Ciao Lorenzo,
costruire una serra è facile.
Costruirne una ottimale è difficile e di consigli e suggerimenti ve ne potrebbero essere centinaia.
I 3500 euri, se comprendono tutta l'impiantistica (o almeno riscaldamento e ventilazione) ed i "bancali", sono una buona spesa.
considera che i problemi principali sono il riscaldamento in inverno ed il rinfrescamento in estate .. e per serre di piccole dimensioni sono entrambi da non sottovalutare, perchè nonrmalmente i vari sistemi sono progettati per serre di grandi dimensioni.
Il riscaldamento è spesso arrangiato, bruciatori e caldaie a gas, a metano, a gasolio e via dicendo, convettori e stufette elettriche, stufe a carbone/legna/pellet, pompe di calore ... si vede un po' di tutto
Il rinfrescamento estivo è spesso una combinazione di ombreggiamento, sistemi di cooling e/o nebulizzazioni.
Purtroppo però ci sono sempre controindicazioni.
Alcuni ottimi sistemi non vano bene *se* sono in concomitanza con qualche altra soluzione, mentre alcune soluzioni teoricamente pessime, possono essere accettabili *se* accoppiate con qualcos'altro.
Comunque il consiglio 'principe' sarebbe quello di visitarne almeno due o tre di altri appassionati e vedere le loro soluzioni ed arrangiamenti. Gira e rigira, qualcosa di giusto per quello che hai in mente, viene fuori.