HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 27 set 2024, 17:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 set 2008, 21:07 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

dai, non esagerare ti prego :oops: :oops:
Si, grazie tutto bene, sei davvero gentilissima grazie! :D
Sono parecchio impegnata, ma arrivo..

prima o poi! :mrgreen:

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 ott 2008, 9:21 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 18 ago 2008, 16:19
Messaggi: 809
Località: nettuno
Ciao Piera ti aggiorno sulla situazione della mia phal.
Ieri presa da frenesia non ho resistito,ho aperto il sacchetto e tirato fuori la pianta,mi preoccupavano le vecchie radici,che dal vetro apparivano molto rinsecchite. Niente muffa per fortuna,queste sono le radici

Immagine

radice nuova uscita da una vecchia

Immagine

questa è la vecchia foglia disidradata

Immagine

fogliolina nuova,non c'era quando ho chiuso il sacchetto

Immagine

l'altra foglia disidradata

Immagine

Tirarla fuori dal vaso,e rimettercela, è stata un 'impresa,per via delle radici cresciute,altre due ne stanno spuntando,ho tagliato la foglia più vecchia,vorrei togliere anche l'altra che dici? pensi che si possa procedere al rinvaso a questo punto?
Aspetto urgenti consigli :wink: :P
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 ott 2008, 12:30 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
io le foglie le lascerei, anche se disidratate in parte lavorano ancora, poi quando si seccheranno verranno via da sole.

penso che tu possa rinvasare tranquillamente.,

ciao

axio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 ott 2008, 17:14 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 18 ago 2008, 16:19
Messaggi: 809
Località: nettuno
Ciao Ale :D
avevo pensato di tagliare le foglie per avere un po' di traspirazione in meno,ma non so se la mia teoria è lecita. In piante completamente sane tolgo le foglie solo quando vengono via da sole infatti. Ho sempre paura che la pianta continui a disidratarsi,anche se ora è fornita di un buon apparato radicale.Qui dove la tengo ho un'umidità del 60% circa,quando spruzzo le piante,ancora due volte al giorno che fa un gran caldo(25° alle 17),sale poco più del 70%,ma ridiscende rapidamente. Da qui l'idea del taglio delle foglie in via di...seccagione :lol:
Grazie della risposta,a presto :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 ott 2008, 19:49 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

si puoi procedere al rinvaso, tranqui! cercando di non rompere o rovinare le radici però.
Se ciò dovesse accadere lascia la pianta ad asciugare ben bene, per un giorno, due o tre giorni e poi rinvasi.
Attenta alle innaffiature per i primi tempi è meglio che soffra la sete piuttosto che essere bagnata: le radici non sono abituate a rimanere nell'umido. Diciamo che la devi pian piano riabituare.
Inoltre il raggrinzimento delle radici vecchie potrebbe essere stato determinato dalle innaffiature eccessive precedenti e non per mancanza di acqua. Ora sono danneggiate e fanno fatica ad assorbire.

Giù le mani dalla foglia! :mrgreen:
Lascia fare a madre natura, tu osserva! sarà la pianta a decidere se eliminarla o meno.

Grazie per l'aggiornamento!
Bellissime foto! complimenti e grazie :clap:

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 ott 2008, 20:17 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 18 ago 2008, 16:19
Messaggi: 809
Località: nettuno
Grazie del consiglio Piera,tempestivo come al solito :!:
su una cosa però ti devo contraddire,le radici erano turgide quando ho insacchettato la pianta,si sono raggrinzite in questo periodo,anche se come hai visto hanno ricacciato per bene :lol: Sai la pianta la annaffiavo pochissimo per via del bark sfatto,ed ho fatto bene perchè quando l'ho svasata mi sono resa conto che anche il vaso non era adatto,enorme in confronto alle poche radici...avrei dovuto svasarla molto prima,ma allora non c'eri tu a darmi consigli :lol:
Per la foglia,sono rimasta con le forbici in mano :!: lei ti ringrazia di averle concesso una morte naturale :wink:
ciaociao :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 ott 2008, 20:24 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

sei troppo forte!! hai posato ora le forbici? mica puoi startene lì sempre con le forbici in mano!! :mrgreen:

Per le radici, non so, se le foto non ingannano ho l'impressione di avere ragione, ma sei solo tu che hai avuto modo di vedere la pianta in ogni fase e nella sua interezza, perciò mi fido di quel che dici.
Ma sei proprio sicura, sicura? potrebbe benissimo essere stato prima che la pianta arrivasse da te. Ma vai tranqui, non ha importanza ora.

Buon proseguimento!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2008, 21:57 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 18 ago 2008, 16:19
Messaggi: 809
Località: nettuno
ciao Piera,piccolo aggiornamento riguardo alla mia phal,che è sta rinvasata il 19/10, e oggi ha fatto il suo primo bagnetto.Forse l'ho tenuta troppo a stecchetta,ma con umidità compresa fra il 78 e il 90 %,sta mettendo ancora una nuova radice e accidenti a lei pure uno stelo :!: siccome la foglia più bella inizia a dare segni di "ammosciamento" non vorrei che lo sforzo dello stelo fosse troppo per lei,però che cosa strana,la foglia rotta,che è più vecchia non è disidratata per niente,ti metto la foto

Immagine

La fogliolina appena nata sta benissimo.Che faccio :?: tu lo sai che sto sempre con le forbici in mano,la tentazione di toglierle lo stelo è forte...
Ho la stessa situazione con una delle piantine di mia cognata,te ne avevo parlato,erano messe maluccio,questa è la foto di quando l'ho presa

Immagine

Delle vecchie foglie ne è rimasta solo una,però è nata una foglia nuova,le radici vecchie non si sono più mosse,ma ora,insieme allo stelo ne stanno nascendo due,per ora c'è solo l'abbozzo,questo è il barattolino in cui vive

Immagine

e com'è oggi,dopo che l'ho tolta per farle un bagno in acqua e concime molto diluito

Immagine

Se mantengo lo stelo devo per forza cambiarle casa :lol: questa di adesso è un po' strettina

dimmi tu,e scusa la lunghezza del post,e grazie mille per il tuo commento sulla piantana :P :P
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2008, 22:22 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

innanzitutto bravissima :clap:
per seconda tranquilla! fai post pure lunghissimi: vedere i vostri aggiornamenti per me è davvero un grandissimo piacere, se corredati anche di foto postate correttamente lo è ancora di più: è come leggere una storia su un libro! :shock: :clap: :clap: oltre ad essere di grande aiuto anche per altri amici.


Che forte sei!!! dai, metti giù le forbici, anzi buttale via!
Da quel che vedo per la phal rinvasata mi sembra in ottima forma, oltre al fatto che se ha emesso lo stelo vuol dire che ha le forze per farlo.
Nel corso della sua crescita, se la pianta non avesse le forze giuste, sono convintissima che lo lascia morire.
E' logico che la scelta finale di tagliare o meno spetta a te, tenendo ben presente che in natura non c'è nessuno che taglia gli steli, nemmeno alle piante moribonde. Naturalmente è solo un mio pensiero personale.


Per quanto riguarda la seconda phal, in questo caso, ma *solo* in questo caso taglierei lo stelo e ti spiego il perchè, tieni sempre presente che è solo un mio pensiero personale senza essere studiata.
Il contenitore da te usato è perfetto per la grandezza della pianta ed è li da oltre un mese e mezzo, se le date sulle foto le interpreto giustamente.
Se aumentassi il contenitore ti trovesti a dover anche aumentare lo sfagno e la pianta dovrebbe riadattarsi alle nuove condizioni.

Mi vengono da dirti due cose guardando le foto di questa pianta.
1) che le radici dovresti appoggiarle sopra lo sfagno, magari aggiungendone ancora un pochino. C'è possibilità che l'umidità all'interno del vasetto si trasformi in condensa andando a finire proprio in fondo al vasetto. Lo sfagno in questo caso la assorbe e la tramette alle radici e in tutto il vaso, creando una condizione perfetta, o quasi.
Nella sistemazione che si vede invece l'acqua che si deposita sul fondo a contatto con le radici potrebbe dare inizio a marciumi.

2) Data la quantità di radici che sempre vedo nelle foto, se vuoi continuare nel vasetto e vista la stagione in cui andiamo incontro sarebbe meglio, potresti farle fare un bagno all'intera pianta per un 10/15 minuti con fertilizzante ad alto titolo di azoto (N) rispetto al PK, sciogliendo 1 grammo.
In questo caso, dove si ha bisogno che la pianta radichi, oltre al fatto che *non* viene mai bagnata, secondo il mio parere personale è inutile diluire troppo il concime: ha bisogno di più energie possibili!

Adesso sono io che mi scuso con te per averti scritto un papiro! :oops:
ma quando parlo di piante... non la finisco più! :oops: :oops:
oltre a scusarmi per averti detto cose che sicuramente sai già :oops: :oops: :oops:

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2008, 22:52 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 18 ago 2008, 16:19
Messaggi: 809
Località: nettuno
Tu quando parli di piante non la finisci più,figurati chi ti sente,ho il giardino da 21 anni, e la passione delle piante me l'ha trasmessa mia madre con i suoi semplici gerani sul balcone,due anni fa mi sono rotta la schiena,appena rimessa in piedi sono andata a vedere il mio glicine fiorito :lol: le piante mi aiutano a vivere meglio :D scusa l'O.T.
Ritornando alla piccola phal,l'ho messa senza sfagno sotto perchè altrimenti non c'entrava :!: penso proprio di aver esagerato con quel barattolino,forse la volevo miniaturizzare :?: purtroppo,stelo o non stelo,le dovrò molto presto cambiare alloggio,anche se non vorrei,già la vecchia foglia tocca il tappo,è molto piegata,e sebbene non ci sia ristagno d'acqua sotto,sembra strano eh? c'è invece troppa acqua sul tappo,ho paura che prima o poi gocciolerà dentro la foglia...quanto al concime ok,le rifarò il bagno. Forse potrei togliere il tappo e mettere il sacchetto,quando sarà cresciuta un altro po',che dici?
Grazie e ciao :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 nov 2008, 20:57 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

per prima cosa, se hai gocce di acqua sul tappo è sufficiente che una volta al giorno, quando la osservi, metti il vaso di traverso e vedrai le gocce cadere sulle pareti del vaso.

Ho visto nelle foto che le radici non sono a contatto con l'acqua, ma mai fidarsi in questi casi.... non si sa mai! è sufficiente un piccolo sbalzo di temperatura e sei......fritta!

Se hai da cambiare vaso e hai tolto da poco la pianta per ispezionarla sei ancora in tempo per effettuare l'operazione subito, prima che riprenda ad esserci il microclima nel vasetto.
Si, è sufficiente che gli metti il sacchetto al posto del tappo, però in questo caso avrai parecchio da soffiare per gonfiare sacchetti :lol:

Buona continuazione... e ricordati di mettere lo sfagno sotto le radici :mrgreen:

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 nov 2008, 21:43 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 18 ago 2008, 16:19
Messaggi: 809
Località: nettuno
ciao Piera,scusa se non ti ho più risposto,ma sono stata poco al p.c. ultimamente.Ho fatto il bagno col concime alla piccola,le ho sistemato lo sfagno sotto e le ho messo il sacchetto,che avrei intenzione di alzare un po' per volta man mano che la pianta abbia bisogno di più spazio (che ne pensi?),e ho deciso di provare a lasciare lo stelo anche a questa,vediamo che succede,non sei tu l'unica curiosa :lol:
Quanto al gonfiaggio sacchetti,ora sono tre,più un keiki in un altro barattolo (ha due belle radici,nate nel barattolo,ma vorrei vederne qualcun'altra prima di toglierlo,e vorrei anche un'altra foglia,ne ha solo due) poi ho due dendrobium che sto facendo radicare...all'aria,insieme a due divisioni di cattleya,un bell'ospedale no? mi consola il fatto che l'unica per cui ho colpa è la prima per cui ti ho scritto,avrei dovuto rinvasarla subito appena comprata,fiori o non fiori,per non far danni ho fatto peggio :!:
ciao Piera,e grazie :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 nov 2008, 23:06 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

per il sacchetto da aumentare pian piano, va benissimo.

Accipicchia allora non sono solo io ad avere il reparto terapia intensiva! :lol:

Mi piacciono assai le persone curiose, fammi poi sapere come si comporta lo stelo e in quanto tempo radica: è un dato che mi interessa molto.

Grazie! :D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it