HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 set 2024, 5:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2008, 20:16 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Halioscia! perfetto :clap:
ma daiiiiii... un terzo? :shock:
Ti raccomando appena puoi fotografarlo mostra!
Grazie 3000 per la risposta: sono contenta che non ci sia nero in giro :D

:P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ott 2008, 23:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
piera ha scritto:
Ciao,
Halioscia! perfetto :clap:
ma daiiiiii... un terzo? :shock:
Ti raccomando appena puoi fotografarlo mostra!

Il terzo c'è da un bel po'...ma sembra molto timido :)! Mentre ti rispondevo nell'altro post in merito allo spazzolino per la sterilizzazione dello stelo, ho riletto quello che dice il sito http://www.phoenixorchids.com/article010.htm
Dopo aver sperimentato, anche se con un esiguo campione, posso confermare un paio di cose che vengono affermate:
- nel terreno di coltura è meglio inserire i pezzi di stelo con un angolo "stretto", cioè lo stelo dovrebbe essere più "sdraiato" che "verticale" e con il nodo verso l'alto,
- se il nodo viene in contatto con la superficie superiore del terreno si incoraggia la formazione di più piantine
Arya, o chi sta propagando :) ,per favore, potresti controllare nel tuo esperimento se queste affermazioni ti tornano?:)
Ciao e Grazie!
Alice

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 ott 2008, 22:03 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
halioscia ha scritto:
Dopo aver sperimentato, anche se con un esiguo campione, posso confermare un paio di cose che vengono affermate:
- nel terreno di coltura è meglio inserire i pezzi di stelo con un angolo "stretto", cioè lo stelo dovrebbe essere più "sdraiato" che "verticale" e con il nodo verso l'alto,
- se il nodo viene in contatto con la superficie superiore del terreno si incoraggia la formazione di più piantine


Grande! :P :shock: :D
Nel mio caso, sono ancora troppo indietro per confermare e allora provo ad interpretare:
Nodo verso l'alto=miglior esposizione alla luce
Gemma a contatto con il terreno= più assorbimento di ormoni

Che ne dite?

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2008, 16:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:12
Messaggi: 108
Località: Pisa
Ciao,
non mi torna quello dello stelo con angolo stretto..a dire il vero quello che sono stati messi con angolo stretto, nella mi esperienza (poca) sono defunti..Però i parametri sono tanti,quindi non so dire se dipende "solo" dall'angolo stretto...
Per il momento dei miei barattoli solo 6 sono sopravvissuti nel senso che dopo aver dovuto manutenerli di corsa per via di "muffe" ora il terreno risulta "sano" e gli steli sono ancora verdi..per il resto nessuna novità..
Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2008, 16:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
arya ha scritto:
Ciao,
non mi torna quello dello stelo con angolo stretto..a dire il vero quello che sono stati messi con angolo stretto, nella mi esperienza (poca) sono defunti..Però i parametri sono tanti,quindi non so dire se dipende "solo" dall'angolo stretto...
Per il momento dei miei barattoli solo 6 sono sopravvissuti nel senso che dopo aver dovuto manutenerli di corsa per via di "muffe" ora il terreno risulta "sano" e gli steli sono ancora verdi..per il resto nessuna novità..
Ciao.

Arya, ciao!
Le posteresti un paio di foto quando hai tempo!??:)
Son curiosa di vedere come stan i tuoi steli :);)!
Grazie!

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2008, 22:23 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:12
Messaggi: 108
Località: Pisa
Ciao,Halioscia
in realtà a postare volevo aspettare di vedere qualche risultato..perché come hai potuto leggere l'inizio è stato catastrofico..muffe nei vasetti,alcuni steli si sono ingialliti..quelli che sono riuscita a "ritrattare" ora non presentano niente di strano..ma è presto per dirlo..comunque appena vedo qualcosa che mi ispira..cioè qualcosa che valga la pena lo farò sicuramente..al momento sono molto poco speranzosa che le cose potranno avere un risvolto positivo..penso anzi che finirà in un fallimento totale..
Comunque sia in un caso che nell'altro ti aggiorno.Tranquilla!
Grazie.
Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2008, 9:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
arya ha scritto:
Ciao,Halioscia
in realtà a postare volevo aspettare di vedere qualche risultato..perché come hai potuto leggere l'inizio è stato catastrofico..muffe nei vasetti,alcuni steli si sono ingialliti..quelli che sono riuscita a "ritrattare" ora non presentano niente di strano..ma è presto per dirlo..comunque appena vedo qualcosa che mi ispira..cioè qualcosa che valga la pena lo farò sicuramente..al momento sono molto poco speranzosa che le cose potranno avere un risvolto positivo..penso anzi che finirà in un fallimento totale..
Comunque sia in un caso che nell'altro ti aggiorno.Tranquilla!
Grazie.
Ciao.

Grazie :oops: ...aspetterò ;)!
Dai, non pensare ad un fallimento totale! Magari riceverai qualche sorpresa :)!! E poi ricordati che hai operato al limite dell'operabile, sia per lo stelo, sia per il terreno, niente cappa sterile! Quindi dovresti essere cmq molto rgogliosa di quello che hai fatto!
Nella peggiore delle ipotesi hai tutte le conoscenze e l'esperienza per rifare l'esperimento, il che non mi sembra male ;)!
Ciao.

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2008, 15:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:12
Messaggi: 108
Località: Pisa
Ciao,
si è vero quello che dici, infatti sto continuando a leggere...perchè vorrei riprovare..ma voglio trovare più spiegazioni sulla sterilizzazione dello stelo...a me sembra che quello nel mio esperimento è stato debole..il terreno era ok..perchè ora ho usato quel barattolo rimasto per fare un altro esperimento..e a distanza di tempo non presentava alterazioni...Sto seguendo molto i post sulla semina,infatti ho provato l'impollinazione..ma non so niente se riesce posterò tutto l'esperimento...mi piacerebbe trovare una foto del "baccello" contenente i semi...anche per avere un'idea casomai di come aprirlo e come sia strutturato..in alcuni post molto scrivono "ho seminato uno capsula"..ma cosa sia,perchè la chiamano così..insomma tutto a riguardo..non lo so..sto cercando..Mi servirebbero delle fot,anche perché io non sono una botanica e dell'anatomia delle piante non ne so nulla..quindi anche per l'impollinazione ho dovuto appellarmi alle foto..che ho trovato qui nel forum, e che sono molto chiare.
Grazie per l'incoraggiamento..ne avevo bisogno!! :)
Ciao...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 nov 2008, 19:50 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Ci sono progressi per quanto riguarda lo stelo? :P

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 nov 2008, 20:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
celtico ha scritto:
Ci sono progressi per quanto riguarda lo stelo? :P

...qualcosina sì! :D
Posso solo dirvi di pazientare qualche giorno...la scadenza della logorante tesi è vicina, e per festeggiare la liberazione farò un regalo a me, allo stelo...e a voi! :D ....insomma, lo tiro fuori e lo metto in sfagno!:) Anche perchè è nello stesso terreno di coltura da 6 mesi :shock: !!
Arya è un po' che non si sente...magari lei ha qualche novità?!
Ciaooo :)

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 nov 2008, 15:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:12
Messaggi: 108
Località: Pisa
Ciao..
purtroppo nessuna novità..se non negativa..
Il tutto sembra andare male, infatti molti barattoli sono stati colpiti da muffa,anche quelli che poi avevo già ripulito,e altri gli steli si sono ingialliti..
sto comunque seguendo i tuoi progressi Halioscia, perché presto spero di riprovare,magari cercando di saperne molto di più rispetto alla prima volta..
Ehi, io aspetto di vedere la foto del tuo successo..ed anche se non scrivo,perché non ho molto da dire io vi/ti leggo sempre..sapere,conoscere il più possibile è il mio motto..ultimamente..
Quindi un saluto..aspetto foto..come già detto.
Grazie.
Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 nov 2008, 18:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
arya ha scritto:
Ciao..
purtroppo nessuna novità..se non negativa..
Il tutto sembra andare male, infatti molti barattoli sono stati colpiti da muffa,anche quelli che poi avevo già ripulito,e altri gli steli si sono ingialliti..
sto comunque seguendo i tuoi progressi Halioscia, perché presto spero di riprovare,magari cercando di saperne molto di più rispetto alla prima volta..
Ehi, io aspetto di vedere la foto del tuo successo..ed anche se non scrivo,perché non ho molto da dire io vi/ti leggo sempre..sapere,conoscere il più possibile è il mio motto..ultimamente..
Quindi un saluto..aspetto foto..come già detto.
Grazie.
Ciao.

Arya non ti abbattere! Hai tutti gli strumenti per un successo futuro!;)
...e io ho avuto solo fortuna col mio stelo :)! Tra un paio di giorni vi faccio conoscere lo stelo da "vicino" :D
Ciao.
Alice

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 nov 2008, 20:37 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
arya ha scritto:
Ciao..
purtroppo nessuna novità..se non negativa..
Il tutto sembra andare male, infatti molti barattoli sono stati colpiti da muffa,anche quelli che poi avevo già ripulito,e altri gli steli si sono ingialliti..


Guarda che non è mica facile! :D
Anche quando ero in laboratorio, ho avuto modo di vedere inquinamenti di tutti i tipi con muffe grigie, verdi, rosa...
Bisogna per forza riprovare... :lol:

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 nov 2008, 22:45 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Arya, dai non demordere!! vedrai che prima o poi ci riuscirai pure tu. Ricordati di raccontarci la tua avventura.

@Halioscia, tranquilla, ci dirai appena ti sarai liberata definitivamente! sappi che noi siamo sempre qua! :shock:
In bocca al lupo per la tua tesi!!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 nov 2008, 23:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
piera ha scritto:
@Halioscia, tranquilla, ci dirai appena ti sarai liberata definitivamente! sappi che noi siamo sempre qua! :shock:
In bocca al lupo per la tua tesi!!

:D :P

Creeeepi! Povero lupo....Crepi la tesi :D!
Questa sera mi aspetta una nottatona in bianco...ma domani consegno il malloppo ;)!Evvai! Così poi mi posso dedicare un po' alle povere ciccette abbandonate e un po' sofferenti delle mie phal & Co.
Ciau

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it