HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 17:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 nov 2008, 1:16 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
piera ha scritto:
Se osservi bene le foto, i semini più cresciuti sono appunto quelli che ricevono maggiore luce, vicino al contenitore. Poi mano a mano che vai verso l'interno del barattolo i semini sono più piccoli.


Ma c'è un modo per ingrandire le immagini postate o hai fatto sherlock holmes con la lente di ingrandimento sullo schermo? :lol:

piera ha scritto:
Inoltre, da quel pochissimo che so, il substrato di coltura serve appunto affinchè i semi si aprano, ma poi tutto il resto per la maggior parte interviene l'intensità luminosa: se non hai questa puoi avere il substrato migliore a questo mondo, ma il risultato sarà pessimo.


Che il substrato induca la germinazione, bisognerebbe vedere perchè.
Può essere la semplice umidità? Sarà forse la presenza dello zucchero? Sarà la presenza degli ormoni? (questa ipotesi io e roby ci sentiamo di escluderla).
In ogni caso senza il terreno che fornisce la "pappa" non può crescere niente, tuttavia sono d'accordo con te che temperatura e luce possono essere fattori limitanti.

piera ha scritto:
Certo, per quel che riguarda i contenitori di plastica, infatti l'ho scritto che non tutti sono uguali: vuoi mettere quelle che si usano per gli esperimenti in laboratorio con quelli che si usano per le urine?
credo che i primi siano di una "certa qualità" di plastica, mentre per i secondi va tutto bene! anche la plastica meno pura ecc.ecc......


Giusto ragionamento, ma secondo me è un po' presto per abbandonare i contenitori di plastica per le urine, bisognerebbe provare, come diceva roby, a dargli la luce lateralmente, in modo che il tappo (proporzionalmente più grosso rispetto ai soliti vasetti di vetro) non oscuri i semi con l'effetto ad ombrello.

piera ha scritto:
Scusami se mi permetto di darti un consiglio, diciamo che te lo dice una nonnetta che vuol rimanere bambina :mrgreen:
Non fossilizzarti sul substrato di coltura come se fosse l'elemento più importante, ma bensì osserva attentamente tutto, ma proprio tutto durante le sperimentazione e se ti venisse un dubbio su un qualche "elemento" fai un altro esperimento nell'esperimento e capirai molte cose in più, anche se diventa più complicato. Tieni presenti che hai a disposione vari vasetti con un substrato uguale che ti può permettere più prove contemporaneamente.


Che dire... come al solito mi bagni il naso. :o
Speriamo che non ci siano più problemi con internet. :D :wink:

piera ha scritto:
Credo che, per me questo è il mio fine di ogni mia "prova scema", non sia importante il risultato positivo finale, ma apprendere conoscenze "sul campo"! che come giustamente tu hai scritto son ben diverse dalla teoria, ma che sicuramente ti porteranno all'ultimo stadio positivo!
e quando sarai arrivato qui? ti annoierai a morte e cercherai altro...... sempre migliore e più complicato, diciamo che è come una catena che affascina da morire! :D tanto da arrivare a tagliare qualsiasi cosa, compreso steli e quant'altro :mrgreen: pur di apprendere altre cose.


Il triste destino di chi non si stanca mai di imparare. :lol: (ci vorrebbe la faccina che suona il violino).

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 nov 2008, 2:27 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

non ho modo di ingrandire le foto, ma l'*occhio* fa la sua parte e poi lo ha descritto bene pure Roby quel che avveniva nel vasetto. :lol:

Non lo so cosa fa avvenire la germinazione, prendo per buono le vostre considerazioni, tue e di Roby. Non ho ancora ragionato sopra, diciamo che ci sto provando. L'unico dato mancante è che non so se il substrato passa nutrienti all'acqua dove sono germinati i tuoi semi.

Certo che non sono da abbandonare i vasetti di plastica. Secondo il mio punto di vista, bisogna di sicuro abbandonare quelli delle urine visto quel che racconta Roby. Anche i vasetti di vetro hanno il tappo e Roby potrebbe confermarci che prendevano la luce da sopra. La variante l'ha messa in atto ora e secondo me, proprio perchè la plastica, quel tipo di plastica, *ferma* l'intensità luminosa, tant'è che bisogna cambiare modo di illuminare i vasetti.

Dai, non è un triste destino quello di continuare a fare "prove sceme" o sperimentare nel tuo caso: sai che è una cosa super affascinante, molto di più di una fioritura....

:?

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 nov 2008, 2:37 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
piera ha scritto:
L'unico dato mancante è che non so se il substrato passa nutrienti all'acqua dove sono germinati i tuoi semi.


Io direi che questo lo possiamo dare per assodato. Se non ci fosse stato il trasferimento di nutrienti, come avrebbero fatto a diventare cosi grossi?
Capisco che l'acqua possa gonfiarli un po', ma cosi mi sembra un po' troppo. Inoltre sono sempre più verdi.

piera ha scritto:
Dai, non è un triste destino quello di continuare a fare "prove sceme" o sperimentare nel tuo caso: sai che è una cosa super affascinante, molto di più di una fioritura....


Non dare troppa "nobiltà" alle mie prove, in fondo non ci sono ancora i risultati...

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 nov 2008, 3:02 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

non ti preoccupare, tranqui! vedrai che prima o poi ci riesci: basta non demordere! ma soprattutto i lati negativi DEVONO spronarti ed aiutarti per ottenere i risultati sperati/desiderati....
Forza!!

serena notte!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 nov 2008, 10:38 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao
Ancora è presto per dire se l'esposizione migliore stia dando i risultati attesi, però voglio aggiungere anche delle considerazioni.
Secondo me l'acqua presente nei barattoli non solo non compromette la crescita ma la promuove.
In questi giorni infatti ho pensato a cosa c'è di diverso rispetto al passato e penso di aver capito!!!
Rispetto alla mia prima semina la superficie è praticamente a secco.
Il motivo è presto chiarito dovendo lavorare a fornello acceso per il riempimento dei barattoli probabilmente il substrato si è asciugato di più e non si è creato quel piccolo pelo d'acqua che invece era presente nella prima semina.
In verità un poco c'è ma quando la temperatura sale evapora e consensa tutta sulle pareti e tappo e giù resta asciutto.
Da questa cosa potrebbe derivare che i protocormi sui bordi si sono sviluppati e quelli al centro no, infatti sui bordi spesso scola l'acqua che probabilmente discioglie i nutrienti e li cede meglio ai protocormi che vengono interessati.

Piera ma hai detto a Celtico come scegli le tue cavie per gli esperimenti?

Ve lo spiego quando una pianta sta bene e vegeta tranquillamente ecco quella è la pianta giusta da sottoporre alla sperimentazione.
Vi chiederete perchè?
Perchè altrimenti è noioso vederla vegetare e basta non da soddisfazioni!!!
è giusto piera???

Ciao ciuffo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 nov 2008, 11:09 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
roby ha scritto:
Da questa cosa potrebbe derivare che i protocormi sui bordi si sono sviluppati e quelli al centro no, infatti sui bordi spesso scola l'acqua che probabilmente discioglie i nutrienti e li cede meglio ai protocormi che vengono interessati.


Anche questa è una possibilità. Mi fa venire in mente quello che si dice sull'agar: se si mette troppo agar, il terreno diventa troppo denso ed impedisce ai tessuti di ricevere le sostanze nutritive.
Inoltre se i semi si muovono nell'acqua ricevono tutti le stesse quantità di nutrienti e non c'è la competizione tra loro.

roby ha scritto:
quando una pianta sta bene e vegeta tranquillamente ecco quella è la pianta giusta da sottoporre alla sperimentazione.
Vi chiederete perchè?
Perchè altrimenti è noioso vederla vegetare e basta non da soddisfazioni!!!
è giusto piera???


:lol:
Però alla fine ha molto senso: scegliendo tessuti sani aumenti di molto la riuscita.
Non saranno molto contente le sue piante però... :lol:

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 nov 2008, 22:11 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Ciao Celtico,
ciao Roby!

roby ha scritto:
Ciao
...............................
Secondo me l'acqua presente nei barattoli non solo non compromette la crescita ma la promuove.

In questi giorni infatti ho pensato a cosa c'è di diverso rispetto al passato e penso di aver capito!!!
Rispetto alla mia prima semina la superficie è praticamente a secco.
Il motivo è presto chiarito dovendo lavorare a fornello acceso per il riempimento dei barattoli probabilmente il substrato si è asciugato di più e non si è creato quel piccolo pelo d'acqua che invece era presente nella prima semina.
In verità un poco c'è ma quando la temperatura sale evapora e consensa tutta sulle pareti e tappo e giù resta asciutto.
Da questa cosa potrebbe derivare che i protocormi sui bordi si sono sviluppati e quelli al centro no, infatti sui bordi spesso scola l'acqua che probabilmente discioglie i nutrienti e li cede meglio ai protocormi che vengono interessati.


La prima frase che hai scritto è quella che volevo sentire! :?
Quindi da quel che dici la mia idea di seminare in acqua non è poi così campata in aria :roll: :oops:

La tua osservazione è acuta, ma devi anche pensare che anche se l'acqua evapora, all'interno esiste un alto tasso di umidità mentre le temperature sono elevate
Però una volta che le temperature si abbassano ritorna l'acqua sui semi o sbaglio?
Se così fosse non ritieni che si bagnino comunque? oppure seccano troppo tra una "innaffiatura" e l'altra?


Cita:
Piera ma hai detto a Celtico come scegli le tue cavie per gli esperimenti?

Ve lo spiego quando una pianta sta bene e vegeta tranquillamente ecco quella è la pianta giusta da sottoporre alla sperimentazione.
Vi chiederete perchè?
Perchè altrimenti è noioso vederla vegetare e basta non da soddisfazioni!!!
è giusto piera???

Ciao ciuffo

Furbetto!! :tongue: panda!! non credo che Celtico mi conosca così a fondo...
tu sei troppo simpatico e mi fai ridere un mondo!! cos' ti permetti di prendermi in giro, sono sicura in senso buono, ma sappi che un giorno ti prenderòòòò ..... panda, panda!!
Che ridere!! così' non mi annoio!! ciuffo!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 nov 2008, 22:41 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
piera ha scritto:
Però una volta che le temperature si abbassano ritorna l'acqua sui semi o sbaglio?
Se così fosse non ritieni che si bagnino comunque? oppure seccano troppo tra una "innaffiatura" e l'altra?


Si l'acqua evapora ma è poca quindi per farla scendere devo muovere il vasetto altrimenti non scende.
ora lo sto facendo 2 volte al giorno la mattina e la sera.

piera ha scritto:
Furbetto!! :tongue: panda!! non credo che Celtico mi conosca così a fondo...
tu sei troppo simpatico e mi fai ridere un mondo!! cos' ti permetti di prendermi in giro, sono sicura in senso buono, ma sappi che un giorno ti prenderòòòò ..... panda, panda!!
Che ridere!! così' non mi annoio!! ciuffo!

:D :P


Solo affettuosamente :D , non mi permetterei mai di prenderti in giro sul serio, ti stimo troppo e sei una grande Amica :D

Ciao ciuffo!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 nov 2008, 22:45 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

già! sei troppo furbetto Grande Amico Genio! :D

maddai, se fai scendere l'acqua non sapremo mai se non crescono per via dell'intensità luminosa o per l'acqua che manca..... però fai bene! :D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 nov 2008, 22:49 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
piera ha scritto:
Ciao,

già! sei troppo furbetto Grande Amico Genio! :D

maddai, se fai scendere l'acqua non sapremo mai se non crescono per via dell'intensità luminosa o per l'acqua che manca..... però fai bene! :D


Dato che lo sapevo che mi avresti detto questo oggi ho rimediato!!!!
ed ho seminato due barattoli nuovi con la mini phal.
Erano barattoli rimasti orfani di semi.
Li ho seminati senza cappa sterile quindi con la varechina e qui dentro acqua ne hanno a volontà :D .
Quindi i vecchi barattoli li tratterò come ho fatto fino alla settimana scorsa. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 nov 2008, 0:18 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
piera ha scritto:
Quindi da quel che dici la mia idea di seminare in acqua non è poi così campata in aria :roll: :oops:


Adesso faccio lo stufone, ma mi devi spiegare che cosa intendi per "seminare in acqua". :?

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 nov 2008, 23:41 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Roby!! figurati se tu stai fermo :D

@ Celtico, per semina in acqua a dire il vero non lo so nemmeno io. Sicuramente non sola acqua, bisognerebbe ragionare e pensare che "alimenti" inserire affinchè possano germinare e crescere quel tanto che serve per poi vivere da soli.
diciamo che ci stiamo pensando. :lol: :oops:

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 dic 2008, 0:04 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Ma allora, perchè non usare tutto uguale a quelli fatti fino ad ora e togliere l'agar?

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 dic 2008, 0:37 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

potrebbe essere un'idea! grazie!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 dic 2008, 13:37 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Aggiornamento semini:
questa è la situazione ad oggi
Immagine

Volevo sapere come dovrei muovermi, in particolare con il ripichettaggio.
E' ancora troppo presto o conviene già procedere?
X i colleghi :wink: : idee al momento del ripichettaggio? Ancora in acqua? O senza? Partorite idee!

Metto anche una foto della seconda semina in soluzione allo 0,5% di candeggina, senza fare il laghetto e con i semini che mi ha spedito fili. La foto è a 25 giorni dalla semina.
Immagine

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it