HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 ott 2024, 12:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 322 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 mag 2008, 20:02 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 15 giu 2006, 12:02
Messaggi: 1088
Località: Monserrato (CA)
secondo le mie scarsissime informazioni dovrebbero esserci delle Drosere, e forse Heliamphora e le Bromeliacee proto-carnivore del genere Brocchinia.
è un argomento che mi interessa, forse qualcuno che è stato "in situ" potrebbe dirci con maggiore precisione che specie si possono trovare..

_________________
Immagine My Flickr PhotoStream


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 mag 2008, 21:25 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Gli esperti delle rupicole, ovvero Paolo Laghi e Christian Pastorelli, qui presenti alle mie spalle :D
Mi suggeriscono che durante il loro viaggio-studio nelle località più "hot" per le rupicole brasiliane, hanno riscontrato la presenza negli stessi habitat di:

Drosere (moltissime specie), Utricularia ed alcune specie di Genlisea.

fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 mag 2008, 21:37 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
negli stessi habitat si, ma non insieme, mi pare...
Cioè, magari a qualche metro, ma le carnivore sempre in posti più fradici delle rupicole...
O no? 8)

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 mag 2008, 2:11 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Certamente...io e te abbiamo visto il reportage fotografico dei romagnoli pazzi e tutto ci è chiaro, ma spieghiamo anche agli altri che:

le rupicole si vedono ancorate alle pareti rocciose più o meno inclinate, dove scorre un velo d'acqua quando cala l'umidità e quando piove.
Le carnivore si trovano a distanza ravvicinata, spesso si sfiorano, ma sono sempre posizionate negli avallamenti e nelle tasche della roccia dove l'acqua si accumula e restano sempre coi piedi ammollo (molte Utricularia vivono invece sulle pareti rocciose, ma di quelle coperte di muschio perennemente umido/bagnato).

fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Laelia caulescens ??
MessaggioInviato: 27 giu 2008, 11:29 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 ott 2005, 19:44
Messaggi: 544
Località: Impruneta Firenze
Laelia caulescens 27/06/08
Immagine

Laelia caulescens 27/06/08
Immagine


Laelia caulescens ?? :?:

_________________
non posso rimanere senza le mie orchidee!

ognuno basta a se..ma il conto non torna!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 giu 2008, 21:23 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
caulescens certamente no, come pianta (e come fiori) non ci siamo per nulla: si tratta di una appartenente alla sez Liliputanae...
La specie? :mrgreen:
Ci vorrebbero righello millimetrato (ed immagino quello tu ce l'abbia), ma soprattutto una chiave dicotomica...
Da quel che posso vedere dalle foto e da un po' di osservazioni fatte, comunque, le possibili specie sono 3: kettieana, reginae e (eventualmente, ma son molto più dubbioso) liliputana, con la mia idea a favore della la seconda, anche se ho 2 piante (non fiorite) vegetativamente simili alla tua, acquistate in Germania (da chi ha già "sbagliato" un altro cartellino) e portano i nomi delle altre due... :wink:
Buona identificazione :twisted: , e comunque... complimenti per la fioritura!

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Ultimi arrivi...
MessaggioInviato: 5 nov 2008, 1:07 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
... di qualche settimana fa, ma solo ora son riuscito a caricare le foto!
Circa un mese fa feci un ennesimo ordine da un noto (e da alcuni tanto vituperato) vivaio bavarese; l'ordine, tra l'altro, comprendeva alcune laelie rupicole, quasi tutte appena importate dal Brasile.
All'arrivo le piante si presentavano così:
Immagine
ma, come sempre quando arrivano piante nuove, decisi di rinvasarle immediatamente (io lo faccio sempre, in qualsiasi periodo dell'anno le piante arrivino).
Come mi aspettavo, le piante di fresca importazione erano prive di radici (al contrario di alcuni "sprovveduti" non mi stupisco di questo: dal centro-sudamerica è la prassi), tenute nel vaso da un bastoncino in bambù trasversale
Immagine
Una volta ripulite dal composto originario, alcune piante si rivelarono essere in realtà divise in 2, ecco il risultato alla fine della pulizia
Immagine
Il rinvaso è stato fatto in vasi di coccio, molto adatti alla coltivazione di queste piante (anche se per alcune la plastica è altrettanto valida), con il seguente composto:
- 2 parti seramis
- 2 parti lava e pomice sottili setacciate e lavate
- 2 parti ghiaino di quarzo per acquari medio-sottile (grana 2-4 mm circa)
- 1 parte perlite
- 1/2 parte vermiculite.
I singoli componenti
Immagine
e la miscela pronta per l'uso
Immagine
Ecco il risultato dell'invaso: da 7 vasi originari, 11 vasi finali.
Per i nomi... spinosa questione, infatti i nomi sui cartellini sono spesso e volentieri sbagliati; ma, essendo ben conscio di questo, ho acquistato comunque, per vedere lo stesso quel che arrivava (anche se di una pianta ero certo che non sarebbe stata lei): per me anche questo è il bello di queste piante che, essendo perlopiù di raccolta, talvolta riservano delle sorprese!
Ecco i nomi di cartellino, con in grassetto le considerazioni a fianco (da sx a dx e dall'alto in basso della terza immagine):
- "Laelia" briegeri ---> totalmente diversa da altre briegeri di raccolta in mio possesso;
- "Laelia" reginae ---> anche questa diversa (grande più del doppio) dalle reginae viste in giro e da quelle che ho;
- "Laelia" flava var micrantha ---> varietà mai descritta della flava (ora crispata), son curioso divedere che ne verrà fuori;
- "Laelia" itambana ---> non è assolutamente quella: si tratta al 99% di bradei;
- "Laelia" esalqueana ---> possibile, ma non certa: diversa da piante già avute in passato;
- "Laelia" ghillanyi ---> diversissima da una mia pianta che ho da anni (ma non ancora fiorita);
- "Laelia" cinnabarina ---> piuttosto probabile, ma certa neppure questa.
La "reginae" ora è anche fiorita (5 fiori su 2 infiorescenze); il fiore sarebbe anche abbastanza simile a quelli tipici per la specie ecco una foto (da cui male si coglie il rosa tipico di petali e sepali ed il giallo sfumato nei 2 sepali in basso)
Immagine
Ma... la pianta è totalmente diversa, per cui ora si apre l'avventura intrigante dell'identificazione!
Vedremo con le prossime fioriture...

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 nov 2008, 13:05 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 5 feb 2006, 13:30
Messaggi: 886
Località: sardegna, cagliari
inutile dire la bellezza di tali piante e tali fiori...vorrei chiedere giusto una cosa relativa all importazione di specie di raccolta: ma facendo così non si va ad intaccare il loro habitat e si mette a rischio di estinzione queste ed altre specie?

_________________
Only God knows where the story ends
For me
But I know where the story begins
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 nov 2008, 13:34 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Interessantissimo... belle le tue Laelie, tienici aggiornati, ciao :D Nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ultimi arrivi...
MessaggioInviato: 5 nov 2008, 14:01 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Ronin ha scritto:
da un noto (e da alcuni tanto vituperato) vivaio bavarese;


Uhff ... eddai, Danilo! :nono:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 nov 2008, 17:22 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
Giulio, assolutamente nessun motivo di polemica sterile, ma solamente la volontà di ristabilire un minimo di verità oggettiva verso chi fa un lavoro (in parte anche il tuo) con assoluta serietà; ed una verità che sia fruibile anche a chi potrebbe aver letto notizie discordanti su quel vivaio.
Avessi voluto veramente attaccare qualcuno in particolare avrei citato letteralmente, facendo i nomi e con tanto di link allegato: e, se un po' mi conosci, sai benissimo che non avrei avuto alcun problema a farlo...
Ma non era questo il mio scopo.

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 nov 2008, 18:39 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
tyme2shine ha scritto:
vorrei chiedere giusto una cosa relativa all importazione di specie di raccolta: ma facendo così non si va ad intaccare il loro habitat e si mette a rischio di estinzione queste ed altre specie?

Se si trattasse di specie a diffusione limitata sarei d'accordo con te, con un preciso distinguo che vado a spiegare con un esempio ben specifico: Laelia itambana è diffusa in natura su un unica montagna, protetta da un parco nazionale (istituito per la montagna, non per la pianta).
Quindi dovrebbe essere protetta... invece, a parte sporadicissimi raccoglitori (infatti la specie non si trova in commercio), è comunque minacciata... dal pascolo, in quanto la gente che vive nel parco porta il bestiame fino in cima!
O la jongheana: puoi anche non comprare gli esemplari di raccolta (eventuali: ormai è riprodotta nella stragrande maggioranza dei casi), ma questo non fermerà la distruzione dei rimasugli di foresta relitta del suo habitat originario.
Per non parlare delle milleri, il cui habitat è stato interamente distrutto da una miniera di ferro!
Il problema è la distruzione o l'alterazione dell'habitat, non la raccolta, tranne in pochissimi casi.
E, nel discorso alterazione bisognerebbe mettere anche i cambiamenti climatici, altamente drammatici per specie che vivono in montagna...

Un'ultima considerazione: il commercio di piante raccolte in natura copre una fetta discreta del mercato; e, per talune specie, la pressochè totalità delle piante in commercio è costituita da piante di strappo.

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 nov 2008, 18:58 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Ri-focalizziamo l'attenzione sull'argomento:

Danilo, mi pare che l'acquisto sia stato ottimo, le piante sono molto belle!
Occhio a quella flava var. micrantha, che così da 900 km di distanza se ci vedo bene mi sembra un pò della stessa faccia che aveva la mia bella sconosciuta che tu conosci bene. In seguito produsse foglie sempre più grandi fino ad assumere l'aspetto definitivo, che ha lasciato perplessa molta gente esperta.

Sai che ti dico? Sento troppo spesso discorsi su caratteristiche divergenti da quelle riportate in bibliografia...Ma ci fosse una pianta che arriva dal Brasile e che corrisponde ai parametri noti.
Io mi sarei fatto un'idea, forse azzardata e certamente senza basi concrete:

se le piante che ci mandano sono riprodotte da seme, forse c'è qualcuno che ha fatto un pò di casini e ha messo in circolazione un sacco di roba ibrida (ci vuole poco: le semine non le fanno mica tutti, sono sempre i soliti che lavorano per conto terzi, basta che uno di loro ha avuto in mano capsule di origine incerta e non sapientemente impollinate a mano, che decine di migliaia di piante in giro sono tutt'altro di quel che dovrebbero essere e nessuno se ne accorge, se non parecchi anni dopo).

oppure, se sono prese in natura, allora vuol dire che la situazione tassonomica di queste piante è incasinata come nelle nostre Ophrys. E con questo presupposto, penso che noi poveri orchidofili d'oltreoceano dobbiamo stare solo zitti e possiamo anche buttare i cartellini, che tanto non servono a niente.

Quello che mi stupisce è che i botanici brasiliani non si siano posti il problema...almeno non se ne sente parlare...tu che frequenti i loro forum dovresti saperlo meglio di me. Perchè non credo che qusta roba che ci mandano la producono solo "ad uso foresterìa"...

fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 nov 2008, 20:11 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
filippo ha scritto:
Sai che ti dico? Sento troppo spesso discorsi su caratteristiche divergenti da quelle riportate in bibliografia...Ma ci fosse una pianta che arriva dal Brasile e che corrisponde ai parametri noti.

In effetti hai ragione... ne ho viste di tutti i colori (letteralmente) e forme a posso concordare appieno con te!
filippo ha scritto:
Io mi sarei fatto un'idea, forse azzardata e certamente senza basi concrete:

se le piante che ci mandano sono riprodotte da seme, forse c'è qualcuno che ha fatto un pò di casini e ha messo in circolazione un sacco di roba ibrida (ci vuole poco: le semine non le fanno mica tutti, sono sempre i soliti che lavorano per conto terzi, basta che uno di loro ha avuto in mano capsule di origine incerta e non sapientemente impollinate a mano, che decine di migliaia di piante in giro sono tutt'altro di quel che dovrebbero essere e nessuno se ne accorge, se non parecchi anni dopo).

Possibile, anche se oggettivamente una tale confusione su tante specie la trovo incredibile...
Quanto alla tua seconda ipotesi
filippo ha scritto:
oppure, se sono prese in natura, allora vuol dire che la situazione tassonomica di queste piante è incasinata come nelle nostre Ophrys. E con questo presupposto, penso che noi poveri orchidofili d'oltreoceano dobbiamo stare solo zitti e possiamo anche buttare i cartellini, che tanto non servono a niente.

credo che in effetti più che confusione tassonomica o nomenclaturale vi sia una carenza di ricerca seria, in parte anche dovuta al fatto che le distanze sono incredibili per noi... e perchè spesso confrontare gli erbari richiede viaggi transoceanici fino a Stati Uniti ed Europa.

Io ho un'altra ipotesi: se virtualmente queste piante sono sconosciute, perchè affannarsi a cercare qualche specie mai vista in giro (e quindi cara) per poi offrirla sul mercato?
Basta mettere un nome sul cartellino... ed una specie che va a pochi euro diventa per incanto la tanto agognata (dai coltivatori di mezzo mondo) rarità, con relativo guadagno maggiorato!
In certe zone d'Italia ti fregano col mattone nella scatola, in altre con la qualità non all'altezza... e qui con una matita: tutto il mondo è paese... e i brasiliani sono un popolo a cui in pochi possono insegnare qualcosa in questo campo!

filippo ha scritto:
Quello che mi stupisce è che i botanici brasiliani non si siano posti il problema...almeno non se ne sente parlare...tu che frequenti i loro forum dovresti saperlo meglio di me.

In realtà sono iscritto solamente ad una ML...
Comunque i botanici brasiliani (in particolare i tassonomi) di queste piante si occupano con assiduità, in particolare negli ultimi anni quando si è capito che la vegetazione (non solo orchidee) dei campos rupestres è virtualmente ancora sconosciuta e molto più ricca di quanto finora pensato.
Il problema è che spesso ci si lascia prendere la mano dalla voglia di protagonismo e si commettono errori talvolta madornali, come sembra aver fatto più volte il tassonomo che io e te conosciamo...
Manca la competenza, tutto qua.
filippo ha scritto:
Perchè non credo che qusta roba che ci mandano la producono solo "ad uso foresterìa"...

Ad "uso foresteria" certamente no: ma non credere che, anche in Brasile, ci sia tutta questa competenza tra gli orchidofili, a parte forse per le solite Cattleya e Laelia a fiore grande di cui quelli vanno pazzi (e non a torto, direi): da quel che vedo qualche bella "sòla", anche se non moltissime, la prendono pure laggiù! :lol:

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 nov 2008, 22:12 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
Mi sono accorto di non aver postato la foto del lavoro ultimato con le piante invasate!
Ieri avevo finito di scrivere il post quando, un momento prima di inviarlo, si è piantato il pc; e, nel rifarlo, l'ho scordata!
Immagine
(e infatti mi pareva mancasse qualcosa...)

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 322 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it