiche non le dico io per per dire...
ciao a tutti
fili
_________________ Per aspera ad astra
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 14 dic 2008, 17:42 |
|
|
io le piante le maneggio sempre a mani nude ma quello che evito e di prendere una foglia tra due polpastrelli e scorrerla su tutta la lunghezza ad esempio per togliere la polvere.
ora ora ho finito di pulire e curare l'ultima phal che mi sono comprato questa mattina in un mercatino all'aperto! ne ho salvata un altra dopo la cambria che ad oggi sta aprendo tutti i boccioli rimasti (era sbilanciata e da pulire e i fiori erano tutti con i petali flosci per il freddo ed umido-freddo/pioggia). Le operazioni di verifica, ripulitura e ribilanciamento li ho fatti senza guanti ma di fatto non tocco con i polpastrelli le foglie! le alzo o sposto sempre con il dorso della mano o con strumenti coadiuvanti le operazioni.
Se poi, un piu' che fortuito tocco non della pelle umana ma dei polpastrelli non arreca danno, meglio ............. io preferisco evitare ove possibile o se lo faccio, lo faccio quando ho le mani lorde di terriccio e varie dopo un bel po' di lavoro ad esempio quando rinvaso o ammorbidisco i pani di terra delle piante da giardino (non orki).
Ok, sara' inutile ma io evito ... anche se prendo atto di quello che scrivi...
p.s. quando ti laurei mi mandi una bottiglia?
|
|
Top |
|
|
filippo
|
Inviato: 14 dic 2008, 20:01 |
|
Iscritto il: 8 set 2005, 20:37 Messaggi: 1922 Località: Rotondella MT
|
Quoto il mio omonimo al 100%
Alcol, ormai sei venuto a noia. Nonostante ciò, voglio darti un suggerimento: le conoscenze e le esperienze, più o meno valide...si possono confermare, confutare o discutere.
Ma non è per niente educato accompagnare il commento con frasi del tipo
"dai, non mi far stancare e poi non so tecnico"
oppure
"dai, ti credevo piu' "tecnico" ed "esperto" ... io non lo sono se non per le piante da giardino e poi un sottoinsieme ... pero' pensavo che una banalita' come questa non venisse commentata in tal modo "
...Mettiamo da parte la maleducazione e stendiamo un velo pietoso.
Sappi che la banalità la stai dicendo tu, se vuoi capirlo...si sconsiglia di togliere la polvere sulle foglie con le dita per il semplice fatto che le foglie delicate potrebbero graffiarsi (come non si fa sugli occhiali o sull'obiettivo di una fotocamera, ecc...) Ma lasciamelo dire, sono più p...e mentali che altro.
Inoltre, dopo i tuoi innumerevoli interventi "tecnici"....
Lasciami dire anche questo e non sertirti urtato nel tuo orgoglio.....
Tu, secondo me, sei ben lontano dall'essere "esperto" in qualsivoglia tipo di piante. Quindi, data la scarsa validità delle tue considerazioni, credo sarebbe meglio se tu facessi un pò di esperienza e di letture, prima di dare consigli controproducenti.
Valysolle: un consiglio fraterno, non da un "esperto" ma da uno che ha molto senso pratico ed una discreta dose di esperienza:
BUTTALA e non ci pensare più.
fil.
_________________ Io ...E tu?
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 14 dic 2008, 20:17 |
|
|
no, non sono d'accordo!.
da una persona che poi si presenta come almeno scrive, io mi aspetto qualcosa di piu' del suo inciso in una singola riga.
io dico di non essere esperto ma pare che qui si voglia attribuire alla mia persona la veste di esperto. Posso dire che fattore C come scrive qualcuno o no, sono tanti ma tanti e tanti anni a 2 cifre che ho risultati ottimi con tutte le piante. Poi, il perche' accade, sceglielo te! .......
....io da parte mia non sono maleducato posso ironizzare e comunque dubitare delle persone fino a che non le conosco!. Questo non vuol dire essere maleducato! significa dubitare e forse pretendere un minimo di spiegazione quando si boccia su tutta la linea.
Insomma, se cercate educande che riveriscano persone appena incontrate e comunque tutti quelli del forum senza discutere credo non sia corretto.
Non e' possibile sentirsi attribuire di maleducazione quando si discute normalmente e civilmente per l'orgoglio, no assolutamente! mi sono solo stancato di venir rintuzzato per semplici e normalissime parole e pareri che mi hanno sempre portato ad ottimi risultati.
Vedi, te dici che sarei maleducato ma sempre te usi egual misura dicendo che non mi ritieni esperto etc etc quando neppure mi conosci e mai hai avuto tangibile evidenza dei risultati sino ad oggi. Non credi sia poco cortese in caso ed allo stesso livello?...
|
|
Top |
|
|
filippo
|
Inviato: 14 dic 2008, 20:34 |
|
Iscritto il: 8 set 2005, 20:37 Messaggi: 1922 Località: Rotondella MT
|
Non rivoltare la frittata, che non funziona...
Che saresti esperto lo hai detto tu, senza andare a pescare lontano, ti basta leggere la frase che hai scritto nel tuo commento e che io ho incollato.
"dai, ti credevo piu' "tecnico" ed "esperto" ... io non lo sono se non per le piante da giardino e poi un sottoinsieme ... pero' pensavo che una banalita' come questa non venisse commentata in tal modo "
E ripeto, senza andare a prendere altre frasi in altri post.
Andiamo avanti.
Ironizzare va benissimo, ma non va bene provocare.
Dubitare è concesso, ma non va bene insistere con quel tono, dopo che ti è stato spiegato. Se proprio non sei convinto puoi sempre dire che la pensi diversamente, ma sai... se te ne esci con rivelazioni bibliche del tipo
"non si prendono le foglie fra i polpastrelli"
chi ha un pò di esperienza con le piante si può solo mettere a ridere.
fil.
_________________ Io ...E tu?
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 14 dic 2008, 20:41 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
riporto la mia *personalissima esperienza" in fatto di pulire le foglie dalla polvere con le dita, senza scienza, senza essere studiata e da ignorante quale sono.
Ecco io lo faccio sempre! anche se la polvere non c'è
ed appunto con la foglia tra l'indice e il polpastrello!
o con la mano intera!!
soffermandomi pure
....con qualsiasi pianta che ho! (tantissime) o che per caso incontro ed ad *occhio* percepisco la sofferenza della pianta.
Questo mi permette di *capire* quel che mi dice la pianta!
se sta bene, se non sta bene, se c'è qualcosa che non va...ecc.ecc.
Inoltre questa operazione mi aiuta ad osservare più attentamente le foglie e la pianta stessa..... *a conoscere le piante!*
Ho imparato con gli anni proprio (ti bastano 30 anni?) ed ora *solo a occhio* comprendo al volo la pianta e poi tocco le foglie per capire e/o confermare la prima sensazione visiva.
Inoltre, se ad *occhio* non riesco a capire bene? la prima cosa che faccio è appunto toccare le foglie, ma non una, più foglie!!
Mai perso una pianta e nemmeno le foglie toccate!!
Anzi! a dire il vero ne ho salvate parecchie!!!!
A ri-anzi! posso dirlo e consigliarlo a gran voce, fatelo sempre, spesso e sovente: riuscirete a capire le piante ancor prima che la pianta manifesti un qualsiasi "malanno" visivamente!
Scusate eh?! lasciatemelo dire: quando ce vò, ce vò.... ma siamo fuori! oops:
[EDIT] Ah! scordavo!!!
toccando le foglie, i piccioli, ma anche i rami e il tronco o fusto si scovano pure le cocciniglie a scudetto! ..... ancor prima di vederle!!
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
dottora1955
|
Inviato: 15 dic 2008, 0:09 |
|
|
...se il tocco delle mani fosse acido...saremmo tutti ustionati, non potresti prendere per mano nessuno. Potrebbe essere...leggermente acido nel senso che il PH potrebbe essere inferiore a 7....
La nostra pelle è acida e trasmette acido...
Non ho parole.
Prima di sparare ad alzo zero metti una cartina al tornasole sulla tua pelle e dicci cosa leggi.
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 15 dic 2008, 8:46 |
|
|
Quoto, riquoto e straquoto Piera!
Le mani sono il nostro più valido strumento, non me ne priverei mai e se possono causare danni a qualcuno è quando le uso chiuse a pugno
|
|
Top |
|
|
zirida
|
Inviato: 15 dic 2008, 8:53 |
|
Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43 Messaggi: 1883 Località: Guidonia (Rm)
|
_________________ ludendo docere
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 15 dic 2008, 14:13 |
|
|
VIP |
|
|
Pelagia noctiluca ha scritto: Quoto, riquoto e straquoto Piera! Le mani sono il nostro più valido strumento, non me ne priverei mai e se possono causare danni a qualcuno è quando le uso chiuse a pugno
Io sono tuo amico mi raccomando ricordatelo
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 15 dic 2008, 15:53 |
|
|
Ragazzi, ricordate il film con Verdone "BIANCO ROSSO E VERDONE"quando il padre della ragazza dice"Stà mano pò esse piuma e pò esse fero"......oddio si erano scordati l'acido.
Lo so sono stata un pò OT, ma mi è scappata
Gianfranca
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 15 dic 2008, 16:38 |
|
|
come vi divertite... alcuni esempi sono fuori luogo come il darsi la mano... e' piu' pertinente la cartina di tornasole ...
p.s. allora potremmo anche fare la pipi' sulle piante dato che gli umani non sono "acidi" ... si sa che e' azoto... urea...
dai, fate tutti la pipi' sulle vostre orchidee! concima!!
|
|
Top |
|
|
haidi
|
Inviato: 15 dic 2008, 18:59 |
|
|
veterano |
|
|
E pensare che questo era il post in cui Valeria chiedeva aiuto per la sua pianta,a cosa siamo arrivati...
|
|
Top |
|
|