HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 nov 2024, 6:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 set 2008, 21:20 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

non saprei dirti quanto dura la pomata visto che è "oleosa" potrebbe bastare una volta sola.
Tieni controllato.

In bocca al lupo Celtico! e se ti va, per favore, facci sapere, grazie!

:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 set 2008, 22:20 
Non connesso
veterano
veterano

Certo che vi farò sapere, non mancherò. :D

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 set 2008, 16:50 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao Piera..ma la pomata non potrebbe far male?essendo oleosa non potrebbe far marcire la parte lesa?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 ott 2008, 0:21 
Non connesso
veterano
veterano

Ecco l'evoluzione della mia pianta

Immagine

Non ho parole... :cry: :cry:
Cosa è successo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 ott 2008, 9:21 
Non connesso
VIP
VIP

credo che la pomata abbia impedito la traspirazione e la parte sia marcita.
Tra l'altro Piera ti aveva preannunciato questa eventualità.
sarebbe stato meglio usare la polvere :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 ott 2008, 14:50 
Non connesso
veterano
veterano

Sospettavo che fosse colpa della crema, ma non ho pensato alla traspirazione perchè la zona colpita è andata ben oltre la parte trattata?
E' possibile che qualche componente della crema sia dannoso per le foglie?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 ott 2008, 23:18 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

come ti ho già scritto non posso dirti niente in merito al cicatrene pomata, tranne quel che ho già riportato più sopra.

Per la mia piccola esperienza , posso solo dirti che non sei riuscito a fermare la patologia, come se la pomata NON avesse sortito effetto.
Se ciò fosse accaduto avresti dovuto vedere/osservare che piano piano si sarebbe cicatrizzato il taglio.

Se osservi bene, le macchie scure attuali NON sono più come la prima....

Altro non so dirti, mi dispiace. :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 nov 2008, 0:37 
Non connesso
visitatore
visitatore

ciao Celtico,
ci sono novità della tua poveretta? Vorrei sapere perchè è comparsa ancha a me una macchia nera sul colletto alla base della foglia, la prima operazione l'ho effettuata un po' di tempo fa, ma ora sta uscendo un'altra macchia sulla foglia che stava sotto. La pianta sta bene, le foglie erano già rovinate all'acquisto (d'occasione fra l'altro) circa 2 mesi fa, ma le radici sono superbe, lo stelo ha tutti i fiori e stanno maturando altri boccioli. purtroppo al momento sono sprovvista di digitale, quindi so che è difficile aiutarmi, ma non c'è modo di sconfiggere questa malattia?! oltretutto un nuovo taglio sarebbe davvero difficoltoso per la posizione in cui si trova il nero! :(
Grazie
Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 nov 2008, 16:41 
Non connesso
veterano
veterano

Ci sono novità, pessime. :cry:
La pianta ha perso le tre foglie più apicali.
Ho voluto provare a mettere la goccia di previcur puro nell'apice morto e ho già ripetuto l'operazione un'altra volta.
Ora, giustamente :evil: , sembra che si stia seccando un'altra porzione di fusto perchè un'altra foglia ingiallisce come pure uno stelo e alcune radici superficiali.
Sono molto demoralizzato perchè sembra prossima alla morte e non ho nemmeno capito quale malattia sia. :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 nov 2008, 17:15 
Non connesso
visitatore
visitatore

...mi spiace :( ...in effetti il problema e tutto lì, capire che malattia sia, io provo a mettere un po' di cicatrene in polvere, per vedere se cicatrizza :roll: poi dovesse andare male poverò anch'io con previcur, sperando che "il nero" non si espanda molto velocemente...
ci aggiorniamo.
Ciao.
Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 nov 2008, 13:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao sembra che le macchie siano come quelle che avevo trovato io...
ora vi spiego meglio
questa era la situazione della macchia il 28 maggio 2008
Immagine

la macchia è piccolina allora decido di tenerla d'occhio senza intervenire
poi un bel giorno visto che avevo sottomano il previcur passo la macchiolina con un cotonfioc ... tanto per far qualcosa!!!

il 22 settembre la macchia è cresciuta e ne è comparsa un'altra
Immagine

allora seguendo i consigli del forum (Piera in primis) decido di operare
ho tagliato la parte malata con il taglierino (quasi arroventato :) ) includendo un pò di tessuto sano e poi ho spolverato con il cicatrene...
non posso ancora dire se la piantina è guarita ma ad oggi mi sembra che la foglia si sia cicatrizzata abbastanza bene ed altre macchie non sono ancora (teniamo le dita incrociate) riapparse
Immagine

mi spiace per te celtico, ma forse (e dico forse visto che ci capisco un gran poco) il cattivo esito è dipeso proprio dall'aver usato la pomata e non la polvere

speriamo si riprenda
ciao Roberta

scusate la lunghezza

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 nov 2008, 16:18 
Non connesso
Site Admin

Se mi posso permettere ... vorrei consigliare di evitare di fare questi interventi chirurgici, credo proprio che sia più il danno che il guadagno.
Le varie macchioline possono dipendere da millanta motivi e fare uno sbrego di 3 cm per un puntolino di 2 mm non vuol dire altro che aprire una porta a infezioni di altri 'anta patogeni di diversa natura.

*SE* ci sono macchie che preoccupano (e qualche macchiolina nera spesso non deve affatto preoccupare) agire con antifungini appropriati alla malattia in questione. Per cui il primo passo è scoprire di cosa si tratta, che conseguenze può avere e come fermarla *SE* fosse pericolosa.

SI deve capire che le phalaenopsis che si trovano per fiorai, garden-center e supermercati, 99 su 100 sono appena giunte da serre HI-TECH, coltivati in condizioni più che ottimali e che ricevono fino a quel momento, trattamenti preventivi a cadenze regolari di ogni genere. Per cui l'aspetto non può essere che perfetto.

Ma in ogni ambiente men che perfetto, macchie e macchioline sono all'ordine del giorno e fanno parte del bagaglio di ogni pianta.

Se pensate di eliminare ogni macchiolina con trattamenti a base di bisturi, vi troverete ben presto con dei colabrodi invece che con delle piante.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 nov 2008, 19:12 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao Tina, la macchia che a me preoccupa non è proprio così, o meglio non è in quella posizione in quanto è più vicina al fusto e sembra scendere verso il basso, per il momento ho messo solo cicatrene senza tagliare...vedremo

Grazie Giulio per i consigli, sai il fatto di non esere in grado (parlo per me!) di individuare quale malattia possa essere ci fa procedere per tentativi e a volte capisco bene che possano essere più i danni che i benefici, ma la voglia di imparare c'è e grazie a voi spero di poter fare sempre meglio :wink:

Ciao
Ale :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 nov 2008, 20:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

è vero Giulio non avevo pensato che essendo coltivate proprio per la vendita vengono trattate ultra bene, ma sai leggendo qua e la si vede che ignorando qualche macchiolina poi si perde la pianta e allora via con gli esperimenti... :oops: :oops: :oops:
ora assimilando anche i tuoi consigli vedrò la prossima volta di accertare bene di cosa si tratta prima di giocare all'allegro chirurgo (probabilmente è perchè non me l'hanno mai regalato :wink: )
grazie mille
ciao
Roberta

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]