coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
valysolle
|
Inviato: 13 dic 2008, 23:12 |
|
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 13 dic 2008, 23:23 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
grazie per le foto e mi dispiace assai dirti che non hai fusto affinchè emetta altre radici.
Dai, non te la prendere, a Natale fai in modo che te ne regalino un'altra, sicuramente saprai coltivare meglio con l'esperienza che ti sei fatta con questa.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
valysolle
|
Inviato: 13 dic 2008, 23:33 |
|
|
Vorrei tanto mettermi a piangere...era bellissima...ho altre orchidee ma per me ognuna è coe un figlio...unica e insostituibile. Ultimo veneggiamento: e se cercassi di far resuscitare la parte radicale?ma gari la dimentico nello sfagno...mi par che una bella radice sana ci sia. Magari taglio tutte le altre marce e lascio solo quella... secondo voi è fattibile?
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 13 dic 2008, 23:43 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
no, dai, non piangere!
Prendila dal lato positivo, ti sei fatta esperienza e sicuramente non arriverai mai più li.
Per quel che ti rimane delle radici ti ho già scritto sopra e te lo riporto.
"""""""""""""""
da quello che si vede non hai molte probabilità .
L'unica cosa che puoi fare con le radici e il poco fusto rimasto rinvasare il tutto con bark e poco sfagno, poi dimenticati di lei. Forse, assai remoto, potrebbe metterti un keiki dal fusto.
""""""""""""""""""""""
tu prova e vedi come va.
Buona fortuna!
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
celtico
|
Inviato: 13 dic 2008, 23:46 |
|
Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22 Messaggi: 838 Località: prov. Cremona
|
Anche secondo me non ci sono speranze, ma nessuno ti vieta di fare tutte le prove che vuoi. Mal che vada, butti via tutto fra qualche tempo.
Però ripeto, non investirci speranze.
_________________ L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino
http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 13 dic 2008, 23:48 |
|
|
valysolle ha scritto: Vorrei tanto mettermi a piangere...era bellissima...ho altre orchidee ma per me ognuna è coe un figlio...unica e insostituibile. Ultimo veneggiamento: e se cercassi di far resuscitare la parte radicale?ma gari la dimentico nello sfagno...mi par che una bella radice sana ci sia. Magari taglio tutte le altre marce e lascio solo quella... secondo voi è fattibile?
provare e sognare e' sempre possibile! vedi che dico sognare non in cattivo modo ma non ti far tantissime illusioni.
di radici buone non ne ho viste! o meglio ce ne e' mezza di una ma il resto penso se ne andra' nel prossimo seguito...
ora riguardo la foto ma ... cosi' era.
io non parlo visto che piera sembra l'oracolo del forum ed io anche se sono esperto non sono esperto in applicazioni su orki ...
in ogni caso, verifica le altre! se c'e' qualcosa le recuperi e poi BASTA innaffiare, anche con le calancole non e' un buon momento per innaffiarle!
p.s. piera comunque parlava di fusto per keiki. Non ha parlato di pianta.
Sai, le radici senza corpo e fotosintesi etc non ee' che funzioni da solo
.........peggio di ora non puoi fare e sfagnati etc... cosi' magari la prendi meno male... una speranza c'e' sempre! e' anche natale n.b. io cerco solo di consolarti so che non e' facile e ti lascio "sola" con la bambina...
|
|
Top |
|
|
valysolle
|
Inviato: 13 dic 2008, 23:52 |
|
|
ma il fusto vuol dire anche foglie?che faccio: taglio il nero del fusto e appoggio tutto in un vasetto con bark e sfagno?bark e sfagno umidi o asciutti?e le radci in un contenitore diverso?
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 13 dic 2008, 23:54 |
|
|
le radici stanno male, quella in fronte a destra che dal fusto e' verde ma poi alla fine diventa scusa e svuotata, continuera' a svuotarsi ed ad andarsene. Se proverai a metterla in vasetto, e' meglio toglierla.
non vedo le 2 dietro che per quel che si vede sembrano passabili.
sai cosa devi cercare! se son buonine, provaci..., se possibile, cerca di lasciare fuori (dal bark e sfagno) piu' fusto possibile (senza esagerare) perche' altrimenti non ci provera' neppure ove fosse possibile.
ovvia una passata nel rameico/antifungineo ...
Ciao, Valeria!.
|
|
Top |
|
|
valysolle
|
Inviato: 13 dic 2008, 23:56 |
|
|
continuo a non capire:il fusto che intendete voi è quello sopra le radici o quello sotto le foglie?
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 13 dic 2008, 23:59 |
|
|
non so ma non credo le foglie facciano radici... devi tagliare la parte nera 1mm sopra al nero e non so quanto rimanga!.
ma le foglie al centro e' chiuso o e' bucato li al colletto? perche' se e' bucato, no fusto... (normalmente quando accade la "scollatura" ovvero il distacco della pianta dalle radici per marcimento, non ci sono molte possibilita' se non in particolari piante, non tutte ridanno radici (tutte nel senso tutte le specie)).
in ogni caso con il righello hai barato un poco perche' di sicuro il fusto termina un po' prima al termine della parte bianca della foglia di destra dalla foto.
Prova entrambi, non costa nulla se non un po' di speranza ma non ci star male...
|
|
Top |
|
|
valysolle
|
Inviato: 14 dic 2008, 0:00 |
|
|
era così una volta...l'ho uccisa.sono una demente...come faccio a sapere se anche le altre hanno lo steso problema?mica le posso aprire?speriamo di no...
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 14 dic 2008, 0:02 |
|
|
mbe, e' chiaro, piera parla di kieko e tale cosa puo' partire solo da cio' che ha le radici... ti consigliavo di lasciarne all'aria il piu' possibile ma non mi pare ci sia molto anche inventando non so cosa
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 14 dic 2008, 0:03 |
|
|
non hanno il vaso trasparente?
|
|
Top |
|
|
valysolle
|
Inviato: 14 dic 2008, 0:11 |
|
|
si ce l'hanno...ma è il colletto che mi preoccupa...con la mia lutima vittima non mi sono accorta del male finchè non è arrivato allo stadio terminale...cioè mi si è staccato il fusto e ho visto dentro il nero.da fuori non si vedeva niente, la pianta non sembrava stare male.foglie tugide, radici fino a 1 mese fa sode e verdi...piccola fogliolina alla base...
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 14 dic 2008, 0:20 |
|
|
devi essere curiosa e guardarle sotto, alzare di poco le foglie e spostare di poco il bark vicino al tronco.
di fatto tenere un minimo di valle attorno al colle delle piante tipo quelle e le calancole e tutte quelle senza fusto rigido e legnoso e' sempre UN OTTIMA COSA ... sia per idratare sia per areare ed evitare muffe attorno al tronco.
Fallo con delicatezza e NON toccare le foglie con il polpastrello ovvero, non prendere le foglie con la parte piatta del polpastrello (ove sono le nostre impronte digitali) ... se hai dei guanti mettili (quelli di lana) o fallo con uno strumento a tuo piacimento.
n.b. le nostre dita e la nostra pelle e' acida e lascia acido!! potresti bruciare le foglie e comunque non gli fa bene.
........poi, lascio ad opinioni piu' furbe di chi ha piu' pratica con tal "problema".
In ogni caso, almeno per un po' non innaffiare e quando darai acqua non serve bagnare tutto! con una pompetta tipo contagocce dai un po' d'acqua andando a bagnare le radici e su tutta la circonferenza del vaso.
Io penso che te nebulizi e/o che ti e' andata acqua nel colletto delle foglie e li l'hai lasciata! ....... poi, verifica il bark! se e' a grana grossa OK, meglio! se e' a grana fine, non innaffiare per almeno 15 giorni. Fine intendo che sia simile a terriccio con un po' di legnettini in mezzo.
in ultimo fai circolare l'aria (non fredda di finestra ma devi ricambiare l'aria nella stanza)! se non lo fai lasci umidita' e favorisci le muffe ove possano presentarsi.
Ciao, notte... io stacco... bei capelli
|
|
Top |
|
|