coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
rowing
|
Inviato: 22 ott 2008, 23:54 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao ragazzi ... questa sera mi sono accorto di questa foglia... brutta sorpresa!!
guardate le due foto qui di seguito (la seconda è la parte posteriore dellla foglia) .. .. cosa ne pensate??
Funghi .. o semplicemente una folgia che mi sta salutando???
sono un poco preoccupato ... attendo con ansia Vostri pareri!!
Grazie
mauro
|
|
Top |
|
|
araxever
|
Inviato: 23 ott 2008, 0:01 |
|
Iscritto il: 21 ott 2007, 12:24 Messaggi: 177 Località: Benevento
|
E' possibile avere una foto dello stato delle radici? Che cos'è quel bianco un coprivaso?
Ciriciao!
|
|
Top |
|
|
rowing
|
Inviato: 23 ott 2008, 0:11 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao!!
Sì, il bianco è un coprivaso in ceramica al cui interno c'è il bicchierino con bark ...
adesso su due piedi non riesco ad inserirti la foto delle radici, ma ti posso preannunciare che sono sane (almeno a me sembrano tali) inoltre le altre 5 foglie non hanno alcun apparente segno di sofferenza!!
grazie per il tempestivo intervento!!
aspetta spetta ... queste sono due foto fatte a metà settembre quando tutte le foglie stavano bene:
Mauro
|
|
Top |
|
|
araxever
|
Inviato: 23 ott 2008, 0:26 |
|
|
Allora, la prima cosa che mi viene da dirti (anche perchè ho 4 mini-phal ed 1 presentava gli stessi sintomi tuoi) è di togliere il sottovaso.
Poi fai un bagnetto con il Previcur poichè potrebbe essere un effetto del marciume. Almeno io l'ho ripresa così, anche se la foglia a me è rimasta uguale, ma almeno il problema si è bloccato.
Questo nell'immediato, per il resto lascio la parola agli esperti.
A presto e facci sapere!
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 23 ott 2008, 7:47 |
|
|
Cita: queste sono due foto fatte a metà settembre quando tutte le foglie stavano bene:
Le foglie di settembre "che stavano bene", a me sembrano un pò disidratate, si vedono diverse grinze. Potrei sbagliarmi ma urge, a mio avviso, un controllo delle radici all'interno del vaso
Ciao
Deborah
|
|
Top |
|
|
rowing
|
Inviato: 23 ott 2008, 10:32 |
|
|
visitatore |
|
|
Disidratate?? mi pare strano ... potrebbe essere un effetto del riflesso della luce sulle foglie ..
ti confermo che attualmente le foglie non sono molli ma belle turgide, compresa quella che sta ingiallendo ...
domanda: se dovessi rinvasare adesso, in contemporanea con un bel bagnetto di Previcur, secondo voi comprometto la fioritura per quest'anno?????
grazie.
Mauro
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 23 ott 2008, 11:43 |
|
|
Non comprometti niente anche perche non c'è nessuno stelo in formazione. Da quello che si vede anche a settembre quel substrato mi sembra mooooool to bagnato, ed il vasetto sicuramente non giova a mntenere in buono stato le radici, magari ti rimaneva anche acqua e allora vai con il marciume.
Un controllo secondo me è necessario a tutto lapparato radicale, poi non si puo dare un consiglio a fine ottobre con una situazione fotografata a settembre.
Ciao
Laser
_________________ Se puoi sognarlo, puoi farlo !
|
|
Top |
|
|
rowing
|
Inviato: 23 ott 2008, 12:41 |
|
|
visitatore |
|
|
.. hai ragione!! Infatti io avevo presentato inizialmente solo la foglia "ingiallita" pubblicando la foto aggiornata ad ieri sera ....
cmq, per non sbagliare questa sera mi comporterò così: bagnetto in previcur (30min) immersione completa + rinvaso con bark nuovo + disinfetto il vasetto di plastica con candeggina (ovviamente sciacquandolo dopo dopo il trattamento)
Cosa ne pensate?? - la foglia ingiallita (come da 1° foto) la taglio o per il momento la lascio??
Grazie ancora
|
|
Top |
|
|
araxever
|
Inviato: 23 ott 2008, 13:54 |
|
|
Io l'ho lasciata così com'era ed il marcio sulla foglia si è fermato da solo anche se ho fatto solo il bagno col Previcur e non ho svasato. Ho fatto dei buchi intorno al vaso e fatto aereare bene x far asciugare, senza mettere nessun coprivaso. Questo è ciò che ho fatto.
Poi potresti anche disinfettare la foglia stessa. Io lo faccio con un batuffolo ed alcol. Però questo non so' se sia realmente efficace o meno. A me è servito.
Ciriciao!
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 23 ott 2008, 21:00 |
|
|
Cita: Disidratate?? mi pare strano ... potrebbe essere un effetto del riflesso della luce sulle foglie ..
può darsi che sia un effetto della foto, comunque, visto che devi svasare puoi controllare per bene lo stato delle radici. Anzi, potresti pure fare una foto alle radici visto che ci sei
|
|
Top |
|
|
rowing
|
Inviato: 24 ott 2008, 8:12 |
|
|
visitatore |
|
|
Buongiorno a tutti!!
Ieri sera ho fatto il rinvaso .. mi spiace di aver letto tardi il messaggio e non aver provveduto a fare una foto delle radici ...
Le radici si presentavano in buono stato, tranne 2 (su 7) che ho in parte reciso (la punta!) e poi scorparso di cicatrene polvere - stessa cosa sulla foglia ingiallita: l'ho tagliata e scorparso di cicatrene il taglio!!
Ora penso ci sia solo da sperare!!!!!!!
ancora buona giornata.
Mauro
|
|
Top |
|
|
sampey
|
Inviato: 28 ott 2008, 10:19 |
|
|
Ciao anche a me è capitato di trovare,inizialmente in controluce e successivamente su tutta la foglia delle striature simili a quelle che si vedano nella foto.
Contattai un guru delle orchidee che mi consigliò di immergere la pianta in una soluzione anti fungina (previcur) per tre volte a distanza di una settimana per impedire che il marciume progredisse e di nebulizzare bene sulle fuglie tale soluzione un pochino più diluita.
Mi consigliò inoltre di spostare la pianta e metterla da sola per impedire che contaminasse anche le altre.
Purtroppo la foglia cadde e pian pano anche un'altra e cominciò a contaminare anche il fusto.
Pensavo che ormai non ci fosse più niente da fare ed invece....
E' nata una pianta dalla parte laterale del fusto che velocissimamente si è sviluppata ed adesso ho una phalaenopsis doppia.
Non mi ha ancora fiorito ma chissa' che non abbia una sorpresa a breve.
Ciao e in bocca al lupo
Emiliano.
|
|
Top |
|
|
rowing
|
Inviato: 28 ott 2008, 13:23 |
|
|
visitatore |
|
|
Grazie mille Emiliano!!
Visto che è passata una settimana, vedrò di rifare il trattamento!!!!!!!!
ciao
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |
|