HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 14 nov 2024, 23:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: la piantana delle orchidee
MessaggioInviato: 30 ott 2008, 11:42 
Non connesso
veterano
veterano

Scusatemi,forse la sezione non è delle più adatte,di tecnologico c'è poco.
L'idea è mia,ma la realizzazione come sempre viene fatta dalle manine sante di mio marito :lol: spero possa essere di spunto per realizzazioni migliori,questo è quello che abbiamo fatto noi,vi assicuro che,nonostante non sia ancora completata,l'effetto dal vivo è bellissimo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

la realizzazione non è complicata,la vaschetta intorno al palo è in vetroresina,volevo avvolgerlo nella gommapiuma,ma a casa avevo il lattice e ho usato quello,lasciare lo sfagno a vista sarebe stato più gradevole,ma ingestibile,l'ho avvolto nella iuta,ma credo si potrebe usare una rete a maglie fitte,probabilmente non si noterebbe molto,nella vaschetta ho aggiunto argilla espansa,acqua che viene assorbita per capillarità dalla struttura,poi si posizionano le piante ed è fatto. metterò un'altra foto quando sarà allestita in modo completo e definitivo.
Scusate la lunghezza del post :oops:
e non linciatemi di critiche :wink:
ciao :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2008, 14:01 
Non connesso
VIP
VIP

Ma che bella soluzione, è proprio vero che necessità fa virtù, e poi lo trovo anche molto utile, ha le rotelle.................... cosi se qualche cosa non funziona puoi portare il tutto direttamente in TERAPIA INTENSIVA a mo di ospedale :lol: :lol: :lol:

Non è il primo che vedo, un'altra soluzione di un po di tempo fa fu il "tutore muschiato", se fai una ricerca dovresti trovarlo.
Un domanda, come intendi mantenere l'interno umido ? sicuro che per capillarità arriva anche nella parte alta ?

Una piccola critica, ma la rete che hai messo sotto, non è un po troppo a maglie larghe e quindi ti fa sfuggire via lo sfagno ?

Comunque brava, anzi bravo Adolfo Astolfo Aristide.............. :lol: :lol: se non fosse per le sue manine !!!!!!! Bella idea e spero sia anche funzionale.
E' anche di un bel colpo d'occhio, si fa notare appena qualcuno entra in casa :wink:

Ciao
Luciano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2008, 14:28 
Non connesso
VIP
VIP

Mi piace molto, compliemnti heidi. :D :D :D Nico

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2008, 17:05 
Non connesso
veterano
veterano

vedi a che servono gli amici,ti movimentano i post altrimenti defunti :lol:
Ho visto il tutore muschiato,ma come te lo ricordavi Luciano;è di un anno fa!
è una bela soluzione,ma lo scopo è diverso dal mio,quello era per farci vivere le piante attaccate,la mia è una soluzione per mettere insieme più piante possibili,un salvaspazio insomma. Non so se riuscirò solo con l'acqua sotto a mantenere umido il sopra,anche Adolfo me l'ha chiesto,di principi idraulici non so un tubo :lol: potrò altrimenti adottare la soluzione del tutore muschiato,quella specie di bicchieretto con il tubicino.Quanto alla rete,certo che è troppo larga,ma altrimenti ci venivi tu a infilare lo sfagno nella rete più piccola :?: :lol: :lol:
Grazie a te e Ale per i complimenti :P
Ciaociao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2008, 17:44 
Non connesso
VIP
VIP

Come sarebbe come me lo ricordo, va beh che son vecchietto, pero la memoria ancora mi regge :lol:

Si il tutore muschiato era fatto per farci attecchire le piante, comunque credo che la tua solution sia buona, penso pero che sarai costretta a spruzzatine varie specialmente alle zattere.

Speriamo che oltre ad essere un salvaspazio sia anche un salvapiante :lol:

Ciao
Luciano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2008, 18:45 
Non connesso
VIP
VIP

Bravi Haidi e Adolfo, bell'effetto, c'è anche la phal "equestris" che ti ho regalato :!:
Io non ci capisco niente mi sembra molto bello e di un alto livello estetico, spero che Luciano non abbia ragione per quanto riguarda l'umidità in alto.
Puoi sempre mettere un contenitore forato sopra.
La cosa migliore è sperimentare ti renderai conto strada facendo come ti devi regolare.Domanda :?: Per fare l'innaffiatura completa puoi togliere i vasi e mettere in immersione oppure gli deve bastare quella che assorbono dal "troncone sfagnato".
Comunque un complimento allidea innovativa.
A presto Gianfri

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2008, 20:43 
Non connesso
veterano
veterano

Grazie Gianfri,come dicevo sopra,vedi a che servono gli amici :lol:
La piantana non è altro che un'appendi orchidee,le tolgo in un attimo,le annaffio,le risistemo,l'ho fatta solo perchè non so più dove mettere le piante,e purtroppo non basterà :? Poi il fatto che sia bagnata serve a darmi maggiore umidità ambientale,non a bagnare le piante
Ciaociao :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2008, 21:03 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

meravigliosa!!!! :shock:
Grazie mille per avere postato le foto e complimentissimi proprio

! :D :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2008, 21:09 
Non connesso
VIP
VIP

Bravissimi tutti e due. Un complimento ad Patrizia per il progetto e direzione lavori ad Adolfo per la realizzazione. Vorrei suggerire di creare un piccolo ricirdolo d'acqua. Mi spiego meglio. Se sul fondo c'è una vaschetta piena d'acqua con un motorino da acquario che porta l'acqua in cima con un tubo e allo sommita si gira ad anello con tanti forellini che distribuisce l'acqua nel cadere bagnerebbe tutta la piantana. Insomma a modo di ricircolo. Non ricordo in quale post ci si collegava ad un sito francese dove di vedevano delle pareti fatte più o meno su questo genere. Chi se lo ricorda?

Emilia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2008, 21:28 
Non connesso
VIP
VIP

bella idea e bella realizzazione, c'è sempre molto da imparare a leggere il forum, grazieeeeee
:D :D
ciao stef.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2008, 21:48 
Non connesso
VIP
VIP

Emily ha scritto:
Vorrei suggerire di creare un piccolo ricirdolo d'acqua. Mi spiego meglio. Se sul fondo c'è una vaschetta piena d'acqua con un motorino da acquario che porta l'acqua in cima con un tubo e allo sommita si gira ad anello con tanti forellini che distribuisce l'acqua nel cadere bagnerebbe tutta la piantana. Insomma a modo di ricircolo.

Emilia, credo che l'idea di fare in modo che vi sia un ricircolo d'acqua (magari potrei suggerire temporizzato) sia buona, per non dire ottima: si creerebbe in questo modo l'uniformità di bagnatura su tutta l'altezza, evitando che la parte superiore rimanga sempre (o comunque spesso) asciutta.
Però... c'è un grosso problema: le pompe d'acquario in generale hanno una prevalenza assai modesta, in quanto esse sono progettate per muovere molta acqua ma non per sollevarla; le stesse pompe in dotazione ai filtri esterni (maggiormente prestanti sotto questo aspetto) generalmente non hanno una prevalenza teorica (pratica è minore) superiore a circa un metro, il che significa che all'altezza di un metro la loro portata è nulla.

Questo, di fatto, rende improponibile l'utilizzo di queste attrezzature per strutture come quella di haidi.

F. Guccini, Cirano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2008, 22:11 
Non connesso
VIP
VIP

bell'idea haidi!! e' proprio un albero della cuccagna questo!!!

Meri

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2008, 22:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao,
mi piace moltissimo,è bella a vedersi,e mi sembra una bellissima idea..
Brava Haidi!Complimenti.
Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2008, 8:08 
Non connesso
VIP
VIP

Bell'idea, il porta orchidee, siete bravissimi :D
Se riuscissi a trovare il motorino adatto, sarebbe il massimo.
Una curiosità: la tieni in luce naturale o artificiale? Mi chiedevo, nel primo caso, se le piante nella parte posteriore ricevessero abbastanza luce.
Ciao,

Deborah

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2008, 9:59 
Non connesso
VIP
VIP

Ronin ha scritto:
Emilia, credo che l'idea di fare in modo che vi sia un ricircolo d'acqua (magari potrei suggerire temporizzato) sia buona, per non dire ottima: si creerebbe in questo modo l'uniformità di bagnatura su tutta l'altezza, evitando che la parte superiore rimanga sempre (o comunque spesso) asciutta.
Però... c'è un grosso problema: le pompe d'acquario in generale hanno una prevalenza assai modesta, in quanto esse sono progettate per muovere molta acqua ma non per sollevarla; le stesse pompe in dotazione ai filtri esterni (maggiormente prestanti sotto questo aspetto) generalmente non hanno una prevalenza teorica (pratica è minore) superiore a circa un metro, il che significa che all'altezza di un metro la loro portata è nulla.

Questo, di fatto, rende improponibile l'utilizzo di queste attrezzature per strutture come quella di haidi.

Danilo penso che hai ragione, le pompe da acquario non riuscirebbero a portarel'acqua fino alla sommità. in altri topic e precisamente in uno dove si parlava di impianto cooling fai da te , proponevano per quella realizzazione una pompa (non ricordo il nome preciso) che veniva usata per i camper o le barche. Oppure una pompa della macchiana da caffè del bar come quella di cui ha mostrato l'utilizzo Gellus.

E' da studiare ma non impossibile.

Emilia

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]