HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 nov 2024, 16:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Orchidea Vanda
MessaggioInviato: 27 ott 2008, 15:20 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao a tutti sono Emiliano e già altre volte ho preso spunto dal vostro sito per risolvere alcuni problemi da neofita di orchidee.
Ora stò progettando un orchidario dove porre finalmente alcune delle mie piante. :D
Siccome lo metterò in veranda e d’inverno la temperatura può arrivare a 4 gradi,ho comperato una resistenza che può stare anche in acqua e mi hanno consigliato una lampadina per rettili riscaldante da 80W.
Io ho sempre saputo che era meglio utilizzare neon tipo flora ed ho paura che il calore diretto mi strini le piante. Cosa ne dici?
Altro quesito:
-La mia orchidea Vanda mi ha creato due keiki alla base e sono ben radicati nel fusto.Devo rimuoverli e renderli indipendenti oppure devo lasciarli attaccati alla “mamma”?
La pianta ha necessità di maggior nutrimento?Se necessario richiedimi la foto.
Vi ringrazio anticipatamente e mi complimento per la bellezza e la competenza dei vostri articoli.
Ciao Emiliano da Livorno :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ott 2008, 19:10 
Non connesso
veterano
veterano

i keiki si possono staccare dalla pianta madre quando hanno raduici lunghe qualche cm...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ott 2008, 19:59 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao, Emiliano, benvenuto :D :D
Non so dirti iente per l'orchidario, ma i keiki della Vanda lasciali dove sono :D :D

Ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ott 2008, 21:20 
Non connesso
VIP
VIP

Per ricevere un consiglio sul riscaldamento del terrario, dovresti dare le sue misure e indicare anche quali piante vorresti coltivarci. Le lampade per rettili riscaldano soprattutto nella zona a loro sottostante, non le ho mai usate per le piante ma, a senso, non mi sembrano molto adatte (ma potrei sbagliarmi :roll: ) Già i reattori dei neon dovrebbero riscaldare un pò, poi potresti usare dei cavetti riscaldanti o le piastre ma dipende anche da come vuoi fare gli allestimenti e da che temperatura devi raggiungere ( e quindi da quali piante vuoi coltivarci).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Grazie a tutti
MessaggioInviato: 28 ott 2008, 10:42 
Non connesso
visitatore
visitatore

Grazie per il vostro aiuto,il keiki da phal evidenzia radici proprie mentre quello della Vanda sembra parte integrante del fusto ,quindi difficilmente removibile.
Ho già acquistato delle termoresistenze da 80 Watt da mettere nella parte bassa dell'orchidario.
Il problema è che non ho ancora le idee molto chiare sulle dimensioni finali del mio orchidario;soprattutto lo vorrei sviluppare in altezza visto che la base non può superare 80 Cm e non ho ancora deciso se mettere due vetri scorrevoli frontalmente oppure mettere del nylon a tendina ed investire direttamente tutto il muro.
Grazie per il vostro utile aiuto ciao ed a presto Emiliano :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]