HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 18:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 ott 2008, 16:30 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 21 set 2008, 18:51
Messaggi: 21
Località: Roma
salve a tutti,

sono nuovo su questo forum, ma ho già letto molto. Cercherò di essere sintetico.

Non ho trovato nessun post o scheda in cui si descrivono in modo più sistematico gli strumenti base per una buona analisi delle condizioni di coltivazione delle nostre orchidee, vale a dire come misurare LUCE e UMIDITA' (per la TEMPERATURA basta un termometro, che tutti conosciamo).

Vorrei chiedere quindi un consiglio su:
a) quali strumenti utilizzare
b) unità di misura e conversioni (ad esempio come regolarsi con i W/m² e LUX?)
c) dove trovarli e, già che ci sono :wink: , come sistemarli in un orchidario o terrario.

saluti,

najy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 ott 2008, 16:38 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
per la luminosità, puoi usare un esposimetro, che si usa solitamente in fotografia, per temperatura ed umidità, puoi usare una di quelle stazioni meteo, se ne trovano anche a basso costo.

comunque con il tempo, saprai regolarti da sola.

ciao

axio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 ott 2008, 16:49 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Diciamo che prima di tutto devi stabilire cosa intendi coltivare mi sembra di aver capito all'interno di un orchidario. Da li a seconda della specie sai quali sono le esigenze della pianta e ti regoli quindi di conseguenza. Normalmente si parla di LUX necessari ad una determinata specie per il suo corretto processo di fotosintesi. Esempio, una Phalaenopsis necessita di circa 4-5000 LUX, una cattleya 25000-30000 LUX.
Pertanto da qui stabilisci il tipo di lampada che puoi impiegare e che ti è necessaria per coltivare quella specie. Ti posso dire che io ho un luxometro comprato su e-bay che ho usato soltanto un paio di volte per verificare se effettivamente quello che mi avevano venduto era esatto, poi l'ho usato per capire nei vari periodi dell'anno piu o meno quanta luce avevo in serra.
Sulle lampade c'è sempre scritta l'intensità di luce che viene emessa in lux o in lumen.

Per l'umidità invece è importante avere uno strumento all'interno dell'orchidario per verificare la situazione. Ne esistono di vari tipi, anche umidostati che ti permettono di avviare un umidificatore al verificarsi dell'abbassamento della soglia impostata.
Normalmente in un orchidario, sempre in funzione della/delle specie scelte, non si dovrebbe mai scendere sotto il 60-65% di giorno, tieni anche presente che non è quasi possibile automatizzare il tutto alla perfezione e quindi qualche spruzzatina la devi sempre dare.

Spero di esserti stato utile, non spendere soldi inutilmente, specialmente in stazioni meteo digitali che dopo una permanenza in orchidario di qualche mese cominciano a guastarsi o a non essere piu "interrogabili"

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ott 2008, 11:12 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 21 set 2008, 18:51
Messaggi: 21
Località: Roma
laser ha scritto:
Diciamo che prima di tutto devi stabilire cosa intendi coltivare mi sembra di aver capito all'interno di un orchidario.


In realtà volevo prima capire quali condizioni sono realizzabili in un orchidario, in particolare con la soluzione proposta da Davide80. Se capisco quale è il range di Temperatura, Umidità, Luce possibile realizzabili senza costi eccessivi (non aspettatevi che tenga lampade da 200W accese per 12 ore al giorno!) allora poi scelgo le orchidee da sistemarci. In base a questo dovrei essere in grado di capire cosa sopravviverà. Ma per questo devo realizzare l'orchidario e misurarne il microclima ottenuto. Corretto?

Ho aperto un thread sul libro di Frowine Miniature Orchids, sul quale volevo basarmi per la scelta delle specie, in base alle temperature ottenibili, ma ho dei dubbi (help, please)

laser ha scritto:
Ti posso dire che io ho un luxometro comprato su e-bay

Funziona bene? Costi? L'unità di misura immagino sia il LUX, sapresti come convertirlo in equivalente Watt?

laser ha scritto:
Per l'umidità invece è importante avere uno strumento all'interno dell'orchidario per verificare la situazione. Ne esistono di vari tipi, anche umidostati che ti permettono di avviare un umidificatore al verificarsi dell'abbassamento della soglia impostata.

Qualche consiglio su cosa acquistare, dove e un idea del costo? Se vado in un negozio e mi chiedono 200euro per questo apparecchio, devo denunciarlo o è il suo prezzo?

Grazie ancora per i vostri preziosi suggerimenti.

Saluti,

najy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ott 2008, 11:17 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
@ najy, penso che sia diverso tra lux e watt, devi prendere lampade per la coltivazione o al massimo, se vuoi risparmiare, i neon che si usano negli acquari per le piante.
io penso che dovrai tenere le luci accese anche x 16h e se non lo vuoi fare per la spesa, ti consiglio di non avventurarti in questa impresa.

ciao

axio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ott 2008, 11:22 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 21 set 2008, 18:51
Messaggi: 21
Località: Roma
axio ha scritto:
per la luminosità, puoi usare un esposimetro

Ciao axio,
Su eBay.it, con ricerca esposimetro ho trovato uno strumento integrato (Igrometro-PH-Metro-Misuratore-Esposimetro-Suolo-Tester), ma non so se è una "sola" (cioè una fregatura).

Esposimetri seri, costano sui 100euro. Tu consigli questi? Dove acquistarli? Che caratteristiche dovrebbero avere secondo te?

Rimango sempre nel dubbio su quale unità di misura utilizzano e come eventualmente riportarla in LUX (visto che, come già dicevo, gran parte delle specie di orchidee viene classificata per necessita di luce in LUX).

axio ha scritto:
... saprai regolarti da sola.

... va bene, metterò una foto, cos' si capisce che ho la barba :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ott 2008, 11:25 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
scusami, ma dal nick non potevo assolutamente capire che avevi la barba!! :cry: :wink:
puoi firmarti le prime volte con il tuo nome, così si evitano errori.

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ott 2008, 12:23 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Intanto puoi andarti a leggere questi tre post che ti segnalo, sono discussioni sull'argomento che abbiamo fatto un paio di anni fa.
Tanto per farti capire che non devi partire dalle lampade, ma da quello che vuoi coltivare, se vuoi metterci delle vanda, sicuramente non puoi montarci dei neon da 30 watt per 10 ore al giorno :wink:

Attenzione al mal di testa :lol:


http://www.orchidando.net/forums/viewto ... hlight=lux

http://www.orchidando.net/forums/viewto ... hlight=lux

http://www.orchidando.net/forums/viewto ... hlight=lux


Poi ti consiglio ti usare il tasto cerca digitando "LUX" e vedi quanta robettina ti esce da questo forum.


Per il luxometro lascia perdere non buttare soldi, non ti serve per un orchidario, puoi fdarti di quello che c'è scritto sulle lampade.

Per l'umidità, ti basta una semplice igrometro che ti dica quanta ce ne sta al momento, di quelli da terrario per rettili, costa circa 10-15 €
Se invece vuoi mettere un igrostato che ti misuri l'umidità e ti consenta di far partire un umidificatore allora il discorso è diverso ed i costi anche.


Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ott 2008, 18:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 ago 2008, 12:07
Messaggi: 116
Località: Puirin - Pruvinsa d' Turin
Ciao Najy, io ti posso esporre molto brevemente il microclima che mi si è creato dopo un mesetto dall avvio all interno del mio piccolo orchidario.

Di giorno l uidità non scende mai sotto il 70% e la notte sta al 100%
La temperatura di giorno, con luce accesa, sta a circa 3 gradi superiori a quelli dell appartamento, quindi dipende anche dai gradi della casa, di solito siamo attorno ai 22-23 gradi nell orchidario, la notte invece scende a 17-18 essendo proprio attaccato ad una finestra.

X misurare l umidita dipende anche da cosa vuoi fare, gli strumenti che hai trovato su ebay che misurano un sacco di cose, servono x altri tipi di coltivazioni indoor, nn x un orchidario, sarebbe sprecato e costoso.

Io uso un igrometro digitale, piccolo ed efficentissimo, mi segna minimo e massimo, la temperatura anche quella con un termometro digitale.

Il fatto luce e un argomento talmente ampio.., ma x tagliare la testa al toro prendi le misure esatte, soprattutto l altezza del tuo orchidario, le varietà di piante e da lì decidi che luce mettere.
Io sarò un caso raro, ma ho dovuto DIMINUIRE la luce, in quanto x lo spazio che avevo era troppa e le foglie si imbrunivano.
Ho diminuito i watt e ora sembra tutto perfetto, stanno vegetando e radicando 8) il muschio cresce già fin troppo..circa 1 cm alla settimana!

Un Luxometro mi sembra esagerato, è molto costoso e lo usi talmente poco..a mio avviso basta attenersi a ciò che c è scritto sulla confezione della lampada x avere un idea dei lux

X farti un idea cmq, x la maggior parte delle orchidee in una teca come la mia, 20W di neon PL (preciso PL) con un riflettore più che ottimo, sono già abbondanti, tant è che alcune miniature ho dovuto spostarle in zone meno luminose 8)

Ovvio che su un orchidario alto almeno 60cm ti ci andrà minimo 70-100W di luce :wink:

_________________
Legalize


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 ott 2008, 16:38 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
Quoto Laser e Davide80 al 100%, la base da cui partire sono le dimensioni del tuo orchidario e in relazione a queste misure decidere che cosa ci vuoi coltivare, quindi, stabilire quali sono le esigenze per luminosità, temperatura e umidità di queste specie e dopo aver convertito questi valori in Euro, decidere se vuoi farlo. Io ho 2 Enviro da 125w= 250w accese 12 ore al giorno e ti assicuro che la bolletta non arriva a cifre da capogiro.

_________________
Raimondo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 ott 2008, 23:08 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Forse è meglio partire allora dagli euro che uno vuole spendere :D .
250 W per 12 ore sulla bolletta incidono per almeno 35 40 euro a bimestre :roll:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it