HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 set 2024, 23:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 nov 2008, 19:51 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Cita:
O.T.: Si, ma sono appunto staminali e non differenziate.
Per fare un esempio, non si potrà ottenere cellule muscolari utilizzando cellule epiteliali.

pare sia possibile (il condizionale è d'obbligo con gli studi ancora in corso) ottenere la regressione ad indifferenziate di cellule di alcuni tessuti, ma il discorso è ampio e assolutamente OT :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 nov 2008, 20:00 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 7 apr 2008, 10:44
Messaggi: 168
Località: cagliari
Non so se può risultare utile quanto ora vi dirò, tempo fa una mia amica che vende prodotti per l'agricoltura e fiori mi ha raccontato che una cliente aveva moltiplicato un'orchidea da una radice. Quando l'ho sentito ho pensato che la fantasia umana non ha limiti. A questo punto forse poteva essere vero e quindi ora aspettiamo i risultati. In bocca al lupo siamo tutti in attesa con te


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 nov 2008, 20:52 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
leggendo questo post, mi avete fatto ricordare che avevo interrato una radice rotta in un vaso accanto una divisione di cymbi, oggi gli ho dato un'occhiata e il moncone di radice che era meno di un cm, ora è di più di 3 cm, chissà!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 nov 2008, 0:22 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Pelagia noctiluca ha scritto:
pare sia possibile (il condizionale è d'obbligo con gli studi ancora in corso) ottenere la regressione ad indifferenziate di cellule di alcuni tessuti, ma il discorso è ampio e assolutamente OT :)


Ok, forse si riuscirà. Quello che volevo dire è che le cellule vegetali lo fanno spontaneamente, in determinate condizioni, mentre per quelle animali bisogna intervenire artificialmente.
Curiosità: studi biologia?

X axio e bricciola: I primi esperimenti di coltura in vitro di tessuti vegetali con esito positivo hanno dato questo risultato:
coltivando radici di pomodoro in terreno con sali minerali, saccarosio e poche vitamine, senza ormoni, si otteneva la crescita delle radici che potevano essere coltivate indefinitamente.
Ora, qui si tratta di andare ben oltre, ma penso che il problema maggiore sia verificare la qualità dei prodotti che ho usato e qualche parametro fisico (luce, temperatura...).
Comunque non mi illudo di riuscire al primo colpo, ma intanto affino la tecnica, correggo gli errori e arricchisco i miei ragionamenti con le vostre idee. :D :P :drink:

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 nov 2008, 8:29 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Cita:
Curiosità: studi biologia?


Sono zoologa, ornitologa :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 nov 2008, 0:37 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

axio ha scritto:
leggendo questo post, mi avete fatto ricordare che avevo interrato una radice rotta in un vaso accanto una divisione di cymbi, oggi gli ho dato un'occhiata e il moncone di radice che era meno di un cm, ora è di più di 3 cm, chissà!!

Dai, Axio, mostra, lo sai che sono curiosa come una scimmia!! :lol: e anche un pò San Tommaso: vogliamo vedere i fatti! :mrgreen:

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 nov 2008, 11:52 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Pelagia noctiluca ha scritto:
Sono zoologa, ornitologa :wink:


Ma con un username di una medusa... :wink:

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 dic 2008, 21:22 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
piera ha scritto:
Dai, Axio, mostra, lo sai che sono curiosa come una scimmia!! :lol: e anche un pò San Tommaso: vogliamo vedere i fatti! :mrgreen:

:D :P


pieraaa, ho perso l'esperimento nel vaso!!!! :cry: :cry: :cry:

forse dopo l'ultimo controllo l'ho interrato troppo, se lo ritrovo giuro che farò subito delle foto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 dic 2008, 0:48 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Axio che forte che sei!!! che ridere!! ma come hai perso l'esperimento???

sarò felice di vedere, però sbrigati!! o dobbiamo andare a chi l'ha visto? :mrgreen:

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 dic 2008, 19:24 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Gli espianti di radici in coltura non sono stati fortunati
Immagine

Purtroppo si sono inquinati, ma ho potuto ricavare qualche risultato dall'esperimento:

-il protocollo di sterilizzazione che ho usato non è efficace, almeno nei miei esperimenti, quindi tornerò con la vecchia procedura dei 20 minuti in candeggina al 20% seguiti da un risciacquo in candeggina al 5% e non più in acqua sterile.

-è possibile (anche se non sicuro) che la teoria di piera, inerente l'eccessiva concentrazione del terreno, trovi un riscontro anche in questo caso. Già pochi giorni dopo l'inizio dell'esperimento, le radici hanno cominciato a diventare gialle quando le muffe non erano ancora partite.

A voi la parola.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 dic 2008, 20:48 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ma la radice vera e propria come sta all'interno del velamen ormai andato?

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 dic 2008, 2:01 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
piera ha scritto:
ma la radice vera e propria come sta all'interno del velamen ormai andato?


Guarda, ho fatto ricerche sulla radice delle phal in internet.
Con "radice vera e propria" tu intendi quel sottile filo centrale, giusto?
Ebbene, non è quella la "radice vera e propria".
Quello li è il cilindro centrale (vivo), c'è poi una pellicola sottilissima che lo riveste detta endoderma. Lo strato successivo è la corteccia (viva) che è formata da cellule contenenti i cloroplasti (è quindi questo strato a conferire il colore verde) e che è già parte della porzione "cicciotta" della radice. Poi c'è un altro strato sottilissimo detto esoderma ed infine c'è il velamen (morto).
Per ricapitolare, la parte cicciotta è data da corteccia, esoderma e velamen. La parte più spessa è la corteccia che rappresenterà più o meno il 60% della parte cicciotta.
Le radici laterali si formano a partire dal cilindro centrale (cosi ho anche risolto un tuo quesito di qualche tempo fa :wink: ).
Se ho commesso errori, vi prego di correggermi.

Ora rispondo alla tua domanda:
-il cilindro centrale è annerito in alcuni espianti, mentre in altri è giallo-bianco come il resto della radice.
-la corteccia è giallo-bianca in tutti gli espianti.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 gen 2009, 13:35 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Ho effettuato un altra prova con le radici. Ho usato un metodo di sterilizzazione più forte del precedente, ma anche in questo caso c'è stato inquinamento.

Ho pensato al perchè e mi è venuta in mente un'idea:
nelle radici c'è il velamen e dato che è uno strato morto, assorbe acqua in modo passivo, senza usare "meccanismi cellulari". In poche parole, credo che l'acqua assorbita dal velamen fino al momento della sterilizzazione possa contenere funghi e batteri. La sterilizzazione uccide i microorganismi esterni, ma non quelli interni ed una volta in vitro i microorganismi inquinano il terreno.

Che ne dite?

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 gen 2009, 20:11 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ciao collega!! non so che dirti, mi dispiace, ma tu continua a sperimentare, fa sempre piacere imparare.

grazie delle info! scusa, mi erano sfuggite :? :oops:

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 gen 2009, 20:39 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
piera ha scritto:
grazie delle info! scusa, mi erano sfuggite :? :oops:


Se ti riferisci a quelle di un mese e mezzo fa, mi pareva strano che non dicessi niente. :wink: :D

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it