HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 nov 2024, 6:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 nov 2008, 22:39 
Non connesso
VIP
VIP

Scusate se mi intrometto, il discorso vale per tutti i dendrobium? anche il phal?
Io ne ho due acquistati a settembre ed erano fioriti dalla parte centrale delle foglie non dai bordi delle canne come si vede dalla foto di Raim
Ora sono sfioriti e dal centro di una canna giovane esce fuori qualcosa che pensavo, ignorantemente, fosse uno stelo invece ho notato una base cicciottella che sembra un pezzo di una nuova canna, ho dedotto bene?
Scusate ma sono proprio alle prime canne, quelle allucinogene, chiaramente che non mi fanno capire quello che ancora non conosco.
Ciao Gianfri

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 nov 2008, 23:08 
Non connesso
VIP
VIP

@ Gianfranca: i Dendrobium phalaenopsis non devono perdere le foglie in questa stagione, non sono a foglia caduca, anche se è abbastanza facile che perdano ogni tanto una foglia dagli psb vecchi (ma ogni tanto!!!).
Non ho capito bene, ma se c'è qualcosa che esce dalla parte alta delle canne può essere uno stelo o un keiki.
Ciao :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 nov 2008, 23:33 
Non connesso
veterano
veterano

Samskeyti ha scritto:
ecco, il punto è che io non ricordo quali sono le canne che erano già presenti quando l'ho comrpato e che quindi hanno magari più di due anni.so che alcune di queste canne - che a me sembrano cmq giovani ancora - sta perdendo alcune foglie, mentre su altre canne è tutto ok. Ho inoltre chiesto se ho fatto bene a smettere di innaffiarlo. Non lo innaffio da almeno due settimane e in questi giorni fa freddo. Le canne non sono raggrinzite quindi deduco sia tutto ok... però ho bisogno di conferme. scusate se mi ero espresso male.

qualcuno saprebbe dirmi qualcosa?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 nov 2008, 23:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Se non ci sono segni evidenti di disgrazie ma semplicemente non sai quali bulbi dovrebbero perdere le foglie... bhe... anche nella foto di Raimondo la canna senza foglie è vispa e allegra! :D
Sicuramente la pianta sa cosa fare 8)

Relax... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 nov 2008, 4:54 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Nico,
infatti il mio non ha assolutamente perso le foglie, anzi è molto rigoglioso e questo"germoglio"esce fuori dal centro di una nuova vegetazione minuscola al momento dell'acquisto ora ha raggiunto dimensioni in altezza e larghezza di almeno 15 cm .Il germoglio è , ora, di circa 1 cm e alla base si stà rigonfiando e questo mi ha fatto pensare ad un prolungamento della canna.
un'altra curiosità, tu parli di Keiki, ma le nuove piante nascono sia dalla base , dalle radici per capirci, oppure anche dalla canna?
Grazie per le risposte Gianfri :love:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 nov 2008, 8:52 
Non connesso
VIP
VIP

@Samskety......le piante che si trovano in vendita provengono dalle serre olandesi dove le portano a fioritura in modo forzato, quindi non ci sono canne più giovani che fioriranno l'anno successivo, molto probabilmente le canne del tuo D. sono di quest'anno e non fioriranno, qualche foglia tuttavia possono ingiallirla e perderla.
comunque per meglio capire la situazione delle piante per cui si inseriscono i post è opportuno allegare una foto.

@Gianfri....io ne presi due da Ikea (4,99) il 1° di settembre, sono ancora fioriti! La protuberanza che nasce dal tuo è quasi sicuramente un keiki (come dice Nico), i keiki nascono dalle canne, mentre quelli che nascono alla base sono le nuove vegetazioni, la differenza tra le due è che le nuove vegetazioni se correttamente coltivate andranno a fioritura durante l'anno, mentre i keiki hanno bisogno di emettere radici per poter essere staccati e piantati individualmente, per portarli a fioritura richiede molto molto più tempo, anyway, da adesso attieniti a queste indicazioni: tienilo in posizione luminosa, sporadiche innaffiature (una volta al mese) fino alla ripresa vegetativa, meta' primavera, e quando spunta la nuova nuova vegetazione attenta quando bagni, perchè finchè non sono alti 3-5 cm se ci va l'acqua dentro marciscono, durante la fase vegetativa frequenti bagnature e regolari fertilizzazioni fino alla fine dell'estate, quando dovrebbe comparire lo stelo fiorale, OK?
Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 nov 2008, 9:56 
Non connesso
veterano
veterano

raim hai ragione,ma non ho modo al momento di postare foto.:( cmq è un dendrobium con vari pseudobilbi e parecchie foglie,solo che alcune, circa 5 stanno ingiallendo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 nov 2008, 10:28 
Non connesso
VIP
VIP

Grazie Raimondo,
al 100% ci vedremo alla cena e quindi per quel giorno il Keiki o quello che è sarà cresciuto maggiormente.porto la digitale e ti faccio vedere le foto
e mi saprai consigliare meglio.
Quindi non devo innaffiarlo molto? Io lo bagno per immersione quando è veramente super leggero ma non è certamente passato un mese, considera che si trova nella mia classe dove bivaccano 26 ragazzini, finestra molto luminosa con tenda e ci sono i termosifoni, hanno chiaramente l'argilla espansa sotto e anche l'altro dendro phal ha iniziato a mettere un microscopico pseudo bulbo. anche io li ho presi ad inizio settembre ma la fioritura è durata solo 15 gg.
Ciao e grazie, ci vediamo il 6 Gianfranca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 nov 2008, 11:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

sì, se le canne non sono raggrinzite non bagnarlo (in inverno le bagnature vanno quasi interrotte)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 nov 2008, 15:14 
Non connesso
veterano
veterano

ok, però nel caso in cui dovessero raggrinzirsi devo comunque bagnarle, anche d'inverno,giusto?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]