HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 set 2024, 7:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2008, 16:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
Ciao!
Come avevi predetto, cara Piera, ecco la muffa!! Ma c'è anche una nuova radice :love:, mentre le altre si sono allungate!:)

Immagine

Immagine

Che fo con la muffa? Sono un po' indecisa sul dove tagliare!Se tagliassi alla base dello stelo dove le due piantine sono attaccate? :roll: :)
Preparo la taglierina, alcool, fiamma di candela e cicatrene...basterà?
...quasi pensavo di portarla con me in borsa domani per farvela conoscere...dite che potrebbe prendere troppo freddo?:)
Ciau

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2008, 18:51 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Non mi sembra muffa ma normali rizine di una radice, almeno mi pare, sei certa che sia muffa, metti meglio a fuoco quei peletti per piacere :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2008, 18:58 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Halioscia carissima! :?
non dovevi arrivare fino lì, mi dispiace sai?
Dunque la muffa non la vedo, se ti riferisci a quel che ci sta sulle radici concordo con il mio Grande Amico Roby! panda!!

La cosa preoccupante invece è lo stelo! dovresti prima possibile staccare i keiki dallo stelo e vedere come sono messi i keiki appunto.

Se vuoi e se ti va, posta le foto e vediamo.

Non so se ti vale la pena portarli domani, ma se il contenitore lo avvolgi per bene in una sciarpa o qualcosa di simile che lo mantenga al caldo, potresti anche provare e poi facciamo il reportage in diretta! :D

Buona decisione, ma sbrigati ad intervenire...
Scusa, rileggendomi sono stata davvero imperativa come al mio solito :? :oops:

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2008, 19:04 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
mi sa che ho capito male io :cry: forse non si riferisce alla peluria bho!!! nel caso scusatmi :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2008, 19:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
:oops:
mi son spiegata male! Come avete capito, però, la muffina è solo sullo stelo!
Lo so che non ci saredi dovuta arrivare :? :oops: !
Vado subito a tagliare!!!
E poi vi aggiorno! :wink:

Ecco...
Alcool, cicatrene e fiamma per la lama del taglierino! Ho tagliato lo stelo e il tessuto era buono! Ora ho messo sul taglio il cicatrene!
Secondo voi quanto devo aspettare prima di rimetterlo dentro??

Immagine

Graciee;)

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2008, 19:55 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

dai, non fa niente l'importante è essere arrivati in tempo! :D o quasi speriamo in bene!

Per favore li vuoi lasciare insieme? il nero che si vede com'è?
Quando hai tagliato, il taglio era "bagnato"? osservando per bene entrambi i tagli, noti per caso che è come se si stesse asciugando sia lo stelo che il fusto del keiki?

Scusami non conosco i termini tecnici :oops:

Non ti preoccupare più lasci asciugare, più sarai sicura per la continuazione.

Poi ripasso :D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2008, 20:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
piera ha scritto:
Per favore li vuoi lasciare insieme? il nero che si vede com'è?
Quando hai tagliato, il taglio era "bagnato"? osservando per bene entrambi i tagli, noti per caso che è come se si stesse asciugando sia lo stelo che il fusto del keiki?


Io li separerei anche...ma uno ha solo una micro radice...magari aspetto qualche giorno!?
Il nero che si vede...dello stelo del keiki? Mi sembra sia in buono stato, forse lievemente "disidratato". I tagli erano bagnati, nel senso che entrambi presentavano un tessuto vegetale verde e turgido! Ho provato a sezionare un po' lo stelo e, sebbene un po' duretto, era bello verde dentro, tranne alle estremità dove cominciava a seccarsi all'interno.
...mi sa che domani le metto la sciarpa e te la porto da vedere ;) :)!
Graaaazie!!:)

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2008, 20:42 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Il nero a cui mi riferisco è quello che sta sul keiki lungo.
Osservando per bene le foto, ma non riesco a capire giustamente potrebbe essere lo stelo del keiki che è cresciuto da una gemma più in alto?
Sai che mi lascia perplessa? a me sembra di vedere che questo nero avvolge anche la fogliolina o mi sbaglio?
Inoltre sto pensando il perchè abbia radicato così in alto.

ti spiego, potrebbero essere gli essudati?
In pratica questi essudati li produce pure ora? senza terreno di coltura e senza essere rinchiusa?
Avevo letto degli essudati tempo fa, a parte che era in inglese, ma non ricoro dove e nemmeno bene quel che avevo letto. :oops:

Per favore, potresti fare qualche macro migliori riprendendo la parte nera?
Beh! dal vero sarebbe tutta un'altra cosa e non avrei bisogno di tutte queste info, ma non vorrei che prendesse freddo e arrestare la crescita.


@ Roby, se passassi di qua, ti ricordi qualcosa o sai meglio di me?
dai passa, dai passa, :lol:

A ri torno :D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2008, 20:59 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
piera ha scritto:
Inoltre sto pensando il perchè abbia radicato così in alto.


Io posso dire che il mio keiki in cotone terapia, che si vede nel tuo topic, ha radicato in alto pure quello.

piera ha scritto:
ti spiego, potrebbero essere gli essudati?
In pratica questi essudati li produce pure ora? senza terreno di coltura e senza essere rinchiusa?


Anche il mio keiki ha la base scura, ma non mi sembra annerito, sembra una pigmentazione naturale, che tra l'altro c'era anche quando era attaccato allo stelo, quindi sono mesi che è cosi.
Forse anche nel caso di halioscia è cosi. :?

Io credo che più che capire se il keiki può produrre essudati, bisognerebbe capire in risposta a cosa vengono prodotti.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2008, 21:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
celtico ha scritto:
piera ha scritto:
Inoltre sto pensando il perchè abbia radicato così in alto.


Io posso dire che il mio keiki in cotone terapia, che si vede nel tuo topic, ha radicato in alto pure quello.

piera ha scritto:
ti spiego, potrebbero essere gli essudati?
In pratica questi essudati li produce pure ora? senza terreno di coltura e senza essere rinchiusa?


Anche il mio keiki ha la base scura, ma non mi sembra annerito, sembra una pigmentazione naturale, che tra l'altro c'era anche quando era attaccato allo stelo.
Forse anche nel caso di halioscia è cosi. :?

quoto quoto quoto :D!!!
A me sembra come dice Celtico: pigmentazone naturale!
Cmq domani lo copro beeeene e lo porto!;) Mannaggia Celtico, pecato che tu non possa venire...se poi ci fosse stato anche roby sai che "consulenza" potevate darmi!:) ....Piera non è un'offesa! Anche tu da sola basti e avanzi, ma come si dice, l'unione fa la forza!;)

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2008, 21:09 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Dunque, do il mio modestissimo parere.

Secondo me non siamo in presenza di muffa, poichè non vedo colonie attaccate allo stelo, non è marciume perchè il marciume si presenta diversamente (stelo zuppo e tendente al trasparente), secondo me è una necrosi dello stelo dovuto al fatto che era intriso di essudati tossici emessi dallo stelo stesso.
Questi secondo me hanno fatto andare in necrosi lo stelo.

Ora io per amore della scienza :roll: un viaggetto al keikino lo farei fare così che si possa avere un bellissimo consulto con la mitica!!!
Non credo che un piccolo viaggetto possa creare problemi in un barattolino e messo in tasca non soffrirà il freddo.

halioscia la tua idea del consulto live è molto bella, dal consulto live si possono avere delle ottime indicazioni!!

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2008, 21:11 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Mi fa piacere quello che hai detto halioscia e sarei venuto molto volentieri :P
Tuttavia io butto li solo idee, sono ancora principiante, quindi fidati di più di roby e piera. :oops: :wink:

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2008, 21:11 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Hu vedo che sono arrivato tardi, fa niente comunque vedo che siamo in linea :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2008, 21:19 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao!!!

che bello siamo in diretta!! sono felice!! così possiamo chiaccherare giustamente.

Cita:
A me sembra come dice Celtico: pigmentazone naturale!

magari fosse così! :? :?
forse il nero del fusto lo è, visto che dalla foto non si capisce bene, ma osservate attentamente le foto!! Vedete il nero che avvolge la fogliolina? quella NON è pigmentazione naturale.

L'intervento di Roby ha sciolto i miei dubbi o meglio il mio non sapere. grazie! certo che hai un udito pazzesco!! Hai sentito il mio richiamo :mrgreen: panda!! .

Halioscia, a questo punto, se ti va, porta la tua piantina in "tasca" al calduccio e la vediamo dal vero.
Vai tranqui! non mi offendo, molte volte in questi casi sono meglio 10 occhi che due! e poi sono felice di questo modo di consultarci a vicenda: ci completiamo!!

grazie infinite e a tutti!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2008, 21:26 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

celtico ha scritto:

.....................
Io credo che più che capire se il keiki può produrre essudati, bisognerebbe capire in risposta a cosa vengono prodotti.

Questo è importante da sapere quando lo stelo sta nel terreno di coltura...... ed una volta lo sapevo :oops:
Al punto in cui siamo ora, questo dato non serve.
Certo è che lo stelo andava tagliato come ha giustamente ricordato Roby, ma probabilmente Halioscia ha voluto sperimentare, ora dobbiamo risolvere la situazione!
Sai che bello!! :D :P

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it