HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 10:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ott 2008, 14:56 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

roby ha scritto:
celtico ha scritto:

Il diario segreto di Piera e Roby. :lol:
Non va mica bene che ci tenete allo scuro! :nono: :lol:

Non è un diario segreto, tant'è che vengono pubblicate le cose, ma sono appunti che ci scambiamo nei nostri esperimenti in parallelo, altrimenti con la memoria che ci ritroviamo riporteremo fischi per fiaschi :D

bravo Robè! grazie :clap: devi ammettere però che la mia smemoranda ormai avanza...avanza!! :twisted:

:roll:

Ecco qua, trovate le foto!

14.02.2008 Presenta l'ACQUA BIANCA sul perimetro in alto dell'agar.

Immagine

l'acqua è biancastra, osservando la foto a sx si vede meglio.
Immagine

A contenitore aperto, dopo il primo risciacquo con acqua e candeggina al 20%, l'agar si muove nel barattolo.
Immagine

Immagine

Successivamente, l'acqua bianca ritorna, abbiamo lasciato l'acqua bianca per vedere che accadesse.... ed il 29.02.08 è apparsa la muffa.

@ Celtico, tranqui, tu sei bravissimo a spiegarti, sono io che ignorante quale sono faccio una fatica immane a comprendere bene e appieno! e fin che non capisco, diciamo, che sono una rompi, rompi!! :? :oops:

Sicuramente tu sai, ma per meglio capire io, mi viene da dirti che per le bolle formate dopo la risterilizzazione è dovuto alla candeggina in quanto, le bolle sono fatte di aria e nel muovere il vasetto insieme al substrato di coltura, vengono a galla sparendo dal substrato, ma poi si riformano...
Detto questo, per capire meglio, vuoi dire che queste bollle di aria è *contaminazione*?
Devi sapere però che io con queste cose non mollo molto facilmente perciò quel vasetto è ancora in essere. Da allora, alcune bolle di aria se ne sono andate, altre son rimaste, ma niente muffa di nessun genere

Per favore dimmi se ho capito bene...

Grazie 3000! e scusa la mia testardaggine "scema"! :?

:D :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ott 2008, 19:13 
Non connesso
veterano
veterano

piera ha scritto:
Sicuramente tu sai, ma per meglio capire io, mi viene da dirti che per le bolle formate dopo la risterilizzazione è dovuto alla candeggina in quanto, le bolle sono fatte di aria e nel muovere il vasetto insieme al substrato di coltura, vengono a galla sparendo dal substrato, ma poi si riformano...
Detto questo, per capire meglio, vuoi dire che queste bollle di aria è *contaminazione*?

Io non so a cosa sono dovute le bolle, ma mi verrebbe da dire che possano essere il cloro che passa in forma gassosa (potrebbe essere una stupidata :fionda: ).
Secondo me si formerebbero anche se il substrato non fosse inquinato, non credo siano contaminazione.

piera ha scritto:
Devi sapere però che io con queste cose non mollo molto facilmente perciò quel vasetto è ancora in essere. Da allora, alcune bolle di aria se ne sono andate, altre son rimaste, ma niente muffa di nessun genere

Se il vasetto è ancora in essere, è cresciuto qualcosa?
E' ancora verde lo stelo?
E la gemma che fa?
Come vedi, anche io non mollo facilmente. :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ott 2008, 21:36 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

Celtico sei gentilissimo e hai tantissima pazienza, grazie infinite.

No, nell'attuale stato in cui si trovano i vasetti, il mio carissimo Amico Roby dice che ci dev'essere un'atmosfera talmente tanto devastata che non ci cresce nemmeno la muffa! :mrgreen:
La gemma all'inizio è partita, come del resto in tutti i vasetti, poi lo stelo ha iniziato ad ingiallire *dall'alto* fino ad arrivare penso in fondo. Praticamente ha esaurito tutte le scorte contenute nel pezzetto di stelo utilizzato.

:oops: :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2008, 14:59 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

continuo a mostrarvi, spero di non stancarvi troppo con le mie "prove sceme"
ecco la prima risterilizzazione fatta di cui accennavo nel post precedente.

La risterilizzazione avviene con
- 1 litro di acqua del rubinetto,
- 300 ml. di candeggina. (da NON usare come scritto nel primo messaggio: è solo una prova!)

Stem propagation 1 - barattolo 1 cosa succede durante la risterilizzazione dei barattoli contaminati.

29.02.2008.
A notte fonda!! Decido di risterilizzare il barattolo. Questa volta nel corso dell'operazione ho fatto parecchie foto per vedere l'evoluzione della muffa e di tutto il resto.

Apertura barattolo
Dall'alto, da notare quant'è bella "pimpante/fresca" la gemma all'apice dopo 23 giorni dall'inizio esperimento, ma ancor di più la muffa! (inizio esperimento il 6 febbraio 2008)
Immagine

risciacquo il barattolo due o tre volte con acqua del rubinetto e candeggina al 30%, riempimento barattolo con la stessa acqua e messo il tappo a sterlizzare in contenitore a parte.

Durante la sterlizzazione osservo l'evolversi della situazione.

appena immessa acqua e candeggina al 30% nel barattolo
Immagine

6' dopo.

Si sono formate tante bollicine sullo stelo, piano, piano si staccano e finiscono in superficie. La cosa più strana è vedersi apparire un'oggetto misterioso, mai visto
Immagine

l'alone che avvolge il "filamento" color marrone. A me personalmente sembra un animaletto
Immagine

Immagine

8' dopo,
da notare la muffa e l'"animaletto"
Immagine

10' dopo
Immagine

17' dopo.
La risterlizzazione, come daccordo con Roberto, avrebbe dovuto avenire in 15'. Trascorso questo tempo la muffa era sempre mooooooolto presente, di comune accordo abbiamo deciso di prolungare a 30', sostituendo tutta l'acqua presente nel barattolo. Si riformano le bollicine!
Immagine

Immagine

Immagine

23' dopo
Immagine

A questo punto decido di sostiruire ancora una volta l'acqua nel barattolo, ma per una manovra errata, insieme all'acqua esce pure l'agar!! si rompe in tre pezzi, inutile comporlo.
fiuuuuuuuuuuuuu lo stelo è salvo!! meno male...

Spero sia stata affascinante pure per voi!
Da queste foto si capisce cosa io cercassi con il pennello nel messaggio precedente :? :oops: l'animaletto!! :mrgreen:
Che ignorante sono! :? :oops: :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2008, 15:37 
Non connesso
veterano
veterano

piera ha scritto:
La gemma all'inizio è partita, come del resto in tutti i vasetti, poi lo stelo ha iniziato ad ingiallire *dall'alto* fino ad arrivare penso in fondo. Praticamente ha esaurito tutte le scorte contenute nel pezzetto di stelo utilizzato.

Però c'erano le scorte nel terreno...
Interessante anche il fatto che siano partite tutte le gemme. Il terreno di coltura è sempre il solito, come quello di roby?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2008, 15:47 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

certamente Celtico, altrimenti se io avessi cambiato substrato rispetto a Roby non si potrebbe più chiamare "esperimento in parallelo", oltre al fatto che non avremmo potuto confrontarci giustamente, come richiede appunto un *vero* esperimento.
Proprio per questo avevamo anche usato lo stesso stelo, metà ciascuno, proveniente dalla stessa pianta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2008, 15:51 
Non connesso
veterano
veterano

Grande! :D :P
Una vera ricercatrice! :clap: :nonno: :drink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2008, 16:48 
Non connesso
VIP
VIP

celtico ha scritto:
Grande! :D :P
Una vera ricercatrice! :clap: :nonno: :drink:

Si piera è la titolare del nostro esperimento, io ho dato solo un contributo sul brodo primordiale.
Ma la mente scientifica è tutta sua, io non sarei capace di essere così metodico se non guidato dalla prof :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2008, 17:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Piera e roby...dopo questo post mi rendo sempre più conto che senza i vostri consigli sull'importanza di disinfettare bene gli steli non avrei coltivato che muffe :) !
Voi avevate usato uno spazzolino nella fase di "sterilizzazione dello stelo"?? Io l'ho usato (solo perchè ho avuto la fortuna di trovare questo consiglio in bibliografia) e devo dire che problemi di muffe legate allo stelo non ne ho avuti...ne ho avuti altri :)! Il prossimo esperimento si vedrà! ;)
Siete grandiosi!!!...e chissà quante prove avete in ballo in questo momento, mentre noi siam all'oscuro di tutto ;)!
Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2008, 18:15 
Non connesso
VIP
VIP

halioscia ha scritto:
Siete grandiosi!!!...e chissà quante prove avete in ballo in questo momento, mentre noi siam all'oscuro di tutto ;)!
Ciao!

per ora ci sono solo 2 cervelli che fumano (non solo i cervelli in verità)
scambiandoci opinioni, ma presto ripartiamo, stiamo aspettando che i malcapitati steli crescano :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2008, 20:25 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

ma daiiiiiii :oops: :oops: :oops:

'a Robèèèèèèè!!!!! booooono!! :tongue: panda
dai non è vero quel che hai scritto :oops: :oops: :oops:
mi hai dato tantissimi consigli e spunti per pensare, oltre a consigliarmi sul da farsi!! grazie ancora :D :P

@ Halioscia,
halioscia ha scritto:
..........................
Voi avevate usato uno spazzolino nella fase di "sterilizzazione dello stelo"?? Io l'ho usato (solo perchè ho avuto la fortuna di trovare questo consiglio in bibliografia) e devo dire che problemi di muffe legate allo stelo non ne ho avuti...ne ho avuti altri :)!
...................

Lo sai che mi vien da ridere a risponderti?
perchè....
uhmmm.....
ehmmm....
ahmmm....
ihmmm....
ohmmm....
...sai.....

ecco.....

l'ho usato pure io lo spazzolino!! :lol: :oops:
ma solo nella risterilizzazione sopra descritta.
Quando l'agar si è rotto, mi è rimasto in mano appunto lo stelo e per togliere bene l'agar, ho usato lo spazzolino!

ma?

:lol: essendo lo stelo rimasto a lungo nel vasetto e a furia di strofinare bene con lo spazzolino: l'agar non se ne voleva andare......

indovina?

ho spellato lo stelo!!! :mrgreen:

:? :oops: mi sa che devo andare a nascondermi al posto di scrivere......

:? :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2008, 20:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

:lol: che forte che sei piera!!!
La prossima volta opta per uno spazzolino per "gengive delicate"!he he he he :)!
Cmq io l'ho usato nella fase precedente....se avessi avuto dell'agar da togliere...mah, forse anche i miei avrebbero fatto la stessa fine ;) :)!!!
Anzi, grazie che me l'hai detto, così quando levo lo stelo dall'agar vedrò di starci moooolto attenta ;)!
Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ott 2008, 22:38 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

anche tu non sei da meno! :lol:
Faccio la seria :oops:
Hai ragione però ed effettivamente lo stelo nel vasetto, specialmente la parte che rimane nel substrato di coltura e se per caso anche a te si ferma nei pressi l'acqua che si forma nel vasetto è abbastanza "delicato".

Per favore mi vorresti spiegare come e perchè hai usato lo spazzolino per disinfettare lo stelo?

Grazie! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ott 2008, 22:54 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Certo che te lo spiego cara!:)
Cercando qua e là su internet mi son imbattuta in questo sito in inglese:
http://www.phoenixorchids.com/article010.htm dove, alla voce "STERILIZE THE STEM" suggerisce di usare uno spazzolino per pulire bene lo stelo con una soluzione con candeggina al 50%! :)
E' stato davvero istruttivo come sito! Poi mi fa spisciare perchè alla fine dice che bisogna: "aspettare, sperare e ...pregare"!!:D ;)
ciau!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ott 2008, 23:19 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

grazie 3000! :D :P
Il sito in inglese, proverò a farlo tradurre da google, sperando di riuscire a capire :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]