coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
valysolle
|
Inviato: 13 dic 2008, 21:04 |
|
|
Ho diviso in 2 la mia phal!!!
scusate la fretta, vi spiego meglio: la mia phal aveva 3 foglie belle grandi, ma poichè la vedevo sofferente ho deciso di svasarla.Prendendola in mano mi sono rimaste le 2 foglie superiori in mano, col colletto e tutto e mi sono accorto che questo era nero, credo marcito. ora, che devo fare?salvo le radici o il complesso di foglie? Le radici però non sono messe tanto bene...seppur colorate di verde dentro sono vuote...c'è solo un filo giallo ..
Ci sono speranze? E' possibile rianimarla, magari con la sfagnoterapia?? Piera, Santa Piera...o qualsiasi altro santo... AIUTATEMI!!![/img]
|
|
Top |
|
|
haidi
|
Inviato: 13 dic 2008, 21:30 |
|
|
veterano |
|
|
Intanto ciao,poi dovresti postare almeno una foto,tanto per vedere se un po' di colletto sano le è rimasto,se così non fosse,non credo che ti basti qualche santo,ci vorrebbe un miracolo. Da quel che dici,cioè che le radici sono tutte svuotate,penso che la parte di sotto si possa tranquillamente buttare.Ha sicuramente subito un'attacco fungino,stai attento/a se ne hai altre, che si potrebbero contagiare.
Hai del previcur o similari in casa? perchè se vuoi provare la sfagnoterapia,ti servirà .
Questo è quello che farei al tuo posto,vediamo se arrivano consigli più autorevoli.
Ciao
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 13 dic 2008, 21:36 |
|
|
l'inverno e' proibitivo per le annaffiature...
penso ti diranno di postare qualche foto per capire meglio.
ho capito bene? da una parte hai solo le radici e dall'altra solo le foglie.
il cono d'attacco delle foglie ed il fusto sono verdi o neri?.
comunque ti e' rimasta in mano perche' al 70/80% quello che c'e' sotto il vaso e' tutta una poltiglia in seguito alla troppa umidita' e/o poca aereazione dopo le bagnature specie se hai un bark molto sottile tipo quello dei dendrobium.
lascio il campo a chi e' piu' esperto di me ma le radici vuote non servono e vanno rimosse... ce ne e' almeno 1 o 2 buone? ma se ho capito bene alla pianta o a quello che c'e' ora non ci sono radici attaccate ?
lo sfagno e' umido ed ora alla pianta serve tutto meno che l'umidita' poi non so! io vengo da pianti grandi (camelie, limoni, acace/mimosa, rampicanti etc) e lo sfagno non si usa! per addolcire la terra si usa sabbia o altro etc... (non so che tipo di applicazioni si possa fare e sia utile per le orki) (lascio il campo a chi ne sa di piu' )
comunque, non disperare... ho visto qui foto di qualcuno che teneva in vita la pianta senza radici... vediamo che dicono, ... lo sai, il tuo grido d'aiuto mi fa stringere il cuore... veramente! spero vada tutto bene...
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 13 dic 2008, 21:42 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Se il colletto è marcio io la butterei senza pensarci troppo, mi dispiace.
Ciao
|
|
Top |
|
|
valysolle
|
Inviato: 13 dic 2008, 22:11 |
|
|
|
Top |
|
|
valysolle
|
Inviato: 13 dic 2008, 22:13 |
|
|
|
Top |
|
|
valysolle
|
Inviato: 13 dic 2008, 22:23 |
|
|
Il colletto dove ci sono le foglie è solo in parte nero...avevo pensato che magari posso tagliare la parte nera, coprirlo con cicatrene o ormoni radicanti (non so bene cosa è meglio) e poi metterlo in sfagno terapia. Ora sia la pianta che le radici sono a bagno nel previcur...
Adoravo questa pianta...solo che quando l'ho comprata era fradicia di acqua. io l'avevo rinvasata subito, fatto il bagno nel previcur, tagliato e disinfettato le radici e ho bagnato il bark raramente...mai avrei pensato al marciume per troppa acqua.
|
|
Top |
|
|
valysolle
|
Inviato: 13 dic 2008, 22:24 |
|
|
scusate ma come devo fare per postare le foto?io ho un album web con google..
|
|
Top |
|
|
LONDRA
|
Inviato: 13 dic 2008, 22:24 |
|
Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36 Messaggi: 1007 Località: REGGIO EMILIA
|
mi dispiace ma mi sa che e' schiattata......non si vede bene ma mi sembra tutto il colletto un po' troppo nero....
Meri
|
|
Top |
|
|
LONDRA
|
Inviato: 13 dic 2008, 22:26 |
|
Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36 Messaggi: 1007 Località: REGGIO EMILIA
|
le foto le ho viste sul tuo album...se vai in foto archivio c'e' spiegato come postarle...
Meri
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 13 dic 2008, 22:31 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
da quello che si vede non hai molte probabilità .
L'unica cosa che puoi fare con le radici e il poco fusto rimasto rinvasare il tutto con bark e poco sfagno, poi dimenticati di lei. Forse, assai remoto, potrebbe metterti un keiki dal fusto.
Per le foglie che ti sono rimaste invece non si vede nulla. Dovresti fare una macro a ciò che rimane del fusto.
per postare le foto
per ridurre le immagine da postare
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 13 dic 2008, 22:35 |
|
|
per la pianta non so, non si vede bene ma il nero puo' essere anche solo hemmm "sporco" (non e' proprio cosi' ma...).
Queste piante, pero', sono a "ciccia" morbida ed e' diverso da quello a cui sono abituato!. Quelle a ciccia morbida tipo anche le calancole sono "bastardelle" in tali situazioni ed il nero sarebbe meglio toglierlo.
se lo togli non so quanto rimane poi non si vede. Mi pare ci sia da pulire dentro il buco.
alcune foglie di alcune piante radicano come quelle grasse ed altre non so queste, le phal.
provaci, che dire... tanto piu' male non va. Se poi passa piera, magari dira'...
per le foto ti consiglio di usare http://www.imageshack.us e poi postare tutto il testo del primo link che viene messo sotto l'immagine che inizia con
[url]
pero' fai il resize delle immagini o qui so suscettibili
|
|
Top |
|
|
valysolle
|
Inviato: 13 dic 2008, 22:51 |
|
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 13 dic 2008, 22:58 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
scusa, la foto che hai postato non è sufficiente.
Dovresti anche farne una di tutta la pianta per vedere quante foglie ha, ma soprattutto se ha e quanto fusto ha.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
valysolle
|
Inviato: 13 dic 2008, 23:00 |
|
|
|