HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 nov 2024, 6:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vasi in plastica trasparenti.
MessaggioInviato: 28 ott 2008, 17:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Cosa ne pensate dell'utilizzo dei vasi in oggetto oltre che per le Phal. anche per altre varietà es. Cattleye,Bulbophyllum ecc. visto che ci permettono di verificare la situazione dell'apparato radicale e di regolare le annaffiature in modo da evitare che una troppa umidità provochi patologie funginee?
L'utilizzo di questi vasi potrebbe causare problemi alle su citate specie o ad altre inparticolare?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 ott 2008, 18:10 
Non connesso
VIP
VIP

Posso risponderti per quanto riguarda Laelie e Cattleye, io li uso da tempo e mi trovo benissimo, non ho riscontrato nessun tipo di problema, anzi cosi tengo molto di piu sotto controllo l'apparato radicale.

Ciao
Laser

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 ott 2008, 18:33 
Non connesso
veterano
veterano

e per il dendrobium nobile?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2008, 11:32 
Non connesso
VIP
VIP

Direi che va bene, visto che viene montato anche su zattera non mi sembra ci siano controindicazioni per un vaso trasparente

Ciao
Laser

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2008, 15:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

laser, vado tranqua anche con la sophrolaeliocattleya?
che non mi pare scoppi di salute?
graz

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2008, 15:46 
Non connesso
VIP
VIP

Tutte le mie Catt&co dimorano in vsi trasparenti o su zattera :wink:

e incrocio le dita vanno benissimo !!!!

Ciao
LAser

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 nov 2008, 11:24 
Non connesso
veterano
veterano

laser ha scritto:
Direi che va bene, visto che viene montato anche su zattera non mi sembra ci siano controindicazioni per un vaso trasparente

Ciao
Laser

scusate, ma perché, cosa potrebbe accadere a un'orchidea piantata in vaso trasparente e che non dovrebbe starci? Fa così tanta differenza?
Io cmq nei negozi ho sempre visto solo le phal in vasi trasparenti. Le altre mai. Penso che se è così però un motivo ci sarà...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 nov 2008, 10:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Credo che il motivo sia puramente di consuetudine. In realta` in natura tanto le Phal che le Cattleye vivono appese agli alberi con le loro radici, che quindi si prendono anche della luce, e anche piu` forte per le Cattleye (che stanno verso la cima degli alberi). In effetti, se si potesse, sarebbe meglio tenere anche tutte le Cattleye, specie o ibridi, montate.

Ciao

Silvio

Samskeyti ha scritto:
laser ha scritto:

Ciao
Laser

scusate, ma perché, cosa potrebbe accadere a un'orchidea piantata in vaso trasparente e che non dovrebbe starci? Fa così tanta differenza?
Io cmq nei negozi ho sempre visto solo le phal in vasi trasparenti. Le altre mai. Penso che se è così però un motivo ci sarà...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 nov 2008, 10:38 
Non connesso
veterano
veterano

Io credo che se le vendono col vaso di plastica non trasparente un motivo ci sarà...
Ma i dendrobium nobile e dendrobium phal in natura crescono pure attaccati ad alberi? O come?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 nov 2008, 11:30 
Non connesso
VIP
VIP

Samskeyti ha scritto:
Io credo che se le vendono col vaso di plastica non trasparente un motivo ci sarà...
Ma i dendrobium nobile e dendrobium phal in natura crescono pure attaccati ad alberi? O come?

Tutte le orchidee epifite crescono attaccate a qualcosa, probabilmente qualcuna avrà le radici coperte da umus o pacciame vario, ma di sicuro molte delle loro radici sono esposte alla luce.

E poi parliamoci chiaro il problema (se di problema si può parlare) potrebbe riguardare solo le radici più esterne, quelle invece interne al bark non credo che ricevano comunque della luce.
Lo dimostra il fatto che quando svasiamo una phal, le radici interne le ritroviamo gialle, da cui si deduce una totale assenza di luce.
Possiedo 2 nobili e sono uno in vaso trasparente e uno in vaso nero ma entrambi sono cresciuti alla grande.

Da quanto ho osservato le radici e non solo loro sanno esattamente dove andare e certamente se avessero problemi con la luce di certo farebbero in modo di non venire allo scoperto :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 nov 2008, 9:31 
Non connesso
veterano
veterano

conta che queste piante crescono in ambienti con elevta umidità per cui le radici aeree non si disidratatno anzi trovano giovamento a tal punto che alcune hanno anche una minima funzione fotosintetica. Ovviamente in casa è difficile avere contemporaneamente sia una luce forte, umidiatà elevata e movimento d aria ecco perchè si adottano i vasi..così con innaffiatura nn troppo abbondanti o nebulizzazioni le radici non sono fradice ma nemmeno completamente asciutte e questo livello di idratazione delle radici è piuttosto difficile da capire se il vaso non è trasparente. Per cui i vasi trasparenti consentono ai più sbadati o neofiti di tenere meglio sotto controllo l apparato radicale e l e condizioni del substrato. Per le specie terricole adoperare vasi trasparenti e quindi fornie una intensa luce alla pparato radicale non è quasi mani nocivo se si tengono in considerazione tutte le altre necessità della pianta in questione. E' bene però sottolineare che le generalizzazioni in una famiglia così vasta od eterogenea come le Orchidee è sicuramente una delle cose più errate.

It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 nov 2008, 14:06 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao a tutti,se devo essere sincero qui a Livorno di vasi in plastica trasparenti non se ne trovano,purtroppo. :evil:
Ho provato nei rivenditori più grandi ma niente da fare.
Ho rinvasato una Phal perchè non entrava più nel vaso e ho trovato l'apparato radicale sanissimo e stivato nel misero spazio che aveva a disposizione,non avendo un vaso trasparente l'ho adagiata in uno di terracotta,speriamo bene.
Adesso ho due nuovi steli che fanno capolino alla base della pianta e uno reduce dalla precedente fioritura che comincia a generare.
Sapreste dirmi dove posso trovare i vasi trasparenti vicino alla mia città?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 nov 2008, 14:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao "Sampey",

i vasi trasparenti sono difficili da trovare; ti consiglio semmai di ordinarli da Giulio o da Nardotto e Capello. In ogni caso quelli neri di plastica vanno benissimo. Quelli di coccio hanno il problema che le radici si abbarbicano in maniera irreversibile alle pareti interne, e rinvasare una pianta significa strappargliene la maggior parte.

Ciao

Silvio

sampey ha scritto:
Ciao a tutti,se devo essere sincero qui a Livorno di vasi in plastica trasparenti non se ne trovano,purtroppo. :evil:
Ho provato nei rivenditori più grandi ma niente da fare.
Ho rinvasato una Phal perchè non entrava più nel vaso e ho trovato l'apparato radicale sanissimo e stivato nel misero spazio che aveva a disposizione,non avendo un vaso trasparente l'ho adagiata in uno di terracotta,speriamo bene.
Adesso ho due nuovi steli che fanno capolino alla base della pianta e uno reduce dalla precedente fioritura che comincia a generare.
Sapreste dirmi dove posso trovare i vasi trasparenti vicino alla mia città?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 nov 2008, 15:31 
Non connesso
visitatore
visitatore

Grazie Silvio,
a presto Emiliano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 nov 2008, 20:28 
Non connesso