HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 nov 2024, 14:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problema phal di alcol
MessaggioInviato: 11 dic 2008, 19:06 
Non connesso
veterano
veterano

visto che sei cosi' brava e che qui non ci sia molto spirito collaborativo ma di critica, vorrei sapere da te una cosa...

x una Phalp ... ne ho circa 10 ...

tutte fiorite e chi ha boccioli si aprono appena maturano.

1 phal, invece, ha dei boccioli ma quando arrivano per aprirsi (intendo che si gongiano, si gonfiano, inizia a semi aprirsi) diventano gialli, poi flosci e cadono...

Sono tutte amorevolmente assieme, le radici sono ottime (sta in vaso trasperente con bark) ... sono tutte in mezzo ai Cymb ai Dendro etc...

perche' solo quella "abortisce" i boccioli poco prima che si aprano??? finche devono ingrandirsi/maturare sono verdi normali ma quando dovrebbe farli aprire zakkete :evil:

le altre cambrie, phal etc sono tutte perfette ed aprono i boccioli etc... anche le cambria sono ottime...

idea??? :idea: provo a concimare? ma non ne sono convinto! :cry: :cry: :cry:

Ultima modifica di alcol il 11 dic 2008, 19:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2008, 19:31 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao, date le premesse, mi sento un po' sotto esame... 8)

Comunque, nonostante la mia bravura (grazie :oops: ) non ti so rispondere, possono essere varie le cause (poca luce, scarse innaffiature, pianta debilitata per vari motivi, colpi d'aria.... Alcune piante possono essere più sensibili di altre ad errori di coltivazione, ma che te lo dico a fa', sono sicura che con la tua esperienza troverai il bandolo della matassa :D

Ciao :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2008, 19:42 
Non connesso
veterano
veterano

aless ha scritto:
Ciao, date le premesse, mi sento un po' sotto esame... 8)

Comunque, nonostante la mia bravura (grazie :oops: ) non ti so rispondere, possono essere varie le cause (poca luce, scarse innaffiature, pianta debilitata per vari motivi, colpi d'aria.... Alcune piante possono essere più sensibili di altre ad errori di coltivazione, ma che te lo dico a fa', sono sicura che con la tua esperienza troverai il bandolo della matassa :D

Ciao :)

vedo che ti avevo sopravvalutato... scherzo solo che come si vede come per la passiflora non si puo' rispondere a palla di vetro... allora siamo entrambi umani :oops: io non voglio fare la guerra ma non mi punzecchiate che poi mi sgonfio come un palloncino :P :P :P :P

Le piante sono tutte assieme (per colpo d'aria) e le innaffio tutte assieme il giorno "x" .... le radici sono ottime ed i fiori aperti splendono e non hanno alcun ingiallimento o afflosciamento!... non gli va giu' l'apertura dei nuovi boccioli.

Le cambrie, i Cymby, le altre Phal anche quelle piccoline aprono i boccioli che e' una meraviglia ... mi vien da piangere ... ogni bocciolo che cade mi cade un pezzo di cuore ... gli do anche i bacetti alla mia phal basta che non faccia cadere i boccioli... le foglie sono enormi e ben sode e rigide e verdi e senza alcuna traccia opaca o trasparente o altro sia sopra che sotto...

si sa che i parassiti prediligono le pieghe delle foglie e la parte sottostante della stessa... ed alcune larve addirittura piegano loro le foglie per nascondersi... ma e' tutto verdissimo, turgido e pulitissimo... le radici sono verdissime quando bagnate! un verde che brilla quasi...

ECCO, PIANGO...

e se la concimo?? secondo te? un 20, 20, 20 va bene? una marca da consigliare? ... dai dimmi tutto ... c'e' scritto GURU sul tuo profilo...

Ultima modifica di alcol il 11 dic 2008, 19:43, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2008, 19:42 
Non connesso
visitatore
visitatore

scusa alcol, non scrivo spesso sul forum, ma leggo molto... e questo tuo topic mi sembra proprio di cattivo gusto. se vuoi chiedere un consiglio solo ad aless le mandi un messaggio privato, non apri un topic pubblico con frecciatine infantili rivolte agli altri utenti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2008, 19:46 
Non connesso
veterano
veterano

dipkick ha scritto:
scusa alcol, non scrivo spesso sul forum, ma leggo molto... e questo tuo topic mi sembra proprio di cattivo gusto. se vuoi chiedere un consiglio solo ad aless le mandi un messaggio privato, non apri un topic pubblico con frecciatine infantili rivolte agli altri utenti

hai perfettamente ragione ma era a sfida dato che c'e' stata un po' di maretta...

forse non e' chiaro... essendo in public e' aperto a tutti anche se s'intitola "x aless" si puo' cambiare il subj?? Giulio, lo cambi con PROBLEMA PHAL o qualcosa di simile? ...

se realmente fosse stato solo x aless avrei usato i mess. privati... noto pero' che qualsiasi stranezza non si perde colpo per rintuzzarmi... :arrow: :idea: :arrow: :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2008, 20:06 
Non connesso
VIP
VIP

Che fosse una sfida non ci voleva molto a capirlo... ognuno si diverte a modo suo. Poi sfidare me... sai che soddisfazione....
Comunque "Guru" nel mio caso significa solo che ho scritto troppo.

Lassem perd :roll: Ciao :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2008, 20:14 
Non connesso
VIP
VIP

Faccio una toccata e fuga, solo per capire, ma tieni le phal insieme ai cimby?
Sarà questo il problema? che le condizioni non sono quelle ottimali per una phal?
Probabilmente non ne so molto ma se io tenessi le phal con i cimby le troverei cotte come una fiorentina, e d'inverno potrei gustare una buona granita di phal!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2008, 21:00 
Non connesso
VIP
VIP

secondo me, visto che le altre stanno bene, può essere che quella che non ti apre i boccioli, abbia un virus ereditario, mi pare di aver letto qualcosa in merito, comunque io, se fosse così la metterei in isolamento fino a che non ci sia una diagnosi, magari metti qualche foto.

p.s.:okkio che è trasmissibile alle piante sane attraverso innaffiamento per immersione e tagli.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2008, 21:40 
Non connesso
Site Admin

alcol ha scritto:
se realmente fosse stato solo x aless avrei usato i mess. privati... noto pero' che qualsiasi stranezza non si perde colpo per rintuzzarmi... :arrow: :idea: :arrow: :?:

Questa cosa stà cominciando a darmi veramente fastidio.

allora, chiariamo:
non credo che nessuno qui abbia o abbia avuto una personale antipatia nei tuoi confronti. Per tutti sei un perfetto sconosciuto. Come chiunque altro che si fosse appena iscritto.

non ci sono stati problemi di questo tipo con nuovi iscritti da tempo immemore, e quelli con cui ci sono stati erano qui apposta per creare problemi.

per cui ti chiedo:
a) se sei qui per fare confusione, per favore di andare a farla altrove.
b) se sei qui per parlare di orchidee perchè ti interessa, fai tesoro di quel che ti viene detto senza prendere ogni critica come un affronto personale.
c) in ogni caso, puoi provare ad essere meno indisponente?

grazie

Giulio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2008, 21:44 
Non connesso
VIP
VIP

...grazie giulio..

Meri

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2008, 21:51 
Non connesso
VIP
VIP

Cita:
...grazie giulio..
Quoto.... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2008, 21:59 
Non connesso
veterano
veterano

LONDRA ha scritto:
...grazie giulio..

Meri

Ariquoto!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2008, 23:11 
Non connesso
veterano
veterano

aless non ti si vede piu' l'avatar...

allora grazie axio... ecco la foto... pero' da locale a qui su internet la visione delle JPG e' molto diversa ... so na sega ... manco un jpg su di un forum :roll: :?

Immagine
Immagine

ho altre 2 phal con stesso fiore ed aprono i fiori! ora ora ce ne sono alcuni semi aperti che prima erano totalmente chiusi! nel ORCHI DI ALCOL postero' tutte le foto ... ed anche le PHAL di altro tipo/fiore aprono i boccioli... :?:

ecco il corpo pianta della phal che fa cadere i boccioli come quello giallo in foto di prossima caduta... :roll: :roll: :roll: piango... mentre lo scrivo :?

Immagine
Immagine

notare bene che le parti che si vedono e sembrano marce delle radici sono solo delle placche marroni di superfice ma la radice e' soda e cicciotta ed in trasparenza si vede chiaramente che e' un qualcosa di superficiale. Tutte le radici dentro il bark sono perfette a differenza di quelle che escono fuori e che si vedono con tale abrasione secca in alcuni punti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 dic 2008, 12:27 
Non connesso
VIP
VIP

Quoto Giulio,.........e se fosse LOGORREA???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 dic 2008, 15:05 
Non connesso
VIP
VIP

ariquoto giulio...
in più, avendo notato che qualcuno ha più volte postato il link, purtroppo non letto dal destinatario... mi permetto di incollarne qui il contenuto nella speranza gli venga finalmente la voglia di documentarsi sulle norme che regolano questa grandefamiglia.

Alcuni suggerimenti per scrivere post e per l'apertura di nuove discussioni.

- Il titolo è importante: specificare l'argomento è utile sia per focalizzare con immediatezza il problema, sia per ritrovare la discussione o discussioni simili in fase di ricerca.
Meglio scrivere Rinvaso Cymbidium o Caduta boccioli Phalaenopsis piuttosto che indicare titoli generici come "Non so che fare" o "Boooh": darete maggior risalto alla vostra discussione e probabilmente otterrete risposte in tempi più brevi.

- Scrivere lo stesso post, aprire la stessa discussione in diverse sezioni del forum o aprire più discussioni riguardanti lo stesso argomento ma con titoli diversi per essere notati è poco utile e crea confusione oltre che decisamente scorretto e poco educato nei confronti degli altri utenti.
Lo stesso discorso è valido in caso di autoreferenzialità o nel momento in cui lo stesso utente continui a postare messaggi nello stesso topic al fine di mantenerlo nelle posizioni alte del forum per avere maggiore visibilità.

- Andate direttamente al cuore del problema: la prolissità non è un difetto ma un'inquadratura immediata del quesito e un'esposizione chiara aiutano a comprendere sia i dubbi di chi pone la domanda che le ipotesi e le soluzioni di chi risponde.

- Usare il sistema del copia/incolla o rispondere ad utenti in difficoltà invitandoli soltanto ad andare a leggere altri siti o solo inserendo link è sgradevole, poco cortese e non corrobora il dibattito fra le persone: meglio confrontarsi condividendo le esperienze personali, errori compresi, per ottenere una discussione più matura e pregnante dalla quale trarre benefici e conclusioni.

- Utilizzare la funzione Cerca è comodo e utile: forse l'argomento che ti interessa è stato già trattato.
Adoperarla significa anche avere a disposizione opnioni e pareri diversi da mettere a confronto.

- Scrivere in stampatello in una discussione sul web equivale a gridare: evita di farlo...non serve per farsi sentire di più.

- Ti sei appena iscritta/o? Apri una discussione nuova, sarai accolta/o con simpatia.

- Evitare di caricare immagini di formato superiore a 800 x 600

- Qui si parla di orchidee. Se non sai come combattere la forfora o a 37 anni hai scoperto di avere i piedi palmati o il tuo albero di Natale e il tuo cactus soffrono di priapismo non è il posto adatto per trovare dei rimedi ad hoc.

- Il buonsenso è sempre utile e...a 10000 post - soprattutto se scritti in un mese - non si vince una pianta o una medaglia.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]