HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 set 2024, 19:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 nov 2008, 10:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 17 dic 2007, 15:26
Messaggi: 202
Località: Novara provincia
Ciao, anzitutto complimenti per i risultati, vorrei un chiarimento, ma la gemma + grande che era sotto il cotone con il 66F adesso cosa hai intenzione di fare??
X' io ne ho 2 su una phala che sono messe allo stesso modo e sono sempre ferme, e quinid vorrei provare a metterci la "gelatina americana", ma sono un po' titubante x' magari si mettono in movimento da sole e intervenendo io potrei fare disastri, tu che ne dici??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 nov 2008, 18:18 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 ott 2007, 17:35
Messaggi: 42
io ti dico che se vuoi farle crescere quelle gemme lo SLIMER (slaimer)
FUNZIONA!
quindi io ti dico da parer mio che se vuoi vederle crescere a vista d'occhio dopo 2 giorni metticelo sopra... togliemdo prima il cappuccio che copre la gemma (fai attenzione quando incidi con il taglierino, basta un piccolo segno e si lacera la membrana).

per il 66f e per il ga3... continuo con il trattamento... sperando che ci metta solamente piu' tempo a partire, ma a questo punto credo che non succedera' niente....
la pianta sembra in salute, le gemme si gonfiano ancora, tranne quelle con il 66f e il ga3 !
comunque sia continuo il trattamento ammeno che non si marcisca la gemma o non si cominci a seccare lo stelo..... in tal caso recidero' tutti i getti trattati che stanno seccando...... SAREBBE UN PECCATO SE, A CAUSA DI UN GETTO LAVORATO CON 66F O GA3, MI ANDASSE A MALE L'INTERO STELO CHE HA ALTRE 4 GEMME LAVORATE CON LO SLIMER E REGOLARMENTE GONFIATE....
per adesso continuo insomma sperando di non aver buttato via inutilmente soldi per il 66f e il ga3... :(
quasi 40 euro tra spedizione e flaconi.

SONO SINCERO SE VI DICO PRENDETE SOLO LO SLIMER CHE FUNZIONA...
vi mostrero' altre foto tra qualche giorno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 nov 2008, 18:29 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 ott 2007, 17:35
Messaggi: 42
ATTENZIONE!!! NON SO ANCORA COSA CRESCERA DA QUESTE GEMME !!!

non mi è possibile adesso capire se stanno crescendo altri steli floreali oppure dei keiky sulle gemme che si ingrossano.
QUALCUNO DI VOI SA SE L'APPLICAZIONE DELLO SLIMER va riperuta?

le gemme sono partire e la gelatina ora ha un colore molto piu' scuro quasi come se si stia consumando o seccando, al tatto è meno morbido e piu' compatto. devo fare una seconda apllicazione dopo qualche periodo oppure una volta che la gemma è partita non serve piu' lo slimer? (slimer = keikigrow per chi leggesse il forum solo da questa pagina.... :) passatemi il termine:) )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 nov 2008, 19:04 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Cita:
non mi è possibile adesso capire se stanno crescendo altri steli floreali oppure dei keiky sulle gemme che si ingrossano.


Ciao, complimenti per i risultati.
Secondo me quello dell'ultima foto è uno stelo, gli altri... boh... aspetta un po'.

Ciao :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 nov 2008, 19:24 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 3 feb 2006, 12:08
Messaggi: 964
Località: prov. va
fox55 ha scritto:
Inoltre arricchisce il terreno di coltura di vitamine?????????'

ma il 66f va applicato solo sulle gemme! oppure lo si puo' usare come fertilizzante?
io sapevo solo applicazione alle gemme..

alla fine hanno lo stesso effetto sia il 66f che il g03 sulle gemme per tentare di risvegliare i keyki??


da qualche tempo lo uso ogni 15 giorni(se mi ricordo) ,ma in particolare nelle sistuazioni di stress come il cambio di stagione, nell'acqua di irrigazione delle mie orchidee, tutte!

Mi aiuta moltissimo dato che coltivo in condizioni casalinghe che non sono sempre al meglio del meglio, le piante superano con molta più facilità le sistuazioni difficili.... almeno così mi pare da quando lo uso. L'azione di queste vitamine mi pare proprio di vederla :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 nov 2008, 19:33 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 3 feb 2006, 12:08
Messaggi: 964
Località: prov. va
io però mi pongo una domanda che sarà stupida, però....

ma questa stimolazione della gemma, che è diversa appunto dalla stimolazione delle radici con 66f , potrebbe essere in qualche modo dannosa? mi spiego meglio,se faccio produrre piu' radici alle orchidee in condizioni difficili le aiuto a superare un momento, ed ad ottenere i mezzi per rinvigorirsi e fortificarsi interamente, invece stimolare una gemma che è dormiente per un qualche motivo può essere, magari se ripetuto più volte dannoso?

non voglio farne una questione più grande di quello che è ma cosa potrebbe succedere se uno esagera?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 nov 2008, 21:03 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 ott 2007, 17:35
Messaggi: 42
sicuramente esagerare stressa la pianta... ma pensiamo un attimo a cosa serve per esagerare...
servono molti getti, molte gemme e ...... ripetere il trattaemnto non lo si puo' fare all'infinito... al massimo per quanti sono tutte le gemme in quel momento negli steli.
mi spiego meglio:
supponiamo di avere una pianta con uno stelo e 5 gemme dormienti...
il trattamento con lo slimer lo possiamo effettuare solo su 5 gemme, dobbiamo aspettare che qualcosa cresca da queste gemme e supponiano che si verifichino 2 situazioni
- tutti e 5 sono keiki
- alcune gemme non sono keyki ma prolungamenti di stelo.
nel primo caso non possiamo continuare ... non avendo piu' gemme.
nel secondo caso dovremmo attendere che lo stelo nato dalla gemma si allunghi, faccia i fiori, poi li perda, e successivamente (ho letto almeno 2 settimane) saranno disponibili delle gemme....

IN QUESTO CASO IO NON FAREI ANCORA IL TRATTAMENTO, LASCIEREI TEMPO ALLA PIANTA DI GENERARE UN NUOVO STELO FLOREALE. POI DECIDERO' !
sicuramente dagli steli che nascono dalle gemme io non me la sento di FORZARE NUOVAMENTE LA CRESCITA...
potrei rischiare di chiedere alla pianta di generare troppo...
invece lasciando alla pianta il tempo e la voglia di crearsi un nuovo stelo la faccio riposare :)


X DILETTA
tu parli del 66f? con che percentuale lo diluisci in acqua?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 nov 2008, 21:10 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 ott 2007, 17:35
Messaggi: 42
aless ha scritto:
Secondo me quello dell'ultima foto è uno stelo, gli altri... boh... aspetta un po'.

Ciao :wink:

anche secondo me, forse perche' quando ho applicato lo slimer (keikigrow) la gemma era gia sveglia ed era gia partita. pero' oggi mi sono accorto che:
effettivamente sembra proprio uno stelo, ma alla base si è formata un altra piccolissima gemma.... (potrebbe essere un keiki alla base del nuovo stelo sviluppato dopo la somministrazione dello slimer????)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 nov 2008, 23:25 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 3 feb 2006, 12:08
Messaggi: 964
Località: prov. va
fox55 ha scritto:

X DILETTA
tu parli del 66f? con che percentuale lo diluisci in acqua?

anche se conosco chi ne usa di più
io mi attengo alle dosi indicate che sono

1ml in 5 litri
( 0,2 ml per litro) io uso una siringa graduata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 nov 2008, 15:39 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 ott 2007, 17:35
Messaggi: 42
per quanto riguarda invece lo slimer lo devo riapplicare?? o lascio fare alla pianta tutto il resto? le gemme si stanno ancora gonfiando.
ecco le foto di oggi:

CHIEDO AGLI AMMINISTRATORI O MODERATORI SE LE FOTO DESTANO QUALCHE PROBLEMA.... non avendo cavato il cartellino.... lo uso come segno di riconoscimento per distinguerle. se dovesse sorgere qualche problema di pubblicita' o altro faccio delle foto nascondendo le scritte. fate sapere in caso serva la modifica....

in queste 2 foto si vede, alla base del piccolo stelo che sta crescendo, un altra piccolissima gemma.... cosa sara'?
Immagine
Immagine



Immagine
Immagine
Immagine



ED ORA PER LA PRIMA VOLTA VI MOSTRO .......LA PIANTA INTERA!!!!!!
















Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 nov 2008, 16:19 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 ott 2007, 17:35
Messaggi: 42
il 66f mostra una caratteristica molto particolare,
è allo stato liquido ma oleoso e non evapora dal cotone.
i primi 3 o 4 giorni ho dovuto aggiungere del liquido 66f al cotone per mantenerlo umido, ma ora dopo il secondo inserimento del liquido sul cotone, non evapora facilmente e rimane UNTO !
forse è proprio questa particolarita' untuosa che fa bene alle radici?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 nov 2008, 16:26 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 ott 2007, 17:35
Messaggi: 42
il ga3 invece comprato su ebay, di colore blu, è completamente liquido.
è INODORE. (il 66f ha un suo odore sgradevole).
è molto liquido (come l'acqua).
è di colore blu. e colora il cotone di blu. anche quando il cotone è completamente asciugato dal ga3, il cotone rimane colorato.
poi la cosa strana è che: se il cotone lo si bagna 1 sola volta nel liquido e lo si lascia asciugare esso si secca e resta colorato di azzurro. se ora lo si reimmerge nel liquido e lo si lascia nuovamente seccare il colore che prende è piu' scuro. come se i residui di colore dopo la seconda bagnata siano maggiori.

di questa prova me ne sono accorto quando ho usato del cotone per 1 gemma una sola volta cambiando il cotone quando si asciugava e usando cotone nuovo, e usando invece in un altra gemma lo stesso cotone....... quello riutilizzato è piu' scuro.

da qui ho fatto la prova che vi dicevo, con 2 cotoni non delle gemme ma sterili ,
MI SA CHE è SOLO ACQUA COLORATA :( è POSSIBILE?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 nov 2008, 20:35 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Secondo me il 66f non si deve usare sulle gemme perchè, come ho già detto, le auxine (contenute nel 66f) mantengono la dormienza delle gemme, quindi non c'è niente di strano se non succede niente.

Il GA3 non è blu, ma incolore. Il colore blu sarà qualche solvente usato dal venditore.

Io lo slimer non l'ho mai usato, ma a naso, meglio non esagerare.
Le citochinine (contenute nello "slimer") ad alte dosi diventano diserbanti.
Anche se non uccidessero la gemma ne causerebbero un'ulteriore divisione cellulare con formazione di nuovi germogli o callo.
A volte danneggiano anche i germogli esistenti.
Meglio lasciare stare e permettere che le cellule si distendano e i germogli formati si allunghino.
Se qualcuno ha esperienze che mi smentiscono, sono tutto orecchi. :D

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 nov 2008, 22:48 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 ott 2007, 17:35
Messaggi: 42
ok assodato che il 66f è deleterio al risveglio delle gemme , in quanto prolunga la dormienza di esse....
nei prossimi giorni provvedero' a ripulire la gemma trattata con 66f e lavarla sotto acqua corrente. attendero alcuni giorni (nei quali ripetero' il lavaggio) poi somministrero anche a questa gemma lo SLIMER.

VOGLIO PROPRIO VEDERE SE RISVEGLIA LA GEMMA ANCHE SE PRECEDENTEMENTE ADDORMENTATA CON IL SONNIFERO 66F !

per il ga3 .... come faccio a scoprire che non sia veramente acqua colorata?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 nov 2008, 15:41 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
fox55 ha scritto:
per il ga3 .... come faccio a scoprire che non sia veramente acqua colorata?


Non dico che non ci sia il GA3 nella soluzione. Volevo solo dire che non è il GA3 a conferire il colore blu, ma un altro componente contenuto in essa.
Per scoprire se c'è il GA3 in soluzione non è facile, dovresti applicarlo a decine di piante (almeno trenta per avere un risultato statisticamente attendibile) e confrontarlo con altre piante nelle stesse condizioni dove non hai però applicato il GA3.
Tradotto: è difficile saperlo anche perchè il GA3 non ha effetti cosi evidenti come il tuo "slimer".
Tieni comunque la soluzione, potrebbe essere sempre utile, specie per far germinare dei semi.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it