coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Rubricappula
|
Inviato: 2 dic 2008, 20:42 |
|
|
Ho una insana passione per le Phalaenopsis. Sì, sto proprio parlando degli ibridi... pian piano che la mia passione per le orchy prende quota mi sto interessando anche di altre famiglie, ma ho dovuto ammettere con me stessa che c'è qualcosa che mi piace moltissimo nelle Phalaenopsis. E non è il fiore. Sì, la grandezza del fiore, la forma arrotondata dei petali, i colori, l'aspetto quasi turgido dei petali, quel microscintillio che li contraddistingue sono meravigliosi... ma quasi ogni fiore di orchidea ha un fascino insuperabile. Sto invece parlando della pianta, delle radici e delle foglie. Le microradici di cambrie e laeliae non mi procurano lo stesso intenso piacere (per quanto... ) e neppure gli pseudobulbi... non so... forse amo le forme grandi e semplici, le rotondità ... ma adoro la pianta!!! e voi? Ma ci sono altre famiglie di orchidee che hanno foglie e radici uguali agli ibridi di Phalaenopsis?
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 2 dic 2008, 23:26 |
|
|
veterano |
|
|
benvenuta nei club dei perversi orchidofili!!
infatti ci sono delle piantine interessantissime proprio per la pianta, vedi il bellissimo Dendrobium cucumerinum di Giulio...
cmq se ti piacciono le radici sei un tipo da Chilochista!!!
|
|
Top |
|
|
celtico
|
Inviato: 2 dic 2008, 23:59 |
|
Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22 Messaggi: 838 Località: prov. Cremona
|
Non sei la sola.
Anche io amo le phalaenopsis mentre le altre non le degno di uno sguardo.
Farò ridere tutti per questa affermazione, ma a me non interessa quanto sia rara o difficile da coltivare una pianta. Queste caratteristiche per me non aggiungono valore ad una specie, anzi forse lo tolgono (serve anche un po' di gratificazione ogni tanto ).
Ma può anche darsi che con il tempo voglia affrontare nuove sfide, chi lo sa.
_________________ L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino
http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 3 dic 2008, 1:57 |
|
|
VIP |
|
|
Personalmente le phal le adoro tutte, ma la pianta in se non mi piace molto, mi piacciono molto i fiori carnosi, quindi le phal dal fiore ceroso.
Come pianta in se anche senza fiori mi piacciono i cymbidium!
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 3 dic 2008, 8:13 |
|
|
Le radici delle vanda? Tutte scarmigliate e selvagge
|
|
Top |
|
|
EM
|
Inviato: 3 dic 2008, 12:50 |
|
Iscritto il: 11 mar 2008, 16:56 Messaggi: 98 Località: Castelli Romani
|
Io adoro il fatto che le phal offrono all'attento osservatore continui cambiamenti/accrescimenti visibili anche giorno per giorno, è sorprendente e da tanta tanta soddisfazione.
Trovo però stupendi anche i paphio, mi affascinano troppo i fiori!
|
|
Top |
|
|
giulia #)
|
Inviato: 3 dic 2008, 13:09 |
|
Iscritto il: 3 apr 2008, 21:45 Messaggi: 199 Località: Vicenza (e Siena!)
|
Per quanto riguarda la pianta in sè, io non resisto alla forma ad alberello dei dendrobia (non quelli a foglia caduca però)
Quella forma a tronchetto con le foglioline in cima... bhe... mi incanto a guardarla ogni volta che ci passo di fianco...
|
|
Top |
|
|
Rubricappula
|
Inviato: 4 dic 2008, 20:51 |
|
|
@diletta@ ha scritto: :twisted: benvenuta nei club dei perversi orchidofili!! @diletta@ ha scritto: cmq se ti piacciono le radici sei un tipo da Chilochista!!!
Cos'è un Cilochista?
Ehi! Che interessanti, le risposte!!!
|
|
Top |
|
|
haidi
|
Inviato: 4 dic 2008, 21:27 |
|
|
veterano |
|
|
Ne ho una trentina di phal,mi sono imposta di smettere altro che fumo o alcool,devo disintossicarmi dalle phal. Anch'io amo molto tutta la pianta,forse perchè non sono mai statiche,e le radici sono le più belle,non ne ho viste di altrettanto affascinanti.Ho preso la mia prima botanica,e spero mi dia le stesse soddisfazioni degli ibridi.Detto questo però...ci sono un mucchio di altre orchi che vorrei,minimo una trentina di dendrobium,e poi una lista infinita di altre varietà ,quel che manca (oltre ai soldi ) è lo spazio.
Che ne dite di un club "adoratori di phalaenopis"?
Devo frequentare Luciano,chissà che lui non mi aiuti a disintossicarmi
ciao
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 5 dic 2008, 16:57 |
|
|
veterano |
|
|
Rubricappula ha scritto: @diletta@ ha scritto: :twisted: benvenuta nei club dei perversi orchidofili!! @diletta@ ha scritto: cmq se ti piacciono le radici sei un tipo da Chilochista!!! Cos'è un Cilochista? Ehi! Che interessanti, le risposte!!!
le Chiloschista (scusa se l'ho scritto male prima) sono orchidee senza foglie, quelle tutte radici le hai mai viste?
in realtà fanno delle foglioline piccole che poi perdono...
io le adoro, ne ho due, faccio fatica ma campicchiano, una mi è anche fiorita ma poi mi ha abortito gli altri boccioli,in casa non è tanto semplice ... ma non impossibile...
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 5 dic 2008, 18:28 |
|
|
haidi ha scritto:
Le Phalaenopsis piacciono anche a me , e tutte sia ibridi che botaniche, non potrei ripudiare la piante che mi ha fatto conoscere questo mondo.
E' chiaro pero che con il passare degli anni ci si affina e si cercano anche sfide, poi subentra anche il fatto coltivazione "cosa posso dare" e con la serretta potevo permettermi di coltivare Cattleye e Laelie che sono state per me amore a prima vista, prima coltivavo soltanto in appartamento sotto luce artificiale quasi esclusivamente Phalaenopsis, ero arrivato a quota circa 50, poi una qui una li ora le ho quasi dismesse.
Pero se vuoi una iniezione antiphal te la posso rimediare
Ciao
Luciano
_________________ Se puoi sognarlo, puoi farlo !
|
|
Top |
|
|
Rubricappula
|
Inviato: 9 dic 2008, 21:01 |
|
|
@diletta@ ha scritto:
le Chiloschista sono orchidee senza foglie, quelle tutte radici le hai mai viste?
No! Dopo le cerco!!!
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |
|