HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 nov 2024, 8:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2008, 18:48 
Non connesso
veterano
veterano

insomma, pare che lo fate apposta, mi pare di aver gia' scritto che non ho keiki ma appena ne faranno non manchera' anche perche' non posso avere 3000 orchi a casa anche se mi piacerebbe... quindi o le butto o le vendo :roll: a chi :roll: bohhhh o le do a voi se le volete...

se poi volete il sangue da me e mi volete mettere per forza alla gogna, prego ma come con la passiflora spingete l'acceleratore solo per canzonarmi o dirmi che alla fine sono io il cattivo, il pallonaro, lo strano, l'insensibile etc...

si, eccomi, sono il colpevole!.

Sinceramente mi fate passare la fantasia di qualsiasi cosa... che avete fatto? avete glissato la riga ove avevo scritto dei miei KEIKI???! :twisted: :twisted: :evil: :shock: :?

Profilo  

Oggetto del messaggio: identificazione orchi
MessaggioInviato: 11 dic 2008, 18:52 
Non connesso
veterano
veterano

questa sera posto qualche foto delle mie orchi ... chi mi aiuta a trovare il nome completo???! specie di una phalp che e' con il morbillo :lol: :lol: ha tanti pallini rossi/rosati sui petali :P

p.s. postero' anche la foto della VANDONA rosso porpora... :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2008, 19:02 
Non connesso
Site Admin

scusa, non è questione di keiki da dare o da avere.
Il fatto è che hai in pratica chiesto se c'era qualcuno che poteva regalarti quella che probabilmente è la più costosa delle specie di orchidee, che, per piante adulte è normalmente quotata da "qualche" centinaio di euro a "diversi qualche".
Poi te la sei presa a male perchè ti è stato risposto che difficilmente qualcuno poteva regalartela.

E' quasi la stessa cosa del chiedere se nessuno ha un saguaro da 3 metri che gli avanza (e se ci sono appassionati di cactus saprà cosa intendo).

Giulio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2008, 19:11 
Non connesso
veterano
veterano

Giulio.f ha scritto:
scusa, non è questione di keiki da dare o da avere.
Il fatto è che hai in pratica chiesto se c'era qualcuno che poteva regalarti quella che probabilmente è la più costosa delle specie di orchidee, che, per piante adulte è normalmente quotata da "qualche" centinaio di euro a "diversi qualche".
Poi te la sei presa a male perchè ti è stato risposto che difficilmente qualcuno poteva regalartela.

E' quasi la stessa cosa del chiedere se nessuno ha un saguaro da 3 metri che gli avanza (e se ci sono appassionati di cactus saprà cosa intendo).

Giulio

Giulio, te dirai pure bene ma io necessito di un esemplare piccolo da crescere e comunque se lo ordino costa 65€ la pianta FF come da foto...

Immagine
Immagine

Io un paphiopedilum gia ce l'ho ma non quello... :D ... devo dire che non lo trovo qui in foto... e' tutto marrone il fiore ed ha le foglie !!TIPO!! la VANDA ma sono morbide ed hanno una tigratura nera all'inizio della foglia vicino al "fusto" se vogliamo chiamarlo fusto...

come si chiama :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2008, 21:21 
Non connesso
Site Admin

chiarisco subito l'equivoco ... quella NON è una pianta da 65€.

SE fosse un sanderianum, bene bene che ti vada una pianta di quelle dimensioni (con 4-5 steli, figuriamoci) ti può costare un 2-3 mila euro (sparo a occhio e mi tengo basso, probabilmente si va a molto più del doppio).
(ma quello della foto non lo è, è un ibrido, P. Prince Edward of York probabilmente)

inoltre ho visto la fonte .. non dice ff, dice 25-29 cm.
Questa è, per l'appunto, un piantina piccola da crescere. A spanne, dai 3-4 ai 10 e passa anni alla fioritura, a seconda di quanto si è bravi E fortunati.

Con ciò non stò dicendo che sia un prezzo particolarmente esagerato. Siamo più o meno nella media per piante di queste dimensioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2008, 22:51 
Non connesso
veterano
veterano

Giulio.f ha scritto:
chiarisco subito l'equivoco ... quella NON è una pianta da 65€.

SE fosse un sanderianum, bene bene che ti vada una pianta di quelle dimensioni (con 4-5 steli, figuriamoci) ti può costare un 2-3 mila euro (sparo a occhio e mi tengo basso, probabilmente si va a molto più del doppio).
(ma quello della foto non lo è, è un ibrido, P. Prince Edward of York probabilmente)

inoltre ho visto la fonte .. non dice ff, dice 25-29 cm.
Questa è, per l'appunto, un piantina piccola da crescere. A spanne, dai 3-4 ai 10 e passa anni alla fioritura, a seconda di quanto si è bravi E fortunati.

Con ciò non stò dicendo che sia un prezzo particolarmente esagerato. Siamo più o meno nella media per piante di queste dimensioni.

Ciao Giulio... chiedero' alla fonte del sito ma allora se non e' un sanderianum perche' scrivono cosi'??! mi posti una foto di quello che te dici esserlo?...

per i 25, 29 cm se e' l'altezza della pianta insomma 2' e' andante al mezzo metro... hemm quasi :D

quello che ho io e che fa fiori tutti marroni e' appunto di quell'altezza forse meno ma ha i fiori... lo so che le serre pompano sempre le piante e che i risultati di serra non sono quelli casalinghi e che bisogna far riprendere le piante "nuove" dalle "pompature" delle serre ma comunque ha 3 fiori :D

mi dai una mano controllando anche le altre orchi?? p.s. la insectifera ma che e' carnivora? su internet non si trovano schede... hai info?

Grazie molte intanto per le info... posto un po' di foto delle mie orchi e spero di non sbagliare sezione... altrimenti chiedo venia... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 dic 2008, 0:04 
Non connesso
veterano
veterano

pero' su internet quello e'...

http://www.orchideenwlodarczyk.de/shop/ ... 0b824397ae

http://zanaf.dyndns.biz/Friends/Faisal/ ... anum_1.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 dic 2008, 9:43 
Non connesso
Site Admin

Cita:
Ciao Giulio... chiedero' alla fonte del sito ma allora se non e' un sanderianum perche' scrivono cosi'??! mi posti una foto di quello che te dici esserlo?...

Non ho detto che quello che vendono non sia un sanderianum, ho detto che non lo è quello della foto, che probabilmente è stata presa su internet o su qualche libro.
Che non sia la specie pura è facile da dedurre per il colore generale, la conformazione dei petali e del labello e pure per le strisce del sepalo dorsale.

Cita:
per i 25, 29 cm se e' l'altezza della pianta insomma 2' e' andante al mezzo metro... hemm quasi :D

No, per leafspan si intende (intendono) solitamente la larghezza da punta a punta. Quindi non rggiunge i 30cm.
Se anche raggiungesse i 50, non pensare che ti possa fiorire il giorno dopo l'acquisto (probabilmente neanche l'anno successivo, o quello dopo, o ...)

Cita:
quello che ho io e che fa fiori tutti marroni e' appunto di quell'altezza forse meno ma ha i fiori... lo so che le serre pompano sempre le piante e che i risultati di serra non sono quelli casalinghi e che bisogna far riprendere le piante "nuove" dalle "pompature" delle serre ma comunque ha 3 fiori :D

io ti ho detto la mia, poi ognuno è libero di fare ciò che gli pare

Cita:
p.s. la insectifera ma che e' carnivora?

no

Cita:
su internet non si trovano schede... hai info?

http://www.orchidspecies.com/pelatainsectifera.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 dic 2008, 9:50 
Non connesso
Site Admin

alcol ha scritto:

Guarda, non mi aspetto che un principiante riesca a distinguere a occhio una specie da un suo ibrido, neanche se la specie in questione è il blasonato sanderianum. Anzi, spesso non ci si riesce neanche quando si hanno anni di esperienza alle spalle.
Ed internet è una carogna, perchè gli errori in rete si propagano alla velocità della luce (letteralmente).

Io ho detto che quella foto non mostra un sanderianum non fosse altro perchè si vede l'influenza come genitore di un'altra specie (il P. rothschildianum) ed è macroscopica.

poi, fai tu e pensala come vuoi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 dic 2008, 11:01 
Non connesso
veterano
veterano

Giulio.f ha scritto:
alcol ha scritto:

Guarda, non mi aspetto che un principiante riesca a distinguere a occhio una specie da un suo ibrido, neanche se la specie in questione è il blasonato sanderianum. Anzi, spesso non ci si riesce neanche quando si hanno anni di esperienza alle spalle.
Ed internet è una carogna, perchè gli errori in rete si propagano alla velocità della luce (letteralmente).

Io ho detto che quella foto non mostra un sanderianum non fosse altro perchè si vede l'influenza come genitore di un'altra specie (il P. rothschildianum) ed è macroscopica.

poi, fai tu e pensala come vuoi.

ciao, a me di fatto piace quella pianta! ... per me una pianta puo' essere anche rarissima ma deve essere piacevole a me... come non ho preso il paphiopedilum che fa il fiore tutto verde... c'era al vivaio... :D

p.s. Giulio sei molto gentile per il resize delle foto ma credimi e non per vantarmi ma per far capire ... sono il coordinatore di un ufficio d'informatica di alta ingeniarizzazione ma ad esempio office non lo so usare molto! anzi pochissimo! poi se mi chiedi di firewall, reti, dns, https server, apache, IIS etc... sono maestro ... windows, unix, compilazione sotto unix etc..........

PERO' GRAZIE, si nota una cortesia da parte tua rispetto ad "altro" di "altri" ... ringrazio anche axio ... siete i due "unici"...

mi posti una foto di quello "bono" di sanderianum??!....
:D

dai, insegnami...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 dic 2008, 11:34 
Non connesso
Site Admin

alcol ha scritto:
ciao, a me di fatto piace quella pianta! ... per me una pianta puo' essere anche rarissima ma deve essere piacevole a me... come non ho preso il paphiopedilum che fa il fiore tutto verde... c'era al vivaio... :D

beh, chiedevi il sanderianum e quello della foto non lo è. Se ti piace quella è (a occhio quasi sicuramente) sanderianum x rothschildianum = Paphiopedilum Prince Edward of York
e comunque NON è una pianta che trovi ad ogni angolo di strada e NON è economica, neanche per piantine giovani.

Cita:
p.s. Giulio sei molto gentile per il resize delle foto ma credimi e non per vantarmi ma per far capire ... sono il coordinatore di un ufficio d'informatica di alta ingeniarizzazione ma ad esempio office non lo so usare molto! anzi pochissimo! poi se mi chiedi di firewall, reti, dns, https server, apache, IIS etc... sono maestro ... windows, unix, compilazione sotto unix etc..........

scusa, ma a me non interessa se fai l'astronauta o l'allevatore di tonni, quel che mi interessa è che il forum sia leggibile. Per cui se già sai per conto tuo come mettere delle foto guardabili, ok, altrimenti quel post lo spiega bene.

Cita:
mi posti una foto di quello "bono" di sanderianum??!....
:D

http://home.golden.net/~orchids/Paph.%20sanderianum%20%27Jungle%20King%27.jpg

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 dic 2008, 2:20 
Non connesso
veterano
veterano

elisa e le sue orchy ha scritto:
http://www.popow-orchids.com/modules/shop/index.php?location_id=5

non ha solo phal :wink:
io qui ho preso la schoenorchis fragrans.

cmunque no, nn ho keiki e divisioni di quello che cerchi..mi sa che o aspetti fiducioso ( potresti dover aspettare non poco) o le compri.
comunque no, non sono di roma... al momento vivo in germania

Non capisco l'inciso per le phal... immagino non disponga solo di phal...
grazie molte per l'info, spesso la gentilezza bisogna cercarla oltre frontiera...

Un domani ove avessi un po' di "figlietti" scambierei volentieri con te ma per ora "son piccolino" ed ho solo le mie piantine base ;)

Ora vado a vedere il "schoenorchis fragrans" se mi piace lo aggiungo alla lista ;)

anche popow vende il sanderianum ... secondo Giulio anche l'altro venditore venderebbe non si sa che cosa al posto del vero sanderianum ...

che dire, capita spesso nel commercio ma secondo te se lo ordino da popow che mi arriva? ... il prezzo e' lo stesso dell'altro sito :?: te che lo conosci un poco (hai ordinato) che ti e' arrivato, come erano le piantine e dopo quanto hanno fiorito, corrispondeva tutto o ti sei ritrovata qualche margheritina o orchidea con fiore diverso??! ...

se non ci si aiuta tra amici, a che serve un forum??! :?:

attendo trepidante attesa ;) poi una volta cresciuto magari ti mando un pezzettino ;) ... le phal stanno mettendo delle ciavatte al posto delle foglie! sembrano pale del motore del B12 il bombardiere americano... ma fanno tutte cosi??! ... ne ho molte e tutte stanno prendendo tale tangente! ... diamine....... manco na mucca con estrogeni :D :D :P

ti piace il mio callosum? (dovrebbe essere un callosum o non l'ho ancora ben identificato) qui a Roma li vendono a 20€ ... e la pianta non e' 1 ... ci sono diversi ciuffi di foglie che partono dal bark...

Immagine

pianta:

Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 dic 2008, 9:37 
Non connesso
Site Admin

alcol ha scritto:
anche popow vende il sanderianum ... secondo Giulio anche l'altro venditore venderebbe non si sa che cosa al posto del vero sanderianum ...

oh, si fa a 'un capissi?
Ho detto che LA FOTO non era di un sanderianum (e siccome era una foto che ho già visto da qualche parte, è quasi sicuramente presa da internet o da qualche libro/rivista), non ho idea e non posso sapere se le piante che vende sono ok o meno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 dic 2008, 12:30 
Non connesso
veterano
veterano

Giulio.f ha scritto:
alcol ha scritto:

oh, si fa a 'un capissi?
Ho detto che LA FOTO non era di un sanderianum (e siccome era una foto che ho già visto da qualche parte, è quasi sicuramente presa da internet o da qualche libro/rivista), non ho idea e non posso sapere se le piante che vende sono ok o meno.

io veramente scrivevo ad elisa dato che mi dice di aver ordinato da POPOW.

Giulio, cosi' vanno bene i JPG delle orchi? non mi hai detto cosa ne pensi del callosum ;)

Dai, mi piacerebbe avere qualche parere e magari far vedere le mie piantine a qualcuno cosi' termina sta legenda metropolitana che me la meno solo ma che non so capace co le piante etc etc.

Posso ospitare axio a patto che mi fa poi vedere le sue orchidine cosi' facciamo tutti pace perche' sembra la digos come se chissa' cosa si cerchi su questo forum mah... (finisco qui)...

Per il famose a capisse, non contesto il tuo parere di certo meno neofita di me per le foto di orchi (ovvio) ma chiedevo cosa ne pensava elisa visto il tuo parere se ordinando un sanderianum, POPOW mi avrebbe mandato un sanderianum o cosa...

io 69€ ce li spendo pure, poi me la cresco e comunque 30/37 cm non mi sembra' cosi' "germoglio". Il mio callosum, secondo te, quanto e' in cm??

ora spero non vedrai questo post come sfida o che altro! mi sembra ci sia normale discussione sulle orchidee e scambio d'informazioni etc...

no, perche' qui sembra tipo digos e chissa' che cosa e se poi uno e' perplesso su qualcosa, si e' maleducati come "spero giochi", filippo.

Sei sempre molto gentile Giulio, peccato che sei lontano! un bel caffe' te lo avrei offerto molto volentieri... spero di farmi tanti amici qui ... ma per ora :?: :roll:

Tanto su ogni forum e' sempre cosi' ci si scanna per mesi e poi si va a letto assieme... ho la buccia dura e spessa come quella di un CEDRO :D

Attendo tua cortese risposta... tanto mi vado a vedere qualche VANDA (ce ne e' una strana fuxia?? boh con i petali superiori con macchie nere/scure circolari ... in fiore e boccioli (su zattera) ed alcuni oncidium... volevo almeno 1 cattleya ma gli sono arrivate con i vasi alti 40cm larchi 30cm e tanti bulbi costo dai 60 agli 80€ ... io volevo un vasino da 20€ ... aspettero' :cry: :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 dic 2008, 13:21 
Non connesso
Site Admin

Cita:
Giulio, cosi' vanno bene i JPG delle orchi? non mi hai detto cosa ne pensi del callosum ;)

che non è un callosum ma uno dei circa 20.000 ibridi di paphiopedilum esistenti

Cita:
io 69€ ce li spendo pure, poi me la cresco e comunque 30/37 cm non mi sembra' cosi' "germoglio". Il mio callosum, secondo te, quanto e' in cm??

il tuo ibrido è una pianta adulta e si vede.
Un sanderianum delle dimensioni della tua è una piantina, ad X anni alla fioritura (dove X è un numero variabile dai 3 ai 10). E se non è più che ben coltivato può fiorire ai tuoi bis-nipoti (o morire nel frattempo).
Mi ripeto, il sanderianum è GROSSO, è LENTO e è di coltivazione non certo facile. E questo ne riflette il prezzo.

Se oltre ad essere bello, fosse anche facile e veloce a crescere e pure di dimensioni contenute, ne vedremmo anche al supermercato. Così non è ed c'è una buona serie di motivi.

Cita:
ora spero non vedrai questo post come sfida o che altro!

non è una sfida, ma son 3 o 4 messaggi che mi tocca ripetere le stesse cose.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]