HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 15:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 nov 2008, 14:30 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Incoraggiato dai suggerimenti di roby e piera inizio a dividere gli esperimenti in topic diversi.
Partiamo dalla semina, che è l'esperimento già con qualche risultato.

Ho seminato il 18 ottobre due vasetti con i semi di phal che il buon roby mi ha gentilmente spedito.
Un vasetto conteneva terreno addizionato con BAP, NAA (ormoni), PPM (una soluzione che dovrebbe garantire la sterilità) e con pH 5,82.
Il secondo conteneva lo stesso terreno, ma senza BAP, NAA e PPM e con pH 5,7 circa.

In cappa sterile ho prelevato, con una siringa, i semi in sospensione in una soluzione con acqua demineralizzata e candeggina all' 1%.
Ho spruzzato il liquido nei due vasetti, ma essendo alla prima semina ho esagerato facendo cosi uno strato di liquido di 3 mm circa.
I semini si sono trovati di fronte a una scelta: o imparavano a nuotare o soccombevano miseramente. Pare che abbiano scelto di vivere.

Lo strato di liquido sopra il terreno:
Immagine

Vasetto 1 al 15 novembre:
Immagine

e al 21 novembre:
Immagine

Vasetto 2 al 21 novembre:
Immagine

Confronto tra i due vasetti:
Immagine

Prime considerazioni:
-non mi sembra ci sia differenza tra le crescite dei due vasetti, ma non sono cosi sicuro della qualità degli ormoni
-l' 1% di candeggina pare non sia letale per i semini (oppure roby mi ha dato degli highlander :lol: )
-il non essere a diretto contatto con il terreno sembra non essere cosi importante per la sopravvivenza dei semini (non so ancora però che effetto abbia sulla velocità di crescita)
-il fatto che siano cresciuti significa che il terreno passa nutrienti al liquido
-azzardo: mantenendo in sospensione i semini si elimina il problema della competizione che si causerebbe se fossero fissi sul terreno e troppo vicini tra loro.

Richiesta a roby: se ti va, metti le foto dei tuoi cosi possiamo confrontare la crescita. :P

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 nov 2008, 14:50 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Bene sto procedendo a decondensare le pareti per fare una foto così ti faccio vedere la cosa strana che sta accadendo alla mia semina proveniente dallo stesso baccello.
Nel frattempo ti dico quello che penso sulla sospensione liquida.
Per la germinazione non credo che ci siano problemi a farli navigare nel liquido, tra l'altro mi pare, e tu puoi darmi conferma, nella coltura in vitro delle cellule indifferenziate si procede ad un movimento costante per impedire alle cellule la loro differenziazione, ma quando ripicchetterai credo che devono assumere una posizione stabile altrimenti credo che se è vero quanto scritto sopra stenteranno ad emettere radici e foglie.
(Queste ovviamente sono mie considerazioni non certezze)

Se gli ormoni non stanno influendo sulla germinazione, cosa di cui devo dirti la verità ne ero certo (almeno per NAA) visto che non ho notato neanche io la differenza, di certo la velocità di germinazione sul tuo terreno è stata molto più rapida.

tra poco ti metto le foto di uno dei miei barattoli :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 nov 2008, 15:04 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
roby ha scritto:
nella coltura in vitro delle cellule indifferenziate si procede ad un movimento costante per impedire alle cellule la loro differenziazione, ma quando ripicchetterai credo che devono assumere una posizione stabile altrimenti credo che se è vero quanto scritto sopra stenteranno ad emettere radici e foglie.


Io non ho mai fatto sospensioni in laboratorio, ma credo che ci sia una differenza tra queste e la mia semina: le sospensioni non hanno l'agar e i sali sono tutti disciolti nel liquido.
Per quanto riguarda la morfogenesi degli organi, farò esperimenti al momento del ripicchettaggio dividendo i protocormi in diversi vasetti.

roby ha scritto:
Se gli ormoni non stanno influendo sulla germinazione, cosa di cui devo dirti la verità ne ero certo (almeno per NAA) visto che non ho notato neanche io la differenza


e se gli ormoni fossero scaduti o distrutti dalla bollitura? Chi può dirlo!? :?
Occorrono ulteriori prove. :D

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 nov 2008, 15:43 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Sulla prima foto puoi vedere 3 grumi, uno in primo piano, uno sulla dx e uno in fondo, poi ci sono invece diversi puntini poco sviluppati al centro e se guardi con attenzione tra agar e plastica vedi delle macchioline verdine purtroppo i semini si sono infilati tra agar e barattolo, ma veramente tanti e stanno grmogliando.

Immagine

Questo invece è il grumo che nella foto precedente stava sullo sfondo
e come puoi vedere quei puntini piccolissimi sull'agar al centro sono protocormi poco sviluppati.
Immagine

una differenza di sviluppo così diversa è la prima volta che mi accade, qualcosa nella preparazione dell'agar è andata male, non mi so dare altre spiegazioni.

La semina è stata effettuata il 15 settembre, in cappa sterile, i semini sono stati sterilizzati con varechina al 10% e poi risciacquati in acqua sterile quando ero nella cappa.

PS questo è l'unico barattolo seminato in quella data ed è l'unico in cui i semini sono finiti tra agar e barattolo :?: chi sa perchè


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 nov 2008, 16:20 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
roby ha scritto:
Sulla prima foto puoi vedere 3 grumi


Ma cosa sono quei grumi? Sono singoli semi o ammassi di semi?

roby ha scritto:
La semina è stata effettuata il 15 settembre, in cappa sterile, i semini sono stati sterilizzati con varechina al 10% e poi risciacquati in acqua sterile quando ero nella cappa.


Ma come hai fatto a risciacquare i semi? :?
Li hai filtrati?

Hai fatto delle variazioni nel preparazione del terreno o del barattolo?

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 nov 2008, 17:14 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
celtico ha scritto:
roby ha scritto:
Sulla prima foto puoi vedere 3 grumi



Ma cosa sono quei grumi? Sono singoli semi o ammassi di semi?


Se ooservi bene la prima foto in primo piano ci sono 5 palline quindi 5 semi di cui uno molto più grande. quindi credo siano un'unione di semi

celtico ha scritto:
roby ha scritto:
La semina è stata effettuata il 15 settembre, in cappa sterile, i semini sono stati sterilizzati con varechina al 10% e poi risciacquati in acqua sterile quando ero nella cappa.


Ma come hai fatto a risciacquare i semi? :?
Li hai filtrati?


Non so se hai mai visto sulla rete il sistema della siringa:
Si mettono i semi in una siringa con la soluzione di varechina e una goccia di sapone dei piatti che rompe la tensione superficiale (così i semi affondano) , e si lasciano dentro per 15 minuti, a questo punto vai in cappa sterile, nella quale hai messo un barattolo di acqua sterile, quando sei in cappa sterile espelli dalla seringa la soluzione di varechina e carichi la siringa di acqua sterile, quindi la svuoti e ripeti questa operazione per 3 volte.

celtico ha scritto:
Hai fatto delle variazioni nel preparazione del terreno o del barattolo?


sul composto nessuna variazione, l'unica differenza è stato l'uso dei barattoli di plastica quindi senza bollitura ma con la variante, ma questo non penso abbia potuto portare a queste differenze, poichè il tutto sta avvenendo all'interno di uno stesso barattolo come se la differenza fosse un qualcosa che abbia a che fare con le zone dell'agar.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 nov 2008, 17:56 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
I grumi sono tutti ai margini del vasetto e non penso sia un caso.
Per permettere ai semi di insinuarsi tra terreno e barattolo significa che il terreno si è "scollato" dal barattolo.
Se si aggiunge che non hai fatto bollire il barattolo (cosi che si sarebbe rimescolato tutto), penso pure io che sia colpa del terreno, forse si è formato una sorta di gradiente. :?

Gli altri vasetti li hai preparati assieme a quello li?
Le altre semine presentano lo stesso fenomeno?
Se si, non è colpa dei semi perchè hai usato diverse specie e forse neanche di possibili errori manuali perchè hai seminato più volte.
L'unica costante sarebbe la modalità di preparazione del terreno.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 nov 2008, 18:03 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
celtico ha scritto:
I grumi sono tutti ai margini del vasetto e non penso sia un caso.
Per permettere ai semi di insinuarsi tra terreno e barattolo significa che il terreno si è "scollato" dal barattolo.
Se si aggiunge che non hai fatto bollire il barattolo (cosi che si sarebbe rimescolato tutto), penso pure io che sia colpa del terreno, forse si è formato una sorta di gradiente. :?

Gli altri vasetti li hai preparati assieme a quello li?
Le altre semine presentano lo stesso fenomeno?
Se si, non è colpa dei semi perchè hai usato diverse specie e forse neanche di possibili errori manuali perchè hai seminato più volte.
L'unica costante sarebbe la modalità di preparazione del terreno.


Già comincio a pensarlo anche io, probabilmente non si è amalgamato bene, gli altri vasetti seminati successivamente presentano la stessa cosa almeno a prima vista mi sembrano molto in ritardo.

per fortuna che di tutto ho ancora qualche semino :roll:

Attendo ancora la fine del mese se vedo che continuano a stentare rifaccio la semina :lol: e questi li lascio al loro destino. li userò per esperimenti tipo aggiunte dall'alto di sostanze liquide :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 nov 2008, 19:48 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
roby ha scritto:
per fortuna che di tutto ho ancora qualche semino :roll:


Io comunque conserverò delle piantine in più. Nel caso ci fossero dei problemi, alcune phal diventeranno partenopee. :lol: :P

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 nov 2008, 19:50 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
celtico ha scritto:
roby ha scritto:
per fortuna che di tutto ho ancora qualche semino :roll:


Io comunque conserverò delle piantine in più. Nel caso ci fossero dei problemi, alcune phal diventeranno partenopee. :lol: :P


Questo già mi tranquillizza perchè di semini di phal ne ho pochi, mentre di tutto il resto posso aprire un'attività :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 nov 2008, 23:17 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ehi!! voi due??? :D
ma quanto avete scritto!!!!! :shock: :shock: :shock:
Non sono sparita! è solo che sono stata impegnata :?
Inoltre il sito "orchidando" ogni tanto è davvero luuuuuuungo , snervante proprio, così mi stanco di aspettare e chiudo! come farò subito dopo questo messaggio: è quasi un'ora che son qui! :twisted: :? :cry: Perciò Celtico ti chiedo scusa se non rispondo anche nell'altro topic. appena mi è passato il nervoso torno e se va giustamente ti rispondo, in caso contrario porta pazienza che arrivo. :?


Per fortuna Celtico che non volevi postare i tuoi esperimenti!
vedi che belle conversazioni escono? mi pare che hai fatto la scelta giusta, perciò? complimenti per darci modo di poter parlare a più voci.



@ Roby!

roby ha scritto:
..............................
una differenza di sviluppo così diversa è la prima volta che mi accade, qualcosa nella preparazione dell'agar è andata male, non mi so dare altre spiegazioni.

La semina è stata effettuata il 15 settembre, .......................

PS questo è l'unico barattolo seminato in quella data ed è l'unico in cui i semini sono finiti tra agar e barattolo :?: chi sa perchè

Non credo che quanto ti sta accadendo si possa riferire al terreno di coltura!
Per me quel vasetto o quei vasetti NON hanno *intensità luminosa sufficiente*, bada bene Roby, non parlo di luce, ma di INTESITA'.
Probabile anche determinato dall'uso, come tu dici di

roby ha scritto:
......................................

.......................
l'unica differenza è stato l'uso dei barattoli di plastica ..............
.

A volte la plastica non permette il passaggio di tutta la luminosità probabilmente determinato dallìutilizzo di plastica non propriamente "trasparente" a tutto.

Da quel che leggo, ho come l'impressione che si debba tornare ai vasetti di vetro.


:shock: mi ero scordata di fare i miei più grandi complimenti a tutti e due!! :clap: :clap:

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Ultima modifica di piera il 24 nov 2008, 23:23, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 nov 2008, 1:10 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
piera ha scritto:
Ciao,

ehi!! voi due??? :D
ma quanto avete scritto!!!!! :shock: :shock: :shock:
Non sono sparita! è solo che sono stata impegnata :?
Inoltre il sito "orchidando" ogni tanto è davvero luuuuuuungo , snervante proprio, così mi stanco di aspettare e chiudo! come farò subito dopo questo messaggio: è quasi un'ora che son qui! :twisted: :? :cry: Perciò Celtico ti chiedo scusa se non rispondo anche nell'altro topic. appena mi è passato il nervoso torno e se va giustamente ti rispondo, in caso contrario porta pazienza che arrivo. :?


Hai provato con il pugno alla fonzi? :lol:
Tranquilla, non c'è problema, però quando puoi rispondi perchè il tuo contributo è fondamentale! :D :P

piera ha scritto:
Non credo che quanto ti sta accadendo si possa riferire al terreno di coltura!
Per me quel vasetto o quei vasetti NON hanno *intensità luminosa sufficiente*, bada bene Roby, non parlo di luce, ma di INTESITA'


Spiega un po' perchè secondo te è colpa dell'intensità.

piera ha scritto:
A volte la plastica non permette il passaggio di tutta la luminosità probabilmente determinato dallìutilizzo di plastica non propriamente "trasparente" a tutto.


Io non so che tipo di plastica sia quella dei contenitori sterili, ma ho visto molte volte piante crescere in contenitori di plastica, quindi almeno alcuni tipi di plastica vanno bene.

X roby: i semini che si sono infilati tra il barattolo e l'agar sono un po' più grandi di quelli al centro del vasetto?

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 nov 2008, 14:18 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao Piera
La tua intuizione potrebbe essere corretta, anche io ho questo timore e ora ho spostato i vasetti in una posizione diversa, infatti prima li tenevo nella teca e probabilmente i tappi facevano ombra, poichè le lampade erano poste troppo in alto.

vediamo cosa succede.

Si i semini che si sono infiltrati sono di certo più sviluppati di quelli piccolissimi, e questo potrebbe avvalorare la tua tesi.

Se il problema fosse questo credo che sia risovibile ponendo una lampada ad altezza dei barattoli e non illuminando dall'alto.
In ogni caso ho ancora dei barattolini già pronti in plastica e numerosi semi per poter fare delle prove in questo senso.

Ciao, ciuffo :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 nov 2008, 14:51 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
roby ha scritto:
Se il problema fosse questo credo che sia risovibile ponendo una lampada ad altezza dei barattoli e non illuminando dall'alto.


O in alternativa puoi fare come ho fatto io, fissando dei fogli di alluminio alle pareti.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 nov 2008, 23:11 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Roby! bene, facci sapere come procederanno ora
grazie! panda!! :D


@ Celtico, come faccio a sapere che dovrrebbe essere l'intensità luminosa?
Se osservi bene le foto, i semini più cresciuti sono appunto quelli che ricevono maggiore luce, vicino al contenitore. Poi mano a mano che vai verso l'interno del barattolo i semini sono più piccoli.
Inoltre, da quel pochissimo che so, il substrato di coltura serve appunto affinchè i semi si aprano, ma poi tutto il resto per la maggior parte interviene l'intensità luminosa: se non hai questa puoi avere il substrato migliore a questo mondo, ma il risultato sarà pessimo.

Certo, per quel che riguarda i contenitori di plastica, infatti l'ho scritto che non tutti sono uguali: vuoi mettere quelle che si usano per gli esperimenti in laboratorio con quelli che si usano per le urine?
credo che i primi siano di una "certa qualità" di plastica, mentre per i secondi va tutto bene! anche la plastica meno pura ecc.ecc......

OT :nonno: :lol:
Scusami se mi permetto di darti un consiglio, diciamo che te lo dice una nonnetta che vuol rimanere bambina :mrgreen:
Non fossilizzarti sul substrato di coltura come se fosse l'elemento più importante, ma bensì osserva attentamente tutto, ma proprio tutto durante le sperimentazione e se ti venisse un dubbio su un qualche "elemento" fai un altro esperimento nell'esperimento e capirai molte cose in più, anche se diventa più complicato. Tieni presenti che hai a disposione vari vasetti con un substrato uguale che ti può permettere più prove contemporaneamente.
Credo che, per me questo è il mio fine di ogni mia "prova scema", non sia importante il risultato positivo finale, ma apprendere conoscenze "sul campo"! che come giustamente tu hai scritto son ben diverse dalla teoria, ma che sicuramente ti porteranno all'ultimo stadio positivo!
e quando sarai arrivato qui? ti annoierai a morte e cercherai altro...... sempre migliore e più complicato, diciamo che è come una catena che affascina da morire! :D tanto da arrivare a tagliare qualsiasi cosa, compreso steli e quant'altro :mrgreen: pur di apprendere altre cose.

@ Roby, non ridere!! :mrgreen: :tongue: panda!!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it