HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 18:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 ott 2008, 18:55 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 lug 2006, 23:29
Messaggi: 1105
Località: Torino Grugliasco
Danilo hai detto proprio ciò che penso...

cioè, da futuro(spero :lol: ) dottore agronomo, non posso sicuramente dire non utilizzate i prodotti antiparassitari e CO.

dico che i prodotti di quei tipi vanno usati ma con giudizio, nelle pratiche agricole non si usa un prodotto fitosanitario finchè l' infestazione non raggiunge certe percentuali di infezione.

questo per diverse ragioni, a partitre da ragioni economiche, ecologiche, per evitare di portare resistenze al fitosanitario nel patogeno, per evitare alla pianta inutili stress(spesso i fitosanitari non sono così ben accettati dalle piante) ecc...

La bayer è una ottima industria chimica, inquina, sicuramente, ma non credo che inquini di più della maggior parte delle industrie, a partire dalle automobilistiche, le concerie ecc ecc...

ciao!

_________________
[IMG]http://i298.photobucket.com/albums/mm263/fabyagraria/LINKPERFORUM.jpg[/IMG]
[url]http://www.aquaplantarum.it/[/url][url]http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html[/url]
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 ott 2008, 20:08 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
Wanda ha scritto:
Cita:
faccio notare che la Bayer e le altre aziende, tutte, stanno producendo farmaci che SCONFIGGONO IL TUMORE.......

Bella, però non nuova, notizia Dottora, ma quando finalmente sarano pronti?

Saluti
Wanda[/quote]
in italia c'è già un vaccino che serve proprio per ridurre il rischi di tumori, se non sbaglio all'utero, e comunque l'aspirina è uno dei primi salvavita in caso di trombosi che può causare infarto.
di contro la suddetta ditta ha inventato l'eroina per curare la dipendenza da cocaina, ma non è stato un bene.
ognuno di noi fa cose buone e cose meno buone, se si guarda solo in un senso, si è in malafede!!!

ciaooo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 ott 2008, 21:51 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 set 2006, 6:46
Messaggi: 944
Località: Trento
Cita:
Vero Wanda, ma c'è un dato importante da non trascurare, nel 1800 la vita media era di 55 anni, ed è rimasta tale fino ai primi anni del 1900.


Si, Roby, è verissimo :D . Oggi il tasso della mortalità dei neonati è bassissimo, si cura le malattie di quali una volta si morriva, si fa interventi quali poco tempo fa sembravano la fantasienza, ma non tutto è solo il merito della chimica.

Oggi la medià per le donne italiane supera 80 anni, ma non vo sottovalutato il fatto che queste signore sono nate nei anni 20 del secolo scorso dove la vita i gli abbitudini erano diversi. Le diete di una volta erano molto più sane, le proteine si assumeva con "risi e bisi", la carne si mangiava di rado ed allevamenti erano molo diversi che oggi, si mangiava cereali integrali, frutta e verdura erano coltivate senza pesticidi etc etc. Tutto ciò aveva costruito le fondamenta solide.
Esiste la famigliarita nelle malattie degenerative e la soglia della insorgenza si abbassa in ogni generazione perchè ogni generazione è più debole di questa precedente e così (scusate se citi il fatto da casa propria) la mia nonna è stata colpita da ictus oltre 80 anni, ma il suo figlio, cioè il mio padre, già a 62 anni. Oggi si ammalano del cancro persino i bambini e su questo nessun medico, anche il più bravo, non ha la minima influenza.
Ragazzi, cosa di questo che qualcuno inventa il medicinale o il vacino contro il cancro se i suoi prodotti sotto le forme di pestici, coloranti, conservanti ed simili ci provocano il cancro; sono solo buoni affari per industria chimica.
Io preferirei la frutta e verdura con le macchioline, il latte senza antibiotici,
i cibi senza conservanti, il pane nero, ma questi prodotti oggi hanno ancora il prezzo troppo elevato. Unico vantaggio della industria chimica è quello che permette produrre agli altri le cose in abbondanza e ad basso costo.

Wanda

P.S. Axio, se tu fai la dieta equilibrata, la vita meno stressante + un po' di attività fisica cìè tanta probabilità che non avrai bisogno della aspirina :)

_________________
Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 ott 2008, 22:35 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
@ wanda, magari poter fare una dieta equilibrata quando per arrivare a fine mese devi lavorare minimo 10 h al giorno 6 giorni ed a volte anche 7 giorni alla settimana, visto che non posso fare altrimenti, spero che a 50 o 60 anni una pasticca mi salvi la vita e mi dia la possibilità di andarmene in pensione, altrimenti avrò vissuto al massimo per tutta la mia vita!!
qualcuno diceva:"meglio un giorno da leone che 100 anni da pecora", anche se il leone viene "sparato".

affettuosamente
axio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ott 2008, 9:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 ago 2008, 12:07
Messaggi: 116
Località: Puirin - Pruvinsa d' Turin
Bè con la mia idea ho alzato un polverone :oops: ma è solo un mio pensiero, dopo una mia ricerca personale su tali prodotti :wink:
C è gente apparentemente molto esperta che sostiene ciò che ho scritto, ma nn è detto che io abbia ragione, sta di fatto che cmq le api stanno scomparendo, questo lo vedo anche con i miei occhi guardando gli alveari vicino a casa :cry:

Cmq mi fa piacere che i toni su questo forum sono sempre civili 8)
Scusate x l ot :drink:

_________________
Legalize


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ott 2008, 12:58 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 15:42
Messaggi: 569
Località: Monza (MI)
Solo per tornare nel topic
i fitofarmaci di sintesi hanno comunque un tempo di carenza, quindi se dopo l'utilizzo, fatto comunque a ragion veduta, lascio la soluzione residua all'aria e magari anche al sole per alcuni giorni, la maggior parte delle sostanze chimiche dovrebbe aver perso la sua tossicità.
In chimica al liceo ho rischiato di essere rimandata, e si vede :P - ma ho scritto proprio un'eresia?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ott 2008, 13:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2006, 19:51
Messaggi: 331
Località: Perugia
axio ha scritto:
Wanda ha scritto:
Cita:
faccio notare che la Bayer e le altre aziende, tutte, stanno producendo farmaci che SCONFIGGONO IL TUMORE.......

Bella, però non nuova, notizia Dottora, ma quando finalmente sarano pronti?

...leggerete tutti la riduzione della mortalità per cancro di....mammella,prostata, retto, leucemie quasi battute tutte, linfomi...
non è irreale, io dico di quello che vedo e tra i miei pazienti ci sono persone GUARITE da tumore, cosa impensabile 20 anni fa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ott 2008, 15:26 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 lug 2006, 23:29
Messaggi: 1105
Località: Torino Grugliasco
ragazzi, lo so non sono un moderatore, però forse siamo un po' troppo uscendo dall' argomento...

Emy non hai detto un eresia, solo che spesso questi processi non sono così facili come sembra...
spesso i fitofarmaci che somministriamo alle nostre piante, nonn decadono chimicamente, oppure se lo fanno non è detto che decadano in sostanze meno tossiche. il periodo di carenza, si riferisce anche a, in alcuni casi demolizione da parte della pianta stessa(molto rara), alla decadenza chimica del prodotto stesso ( non molto forte) e soprattutto all' asporto meccanico compiuto dall' acqua, che trasporta via dalle piante il fitofarmaco, ma questo cade nel suolo, e lì può subire processi chimici anche molto complicati che portano o alla fissazione nel suolo stesso (minerali) e diventando quindi statici e difficili da rimuovere, oppure lisciviano verso le falde acquifere, oppure vengono utilizzate e degradate da alcuni microrganismi...

ciao!

_________________
[IMG]http://i298.photobucket.com/albums/mm263/fabyagraria/LINKPERFORUM.jpg[/IMG]
[url]http://www.aquaplantarum.it/[/url][url]http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html[/url]
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ott 2008, 15:34 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 set 2006, 6:46
Messaggi: 944
Località: Trento
Dottora, lo so che non è irreale :) . Il primo carcinoma è stato descritto
già nel anno 1000 per la Scuola Salernitana, se non erro. Direi che dopo altri mille anni sarebbe già ora per saper guarire.
Il prof. di Bella guariva il cancro , ha brevettato anche un farmaco per quale non aveva accettato nemmeno una lira pur renderlo accessibile a tutti, purtroppo le speculazioni l'hanno resto molto costoso. Chissà perché il suo metodo non aveva preso il piede ed oggi il più usato modo è ancora chemioterapia?

Con simpatia
Wanda

_________________
Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 ott 2008, 7:55 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Bisogna dire che in linea di massima il cancro si sconfigge con la diagnosi precoce e poi chirurgicamente se e quando è preso in tempo. La chemio o radioterapia riducono le possibilità di recidive ma non mi risulti siano un'alternativa valida alla chirurgia.
Quindi, secondo me, l'informazione e le indagini diagnostiche sempre più sofisticate stanno aiutando moltissimo nella lotta al cancro.
Per il resto quoto in pieno Wanda.
Le multinazionali dei farmaci sono lobby potenti e, per alcuni farmaci davvero utili, ce ne sono tantissimi che non servono a nulla e che fanno moltissimo danno (vedi anche solo integratori & co).
Scusate l'OT ma volevo anch'io dire la mia :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 ott 2008, 10:52 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 20 ott 2008, 12:41
Messaggi: 5
Località: Lainate (MI), Torino
Scusate se mi intrometto (sono nuovo su questo forum), ma volevo dire la mia opinione.
Secondo me ogni tanto un bagnetto nel previcur ci sta!
Io però tendo ad usare medicinali, anche quando ne ho bisogno io, il meno possibile, solo quando necessari.
Questo perché ritengo che comunque il nostro corpo, come anche le piante e tutto ciò che vive sulla terra, nel corso dei millenni ha sviluppato risorse immunitarie soddisfacenti per la maggior parte degli "aggressori".
Esagerare di sicuro non fa bene... in quanto debilita le risorse immunitarie. Un po' come chi va in India e si trova col ma di pancia e chi invece è abituato e il mal di pancia non lo prende neanche lavandosi i denti nel Gange :wink:
C'è anche da dire che il previcur va a finire nei nostri fiumi e quindi se lo usassimo tutti sarebbe un bel giaio, anche perché non siamo gli unici esseri viventi sul pianeta.
Utilizzarlo troppo inoltre tra qualche anno farà sì che si svilupperanno ceppi di funghi resistenti, un po' come è successo con l'utilizzo indiscriminato del DDT... ormai ci sono insetti che se lo mangiano a colazione.
Quindi io direi di usarlo ma con un certo riguardo... :D
PS. La cannella ha un buon effetto antibatterico e fungicida, io consiglierei di usare quella per i rinvasi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it