HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 20:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ott 2008, 15:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

6 mesi magari sotto alle intemperie, xò mi sembra strano, nn metto in dubbio la tua parola, ma il mio negoziante ha fatto un paludario aperto, tutto in poliuretano x metà allagato ed è li da un paio di anni :?
Le piante hanno infilato le radici all interno del poliuretano!

Cmq nn è un mio problema, in quanto il mio sfondo è in materiale apposito x acquari :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ott 2008, 17:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

6 mesi?!?!cappero.. Probabilmente però in condizioni estremine.. Penso xrò che le nostre creazioni fatte con la schima, che sono poi state ricoperte di silicone per utilizzare la torba, non vadano incontro a problemi di questo tipo..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ott 2008, 21:01 
Non connesso
VIP
VIP

umidita minima 80%, temperature costanti di 30-35° mella parte interna, la parte estarna gelo, acqua e sole.
non è che a 6 mesi esplode :wink: :wink: incomincia a polverizzarsi, sulla durata più lunga non sò, visto che poi la piscina la scopriamo e lo rimuoviamo.

ciao

axio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ott 2008, 10:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Buongiorno cari! 8)
L orchidario x ora va che è una meraviglia, il muschio ha iniziato ad attecchire e ad attaccarsi a qualsiasi cosa, sta facendo nuovi getti, bene bene :D
Le orchi anche, sembrano gradire molto, stanno allungando a vista d occhio le radici, e la comparetia falcata sta allungando i suoi due steli floreali, devo solo capire una cosa che chiedo a voi :mrgreen: cioè come disporle in base alla necessità di luce!Ovviamente l orchidario ha zone più luminose e altre meno..

X esempio, la macrochilum bicolor è la più vicina alla luce, ma penso che ne abbia troppa, in quanto sta cambiando colore delle foglie, ma solo nella pagina superiore dove prende luce.
Sta virando verso un rosso bruno, da quel che so è un eccesso di luce!
Quindi, dovrei spostarla e metterla in una zona meno luminosa, con quale orchi faccio lo scambio?

Metto l elenco delle miniature, chi è così gentile da "illuminarmi" sulle rispettive necessità di luce?

macrochilum bicolor

cleisostoma sagittiforme

Miltonia Morelliana

schoenorchis fragrans

sophronitis mantiqueiria

comparetia falcata

cischweinfia dasyandra

Attendo fiducioso un aiuto! :nonno:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ott 2008, 12:34 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Davide, per avere una idea di massim sulla necessità di luce, acqua etc., puoi andarti a guardare le info su http://www.orchidspecies.com/

Ciao
LAser

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ott 2008, 13:18 
Non connesso
VIP
VIP

Però la Miltonia morelliana non è una miniatura :D Non diventerà troppo grande per il tuo orchidario? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ott 2008, 15:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

laser ha scritto:
Ciao Davide, per avere una idea di massim sulla necessità di luce, acqua etc., puoi andarti a guardare le info su http://www.orchidspecies.com/

Ciao
LAser

Grazie del link :wink: appena ho un po di tempo me lo guardo x bene! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ott 2008, 15:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

aless ha scritto:
Però la Miltonia morelliana non è una miniatura :D Non diventerà troppo grande per il tuo orchidario? :wink:

hemmm.. :oops: si hai ragione, ma è uno di quegli acquisti fatti senza sapere, tempo fa..
L avevo presa che nn avevo nemmeno l orchidario, cmq sia fin che nn diventa enorme la tengo, se poi vedo che proprio diventa intenibile divido un piccolo ceppo e me lo tengo, e la madre la darò-scambierò a qualcuno che possieda un orchidario o serra :wink:

Ultima modifica di Davide80 il 9 ott 2008, 22:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ott 2008, 20:27 
Non connesso
visitatore
visitatore

I lavori procedono bene! Ottimo :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ott 2008, 22:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Si x ora procede bene, sono contento! :wink: Avevo paura che mancasse della luce, invece è più che sufficiente.
Grazie a Laser che mi ha postato il link ho capito diversi sbagli che già facevo in base alle esigenze di luce, notato dal fatto che le foglie si imbrunivano :roll:
Ora ho sistemato le "ombraiole" più in basso, tra una settimana più o meno capirò se gradiscono :mrgreen:

Cmq stanno tutte vegetando e allungando le radici :P il muschio si allunga senza problemi, domani magari metto un paio di foto nuove!
L umidita si è stabilizzata, i primi giorni sbalzava da 100% a 60 circa, ora di giorno è stabile tra 70 e 85% e la notte nn sale oltre al 95%, direi che va bene! :D
L umidità va al 100% solo quando faccio "piovere" e sta alta x una mezzoretta!Anche le zattere nn stanno bagnate x più di mezzora!

Guru degli orchidari che dite? :nonno:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 ott 2008, 10:32 
Non connesso
VIP
VIP

Per la luce, riporto un paio di cosette, una che è un mio parere dettato da quello piccola esperienza che mi sono fatto, l'altra è una informazione che mi è arrivata da un amico della mailing list.

Dunque, hai parlato di muschio che si allunga, non ho capito bene, si propaga sulla parete o cresce verso l'alto allungandosi, se cosi fosse la luce in quella parte potrebbe essere poca proprio perche quell'allungamento e dovuto al fatto che va a cercarsi la luce che gli serve.

Seconda cosa, le lampade neon e envirolite, da quello che mi hanno detto il egrado non è poi cosi veloce come sembra, i 6 mesi o un anno che viene sempre menzionato è forse esagerato, per i neon si parla anche di 10 anni, per le envirolite di almeno 5. Forse è il caso di verificare ed intendo farlo, ho scritto da qualche parte i valori che misurai all'acquisto della envirolite, misure fatte con un luxometro, se non ricordo male segnava a circa 10 cm 30.000 lux, voglio vedere oggi quanto misura dopo due anni di attività. Dal punto di vista delle piante posso dire che continuano a vegetare benissimo e lo scorso aprile ho avuto una fioritura fantastica di tutte le piante.

Per rispondere a Davide sui quesiti, hai fatto bene a modificare la posizione delle piante all'interno.
Per l'umidità, credo che va bene, è importante pero che la sera prima che si spengano le luci le foglie e tutta la pianta sia asciutta.

Ciao e buon divertimento

Luciano alias Laser

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 ott 2008, 16:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Luciano, sul fatto della luce e della durata dei neon-envirolite-pl ecc, ci sarebbe da parlare x mesi, come ho già fatto numerose volte in questi 14 anni di acquariofilia, sui vari forum relativi.
Un acquario, e un orchidario, si assomigliano molto come esigenze di luce.
Entrambe usano le stesse lampade, e gli stessi fotoperiodi circa, e proprio ste lampade sono sempre state al centro dell attenzione di chi ha acquari piantumati o teche con piante.
In ogni caso, l esperienza è la cosa migliore.

Dalla mia esperienza, i neon in Acquariofilia non durano più di 12 mesi, parlando xò di emissione delle giuste onde luminose necessarie alle piante superiori che emana il neon, xchè se parliamo di "luce" è capace a durare anche 10 anni...
Nel mio acquario, quando uno dei 3 neon si esaurisce, le piante smettono quasi di crescere, modificano la forma delle foglie, e crescono le alghe, in particolare cianobatteri (che proprio alghe nn sono ma fanno la fotosintesi proprio utilizzando un determinato tipo di onda luminosa INUTILE alle piante superiori, ma utile alle alghe)
Quando un neon è esaurito, l occhio umano nn lo vede ma emana onde luminose sbagliate, bloccando quasi di certo la crescita della pianta e favorendo la crescita di alghe o muffe invasive.

Ora, nel nostro caso penso che nn valga proprio la legge che vige in acquariofilia, e io personalmente nn ho ancora l esperienza x dire che in un orchidario un neon può durare diversi anni..

Sicuramente c è un giro commerciale sotto a sti "6 mesi" nn indifferente, quindi la cosa migliore sarebbe testare le varie lampade con dei test validi e luxometri professionali..Se hai voglia, sarà utile a tutti noi :mrgreen: :drink:

Venendo alla tua domanda, il muschio non si allunga in cerca di luce, ma si sta attaccando alla parete propagandosi in più direzioni :wink:
Questo mi fa pensare che la luce sia ok :D

X il fatto delle piante bagnate no problem, vanno a nanna sempre asciutte, l ultima vaporizzazione viene effettuata alle 14,30 e se faccio "piovere" lo faccio sempre verso mezzogiorno :wink:

Cmq una curiosità, dici che i neon potrebbero durare anche 10 anni, ma sta notizia arriva da qualcuno che ha testato, provato x diverso tempo questa cosa con ottimi risultati? 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 ott 2008, 16:17 
Non connesso
VIP
VIP

Rispondo all'ultimo quesito, si testato da uno che di piante ne ha qualche centinaio e coltiva esclusivamente sotto luce artificiale con risultati direi eccezionali.
Anche io ho avuto dei dubbi iniziali, ma lui mi ha dato delle conferme. Per quanto riguarda le prove, non so se un normale luxometro come quello che ho io, assolutamente non professionale, sia sufficiente, probabilmente potrei misurare soltanto l'intensità luminosa ma non lo spettro, quindi che ne so se prima stavo sui 6400°K ora dopo due anni è cambiato ???????? boh !!!!, pero voglio vedere almeno se la potenza è sempre quella.

Ciao
Luciano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 ott 2008, 18:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Bè x la potenza sicuramente un qualcosa cala, questo sicuro, ma x vedere se questa cosa sia vera bisognerebbe misurare lo spettro i gradi K e avere un bel luxometro..
nn sarebbe male cmq sapere tutte queste cose sulla propria lampada 8)

Cmq, questo tuo amico nn cambia le lampade x una media di 5 anni?Sarei curioso di vedere!
C è anche da dire che le Orchidee in fatto di luce sono molto meno esigenti di tante altre piante, alcune piante, sempre parlando di coltivazione indoor, non crescono bene se nn le si mettono sotto lampade HPS da minimo 400W 8) , o meglio, crescono anche con una Envirolite da 150W, ma nn "fioriscono" come dovrebbero, in quanto il neon o Envirolite che sia, ha una penetrazione luminosa molto inferiore ad una HPS o HQL, cmq questo è solo un esempio, nn andiamo nei particolari :mrgreen: :drink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 ott 2008, 16:00 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Salve! :D
News dall orchidario..
Procede tutto bene, ieri ho voluto constatare il livello di crescita del muschio, che l avevo "buttato" li.
Con mia sorpresa si è attaccato ovunque, e ha già coperto le zone che si erano seccate x il trasporto ecc 8)
Le orchi hanno tutte iniziato a fare radici nuove e nuove vegetazioni, fin ora ho fertilizzato solo una volta..

Un problemino fastidioso..i moscerini :? la sera si concentrano sotto la lampada, nn fanno danni ma danno fastidio all estetica..quindi ho pensato di mettere una di quelle cartine appiccicose, almeno fin che nn si siano ESTINTI dal mio orchidario..dato che da uno sono diventati una nuvola :?
o se avete qualche consiglio..

Vorrei mettere in un angolino una piccola felce, avete qualche consiglio in merito?
Grazie!!! 8)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]