coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
celtico
|
Inviato: 13 dic 2008, 21:36 |
|
Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22 Messaggi: 838 Località: prov. Cremona
|
piera ha scritto: Questo è importante da sapere quando lo stelo sta nel terreno di coltura...... ed una volta lo sapevo Al punto in cui siamo ora, questo dato non serve.
Serve per essere sicuri che siano essudati: se il keiki ha subito qualcosa che lo induce a produrre essudati, è più probabile che la vostra diagnosi sia corretta.
Comunque io non voglio mettere in dubbio le vostre idee, sicuramente sono più autorevoli delle mie.
A questo punto però poi dovete visitare anche il mio di keiki in cotone terapia, appena metto una nuova foto.
_________________ L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino
http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 13 dic 2008, 23:15 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
ciao Celtico, si dai mostra una foto e vediamo il tuo keiki!
Vai tranqui!! tu di la tua e noi diciamo la nostra: è bellissimo questo modo di farsi consulenza a vicenda. Io vedo una cosa, tu ne vedi un'altra, Roby un'altra cosa e così via.... in questo modo si arriva alla soluzione finale più in fretta.
Gli essudati. Secondo me lo sono, ma non vedendo la pianta dal vero è abbastanza facile sbagliare.
Ho rivisto le foto postate da Halioscia quando ha tolto la pianta dal terreno di coltura e rinvasata in sfagno.
In quell'occasione lo stelo era ancora verde. Ora invece lo stelo è nero! ma non solo! il nero ha attaccato pure il keiki e, come ho scritto nel messaggio sopra, NON ci saremmo dovuti arrivare
Come dice giustamente Roby gli essudati contenuti nello stelo sono passati
Bisogna pensare bene a come procedere ora, per fare in modo di non perdere il keiki o i keiki, riuscendo a prenderli per i capelli.
Speriamo che domani vedendo mi vengano le idee giuste .....
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
celtico
|
Inviato: 13 dic 2008, 23:37 |
|
Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22 Messaggi: 838 Località: prov. Cremona
|
Nella peggiore delle ipotesi, tagliando la parte nera, rimane una radicina per ognuno dei due keiki... forse.
_________________ L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino
http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 13 dic 2008, 23:45 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
dai, dai, non fare quella faccina lì, incrocia tutto!
Buona serata
|
|
Top |
|
|
halioscia
|
Inviato: 14 dic 2008, 0:54 |
|
|
Piera...meno male che domani ti vedo....se no qua scattava il panico !!!
Guarda, io credo che il nero che vedete sia una specie di "mini stelo"! Sai quando certe phal fanno gli steli di colore molto scuro!? Cmq potrei sbagliarmi! Per questo ho bisogno dei vostri preziosi consigli !
Quindi...a domani;)!!
_________________ Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione
|
|
Top |
|
|
halioscia
|
Inviato: 14 dic 2008, 18:04 |
|
|
Mi inchino davanti all'esperienza della Dr.ssa Piera (che presto vedrete immortalata in una visita in diretta )!! Senza di lei sarebbe andato tutto alle ortiche! Così ho ancora qualche speranza!!!
Piera e roby...bravi! avevate ragione in pieno!! Io e Celtico...asinelli (con simpatia eh, )!!
Appena Piera posta il suo reportage metto le foto dei due "keiki" separati di fresco!!
Ciau!
_________________ Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 14 dic 2008, 19:07 |
|
|
VIP |
|
|
Ti ringrazio per il bravo ma sono anch'io solo un discepolo della Prof.
lei è l'osservazione pura non le sfugge nulla, io vado un po d'istinto e mi arrabatto, Piera è ineguagliabile
Sono contento che il consulto sia andato a buon fine attendo con ansia il reportage!!!
|
|
Top |
|
|
halioscia
|
Inviato: 14 dic 2008, 19:25 |
|
|
Sì sì è un fenomeno! Sai che mi ha detto dopo averlo "visitato"??
"Non vedi che te lo dice lui dove devi tagliare?"
azzz...e aveva ragione
...ovviamente io mica lo vedevo !!!
Grazie ancora Piera
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 14 dic 2008, 19:30 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao,
Robèèè!!
Halioscia!! dai non ti ci mettere anche tu!
eccovi le foto,
anche se sfocata si vede bene che la parte nera si sta disidratando e nella parte nera ci sta un'altra gemma che sta per svegliarsi
nella sua interezza, dove si vede che il nero raggiunge la fogliolina
Osservando bene le foto si nota che è cresciuto uno stelo e dalla gemma apicale è nato il secondo keiki, quello che sta in alto e che sta per essere raggiunto dal nero.
Vedendo e rivedendo le foto mi sono fatta un ragionamento che voglio condividere con voi e sentire il vostro parere.
Alla luce di quanto si vede si potrebbe dire che gli essudati fanno morire SOLO lo stelo?
Dai, per favore, osservate bene!!
Guardate dove c'è verde, vedete lungo lo stelo ci sono le gemme dormienti che sono "verdi"!!
Roba da non crederci
E poi???????
ci è sfuggita una cosa, almeno a me che sono ccccceccata, ma dalla foto che posto sotto si vede benissimo
E' davvero una cosa magnifica!!
Vedete sotto il keiki piccolo lungo lo stelo nero, la gemma in "apertura" vista nelle foto sopra?
Ecco!! guardate attentamente e si vede la sua radice!
Queste cose mi mettono gioia in fondo al cuore!
Spero tanto Alice che tu non abbia buttato lo stelo.
Dai, che voglio sentire i vostri pareri sulle mie elucubrazioni!
Ciao carissimi, è stato tutto bellissimo oggi e sono molto felice!
Grazie di cuore Alice per avermi permesso tutto ciò
Ciao Roby!! panda
|
|
Top |
|
|
halioscia
|
Inviato: 14 dic 2008, 19:56 |
|
|
Cita: Queste cose mi mettono gioia in fondo al cuore! Spero tanto Alice che tu non abbia buttato lo stelo.
Pietà à à à à à à !!:oops:
ho buttato lo stelo
Arrivata a casa mi ha preso il sacro fuoco del chirurgo e....zac!
Però prima di compiere la nefasta azione l'ho sezionato....e dentro era verde! Aveva solo una specie di guaina esterna nera!
Ecco i due keiki:
SENIOR
JUNIOR:
Ecco...come vedi un po'di nero c'è ancora...ma più di così non riuscivo a tagliare !
Può andare??
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 14 dic 2008, 19:56 |
|
|
VIP |
|
|
Bellissime!
quindi si potrebbero separare i 2 keikoni e poi vedere cosa fa la micro gemma con radice?
Sarebbe bellissimo se dovesse crescere anche lei!!!
|
|
Top |
|
|
halioscia
|
Inviato: 14 dic 2008, 19:59 |
|
|
roby ha scritto: Bellissime! quindi si potrebbero separare i 2 keikoni e poi vedere cosa fa la micro gemma con radice?
Sarebbe bellissimo se dovesse crescere anche lei!!!
è nell'umido
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 14 dic 2008, 20:02 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao,
dai, dai, vai a toglierla!!
|
|
Top |
|
|
halioscia
|
Inviato: 14 dic 2008, 20:08 |
|
|
piera ha scritto: Ciao, dai, dai, vai a toglierla!!
Te sei una maniaca ( )...ma io ci sono andata veramente a vedere....e l'ho trovata al volo!!!
Sarà un segno del destino!?
E ora dove lo metto ???
|
|
Top |
|
|