Il tempo inclemente mi ha permesso di dedicarmi con un po' di calma alla selezione delle foto delle prime fioriture autunnali e questo è il risultato.
Come "
fil rouge" per ricollegarmi al post estivo ecco il Cleisostoma sagittiforme che si avviava a fine fioritura
ed il Phragmi Eric Young (bessae x longifolium) al suo sesto fiore sullo stesso stelo (sta preparando il settimo)
Ho la "bizzarra" impressione che invecchiando, lo stelo produca fiori sempre più grandi e colorati, mi sto rimbecillendo ?
La Trias disciflora ha prodotto un altro fiore ed ha un ulteriore bocciolo in crescita
Il Cycnoches chlochilon ha prodotto un secondo stelo dopo quello estivo
ed il cooperii non ha voluto essere da meno
Un paio di piante della categoria "Old Faithfull" (non tradiscono mai):
Un ibrido di Odontocidium (credo) rinato dagli avanzi di uno pseudobulbo che era stato abbondantemente masticato dal mio "amato" Noelito (per chi conosce i miei cani. quello più piccolo e nero)
L'immancabile Peggy Ruth Carpenter, anche lei reduce da un banchetto (meno abbondante in verità ) di Noelito
Eccovi il Gastrochilus japonicus a cui le immagini non rendono giustizia circa l'abbondanza della fioritura (ha ben sette steli)
Ed infine l'amatissima (anche se un po' troppo "taccagna" in numero e misura dei fiori - ma è giovane...) C. maxima
Ancora poche parole ed una foto per scusarmi con Giulio a cui non potrò mostrare il fiore del bellissimo Bulbophillum echinolabium che ha accettato di affidare alle mie inesperte cure
Lo stupendo bocciolo che vedete ha resistito ai miei maltrattamenti per una decina di giorni e poi si è "suicidato" (ma preferisco pensare che abbia sofferto il mal d'auto).
L'ho trovato che giaceva desolantemente sul pavimento della veranda qualche giorno fa.
Voglio credere che il "coso" verde che gli stava a fianco possa sviluppare un altro bocciolo.
Posso sperarlo ?
E se si, cosa dovrei fare per evitare che anche questo "cada in depressione".
Vi ringrazio se avrete avuto la pazienza di seguirmi fin qui e spero che sarete prodighi di consigli.
Vi abbraccio.
Marco