piera ha scritto:
A parte che messo in quel modo non si può formare umidità all'interno del sacchetto in quanto c'è circolazione d'aria che entra dai fori in basso del vaso. Messo in questo modo ti aiuta *solo* a non fare disidratare la pianta più in fretta.
E per aumentare la circolazione, mi avevi anche detto di togliere il sottovaso.
piera ha scritto:
qualora all'interno ci siano ..... non mi viene la parola.
Ife?
Gli animaletti infatti non mi preoccupano molto, era solo per completezza di informazione.
Quello che mi interessa era sapere di che si tratta e da ciò che dici si tratta di funghi.
Capire perchè si siano sviluppate le macchie sarebbe ancora meglio.
La pianta avrà tre o quattro radici molto corte, saranno sui 3 cm se ricordo bene.
Quando la rinvasai, ho lavato il vaso con la candeggina, il bark è stato bollito e la parte radicale della pianta ha fatto un bagnetto il previcur 2 ml/l (non c'erano marciumi ed era quindi preventivo) che sarà stato assorbito dalla pianta.
La pianta è poi stata sotto il portico perchè era ancora estate (non era ancora insacchettata).
Aggiungo che la pianta, ora in casa non prende molta luce, che sia stato questo un fattore importante?