Le foglie più vecchie della mia Laeliocattleya presentano delle macchie decolorate. In estate è stata alla luce molto intensa, nonostante abbia schermato i vetri con rete ombreggiante e plastica adesiva opaca, il sole filtrava forte lo stesso. Credete che può esserne la causa? Oppure possono essere state causate dalle cocciniglie a scudetto che ho rimosso con cotone idrofilo bagnato di alcool?
[img][img]http://img388.imageshack.us/img388/8451/foglialaeliocattex4.jpg[/img] [/img]
Anche questi Dendro hanno sofferto il caldo. Che mi consigliate di fare?
Non so se è il tuo caso,ma le coccigniglie decolorano la lamina fogliare a chiazze. Se così fosse,tolte le cocciniglie la pianta si dovrebbe riprendere. A me è andata così con una phal che mi avevano venduta con cocciniglie incluse nel prezzo
Il dendrobium fa 'na pena poverino
Speriamo che qualche "vecchio saggio" ti dia consigli
buona fortuna,ciao
Cara Pelaga queste piante stanno messe veramente maluccio...
I segni i cocciniglia potrebbero essere anche quelli, ma a parte questo fatto, la pianta è comunque disidratata.
Direi di metterle tutte in un posticino umido umido e più d tanto non so se puoi fare.
Attenzione però: proprio quando le piante stanno male rischiano di marcire, perchè tutte le funzioni metaboliche rallentano (se non si fermano quasi).
ok, grazie, ragazzi.
Tra l'altro l'estate è ricominciata, ieri c'erano più di 30°, vado a prendere un umidificatore, quello ad ultrasuoni tipo nebulizzatore non serve a nulla
Dopo una settimana di terapia con umidificatore ad ultrasuoni della Philips, l'umidità è superiore al 70% a circa 25°C e le piante stanno notevolmente meglio, le foglie sono più turgide
Certo, consumo 2-3 litri d'acqua da osmosi al giorno ma ne vale la pena
Che dite basta una media di 72% di umidità con le temperature tiepide dell'autunno?