Ciao,
purtroppo ho dovuto iniziare anche io la sfagno terapia (per il momento con cotone) per la mia Vanda. Mi dite se ho sbagliato qualcosa?
Ho preso un piatto di carta, un bel po’ di cotone, l’ho bagnato ben strizzato e aperto a formare una sorta di batuffoli. Ho messo il cotone nel piatto e il piatto sul fondo di una busta di plastica, quelle utilizzate nei supermercati per le verdure.
Dopodiché ho preso la mia vanda che aveva un fusto altro circa 80cm ormai privo di foglie e un ciuffo di 6 foglie sulla punta, l’ho tagliato 10 cm circa sotto l’ultima foglia, l’ho spolverato con il radicante in polvere e l’ho adagiato sul cotone.
Ho tagliato anche un pezzo di tronchetto, ho spolverato anche questo con l’NAA e adagiato sul cotone… chissà .
Ho chiuso il tutto lasciando il sacchetto gonfio e due volte al giorno lo apro di corsa per rigonfiarlo.
L’umidità di è formata subito, sta qualche ora al sole, e per il resto della giornata sta in casa vicino alla finestra.
Ho però dei dubbi:
- Avrei dovuto immergere Vanda e il tronchetto nel fungicida? Ho notato che si è formata un po’ di muffa sul tronchetto, mi sa che devo rifare tutto da capo (è da Sabato che è allestito il tutto)
- Le foglie più vecchie (quelle più sotto) si sono un po’ ingiallite da quando stanno dentro la busta. È normale che per lo stress le foglie + debilitate soccombono?
- C’è la possibilità che il sacchetto è troppo piccolo? Si sgonfia molto, soprattutto di notte.
- È un problema se le foglie toccano l’interno bagnato della busta? Non riesco a tenere Vanda per dritto e sta adagiata alle pareti.
Ammazza quanti dubbi
.
Aiutatemi, Grazie
Tiziano